Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagineimage hosting
trentelli con questa
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:Immagineimage hosting
trentelli con questa
possibili correnti favoniche. questa mattina mettevano la 20... vediamo i prossimi run
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
trentelli con questa
possibili correnti favoniche. questa mattina mettevano la 20... vediamo i prossimi run
La rimonta anticiclonica è sicura, bisogna valutare come ho detto stamattina la durata che dipende dall'eventuale ripresa o meno del JS, GFS12 infatti riprende il concetto che ho espresso questa mattina su una veloce ripresa del JS con ingresso delle streamline in Europa, ormai sono abbastanza sicuro che le figure bariche che si contenderanno il mediterraneo saranno l'Africa e l'atlantico, le SSTA unite a un FW di tipo late lasciano pochi dubbi. Al momento escludo una vittoria netta delle correnti atlantiche, mentre non escludo l'alternanza di prefrontali abbastanza duraturi seguiti da break altrettanto intensi. Se il JS accelera troppo velocemente, probabilmente la goccia andrà in cut-off in zona portoghese e la durata sarebbe non trascurabile, se il JS dovesse non riaccelerare e rimanere debole, è probabile addirittura l'instaurarsi di un omega blocking, mentre infine se si va verso una via di mezzo, probabilmente sarebbe un lungo prefrontale di 4-5 giorni seguito dall'ingresso di una perturbazione atlantica, buonasera comunque a te e a tutto il forum.
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
trentelli con questa
La rimonta anticiclonica è sicura, bisogna valutare come ho detto stamattina la durata che dipende dall'eventuale ripresa o meno del JS, GFS12 infatti riprende il concetto che ho espresso questa mattina su una veloce ripresa del JS con ingresso delle streamline in Europa, ormai sono abbastanza sicuro che le figure bariche che si contenderanno il mediterraneo saranno l'Africa e l'atlantico, le SSTA unite a un FW di tipo late lasciano pochi dubbi. Al momento escludo una vittoria netta delle correnti atlantiche, mentre non escludo l'alternanza di prefrontali abbastanza duraturi seguiti da break altrettanto intensi. Se il JS accelera troppo velocemente, probabilmente la goccia andrà in cut-off in zona portoghese e la durata sarebbe non trascurabile, se il JS dovesse non riaccelerare e rimanere debole, è probabile addirittura l'instaurarsi di un omega blocking, mentre infine se si va verso una via di mezzo, probabilmente sarebbe un lungo prefrontale di 4-5 giorni seguito dall'ingresso di una perturbazione atlantica, buonasera comunque a te e a tutto il forum.
riguardo l anticiclone non ci sono dubbi. comunque secondo te tornerebbe l atlantico che manca comunque dal 2014. già delfino aveva espresso un opinione simile alla tua con alternanza di fasi stabili e passaggi instabili. l unica cosa che non comprendo è perchè preupponete che ci siano break intensi come luglio 2016 se non forse più violenti e incisivi. e soprattutto blizzard vedi tale schema barico fino a quando? agosto/settembre?
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: possibili correnti favoniche. questa mattina mettevano la 20... vediamo i prossimi run
riguardo l anticiclone non ci sono dubbi. comunque secondo te tornerebbe l atlantico che manca comunque dal 2014. già delfino aveva espresso un opinione simile alla tua con alternanza di fasi stabili e passaggi instabili. l unica cosa che non comprendo è perchè preupponete che ci siano break intensi come luglio 2016 se non forse più violenti e incisivi. e soprattutto blizzard vedi tale schema barico fino a quando? agosto/settembre?
Allora io innanzitutto vedo un'estate caratterizzata da forti scambi meridiani, allora 2014 non credo, gli indici e le anomalie oceaniche sono praticamente opposti, probabilmente la prossima estate sarà caratterizzata da un JS polare molto basso di latitudine e ondulato per via delle anomalie negative distribuite su tutto l'atlantico e per via del FW di tipo late, attualmente non mi sento di dare un vincitore tra atlantico e africa, dipenderà dalla forza del JS e dall'ITCZ, parametri che andremo a valutare i primi di Giugno, per il momento mi sento di escludere una vittoria netta dell'atlantico come nel 2014. Attualmente darei come più probabili o una vittoria dell'africa, o lunghi prefrontali seguiti da break molto intensi, il motivo per cui la seconda ipotesi sta in piedi, è la QBO positiva che fortifica il getto.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab mag 20, 2017 8:16 pm, modificato 2 volte in totale.
ventomoderato

per fine mese si rivedrebbe l azzorre in atlantico. i modelli di questa sera sono concordi su questo. reading piu caldofilo e vedrebbe una 16 per un po di giorni in quota. gfs di questa sera più morbido. alla fine si arriverà alla solita via di mezzo..
Blizzard90A
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:per fine mese si rivedrebbe l azzorre in atlantico. i modelli di questa sera sono concordi su questo. reading piu caldofilo e vedrebbe una 16 per un po di giorni in quota. gfs di questa sera più morbido. alla fine si arriverà alla solita via di mezzo..
Ho provato a risponderti sul commento sopra, se vuoi dai un'occhiata
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La rimonta anticiclonica è sicura, bisogna valutare come ho detto stamattina la durata che dipende dall'eventuale ripresa o meno del JS, GFS12 infatti riprende il concetto che ho espresso questa mattina su una veloce ripresa del JS con ingresso delle streamline in Europa, ormai sono abbastanza sicuro che le figure bariche che si contenderanno il mediterraneo saranno l'Africa e l'atlantico, le SSTA unite a un FW di tipo late lasciano pochi dubbi. Al momento escludo una vittoria netta delle correnti atlantiche, mentre non escludo l'alternanza di prefrontali abbastanza duraturi seguiti da break altrettanto intensi. Se il JS accelera troppo velocemente, probabilmente la goccia andrà in cut-off in zona portoghese e la durata sarebbe non trascurabile, se il JS dovesse non riaccelerare e rimanere debole, è probabile addirittura l'instaurarsi di un omega blocking, mentre infine se si va verso una via di mezzo, probabilmente sarebbe un lungo prefrontale di 4-5 giorni seguito dall'ingresso di una perturbazione atlantica, buonasera comunque a te e a tutto il forum.
Allora io innanzitutto vedo un'estate caratterizzata da forti scambi meridiani, allora 2014 non credo, gli indici e le anomalie oceaniche sono praticamente opposti, probabilmente la prossima estate sarà caratterizzata da un JS polare molto basso di latitudine e ondulato per via delle anomalie negative distribuite su tutto l'atlantico e per via del FW di tipo late, attualmente non mi sento di dare un vincitore tra atlantico e africa, dipenderà dalla forza del JS e dall'ITCZ, parametri che andremo a valutare i primi di Giugno, per il momento mi sento di escludere una vittoria netta dell'atlantico come nel 2014.
assolutamente non credo che avremo un estate stile 2014. intendevo dire che l ultima estate con l atlantico è stata il 2014. il 2015 non si è praticamente mai vista. l anno scorso raramente. quindi non vedi azzorre. o un estremo o l altro...
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:per fine mese si rivedrebbe l azzorre in atlantico. i modelli di questa sera sono concordi su questo. reading piu caldofilo e vedrebbe una 16 per un po di giorni in quota. gfs di questa sera più morbido. alla fine si arriverà alla solita via di mezzo..
Ho provato a risponderti sul commento sopra, se vuoi dai un'occhiata
ho visto.
Blizzard90A
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: riguardo l anticiclone non ci sono dubbi. comunque secondo te tornerebbe l atlantico che manca comunque dal 2014. già delfino aveva espresso un opinione simile alla tua con alternanza di fasi stabili e passaggi instabili. l unica cosa che non comprendo è perchè preupponete che ci siano break intensi come luglio 2016 se non forse più violenti e incisivi. e soprattutto blizzard vedi tale schema barico fino a quando? agosto/settembre?
Allora io innanzitutto vedo un'estate caratterizzata da forti scambi meridiani, allora 2014 non credo, gli indici e le anomalie oceaniche sono praticamente opposti, probabilmente la prossima estate sarà caratterizzata da un JS polare molto basso di latitudine e ondulato per via delle anomalie negative distribuite su tutto l'atlantico e per via del FW di tipo late, attualmente non mi sento di dare un vincitore tra atlantico e africa, dipenderà dalla forza del JS e dall'ITCZ, parametri che andremo a valutare i primi di Giugno, per il momento mi sento di escludere una vittoria netta dell'atlantico come nel 2014.
assolutamente non credo che avremo un estate stile 2014. intendevo dire che l ultima estate con l atlantico è stata il 2014. il 2015 non si è praticamente mai vista. l anno scorso raramente. quindi non vedi azzorre. o un estremo o l altro...
Esatto l'ultima frase è corretta e rispecchia il mio pensiero, ah si il motivo per cui è possibile che non possa esserci un vero vincitore è la QBO positiva, il motivo dei break intensi. L'idea di un'estate simil 2014 ce la avevo prima di Maggio, per il momento visto i cambiamenti nelle SSTA nella fascia 1 in cui stanno comparendo delle anomalie negative e il pattern che sta presentando Maggio ho cambiato idea.
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Allora io innanzitutto vedo un'estate caratterizzata da forti scambi meridiani, allora 2014 non credo, gli indici e le anomalie oceaniche sono praticamente opposti, probabilmente la prossima estate sarà caratterizzata da un JS polare molto basso di latitudine e ondulato per via delle anomalie negative distribuite su tutto l'atlantico e per via del FW di tipo late, attualmente non mi sento di dare un vincitore tra atlantico e africa, dipenderà dalla forza del JS e dall'ITCZ, parametri che andremo a valutare i primi di Giugno, per il momento mi sento di escludere una vittoria netta dell'atlantico come nel 2014.
Esatto l'ultima frase è corretta e rispecchia il mio pensiero, ah si il motivo per cui è possibile che non possa esserci un vero vincitore è la QBO positiva, il motivo dei break intensi. L'idea di un'estate simil 2014 ce la avevo prima di Maggio, per il momento visto i cambiamenti nelle SSTA nella fascia 1 in cui stanno comparendo delle anomalie negative e il pattern che sta presentando Maggio ho cambiato idea.
io la vedo molto simile al 2013... la qbo negativa avrebbe portato probabilmente un estate simile al 2014
ventomoderato

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto: assolutamente non credo che avremo un estate stile 2014. intendevo dire che l ultima estate con l atlantico è stata il 2014. il 2015 non si è praticamente mai vista. l anno scorso raramente. quindi non vedi azzorre. o un estremo o l altro...
io la vedo molto simile al 2013... la qbo negativa avrebbe portato probabilmente un estate simile al 2014
sinceramente vedere sbalzi in pochi giorni ad esempio da 34 a 22 gradi come massime non è proprio il massimo. meglio un 27 costante...
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Blizzard90A ha scritto: Esatto l'ultima frase è corretta e rispecchia il mio pensiero, ah si il motivo per cui è possibile che non possa esserci un vero vincitore è la QBO positiva, il motivo dei break intensi. L'idea di un'estate simil 2014 ce la avevo prima di Maggio, per il momento visto i cambiamenti nelle SSTA nella fascia 1 in cui stanno comparendo delle anomalie negative e il pattern che sta presentando Maggio ho cambiato idea.
sinceramente vedere sbalzi in pochi giorni ad esempio da 34 a 22 gradi come massime non è proprio il massimo. meglio un 27 costante...
ecco concordo pienamente con tutta la tua frase finale;)...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading inaffidabile, ukmo peggio. Credo in limata temp e via d'uscita venerdì!
Rispondi