Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:Anche secondo me potrebbe essere estremo. Carte spettacolari per i caldofili

Immagine
Evoluzione ancora incerta, però tutti i modelli questa sera hanno ingranato la retromarcia, anche UKMO E GEM, non solo GFS, resto quindi fiducioso, anche se un po di pioggia non mi farebbe male prima dell'inizio dell'estate visto che la mia zona al momento rientra tra quelle in forte deficit idrico, quindi al momento mi starebbe bene un po di pioggia.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

un (bel) po' semplicisticamente, lo 06 è scarso (fallace e ballerino) di suo, il 12 è una caricatura del periodo in cui lo si guarda (fuoco aprile-ottobre e ibernazione novembre-marzo), il 18 e lo 00 sono gli unici che hanno un'affidabilità media di buon livello.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Rodanato ha scritto:un (bel) po' semplicisticamente, lo 06 è scarso (fallace e ballerino) di suo, il 12 è una caricatura del periodo in cui lo si guarda (fuoco aprile-ottobre e ibernazione novembre-marzo), il 18 e lo 00 sono gli unici che hanno un'affidabilità media di buon livello.
Infatti, il run 00 di stamattina e il 18 di ieri sera sono completamente opposti sul medio termine :lol:
Mariss

Messaggio da Mariss »

Immagine

Questo era ciò che gfs prevedeva una settimana fa.
Mi chiedo che senso abbia a questo punto continuare a guardare questo modello.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stravolgimenti gfsiani

Immagine

Dov'è finita la +20 prevista ieri per il medio-lungo termine?
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Molte volte mi domando e chiedo..... perchè??? :roll:

Uscite... sparate, ritrattamenti, auspici, rimorsi, i 15 giorni, forse sono le prigioni mentali da giostrai di cammelli :roll: :lol:

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
Peccato che l'estate non è ancora iniziata. :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi di Torino: da domani tempo stabile per almeno una settimana con temperature in progressivo aumento, dopo il calo odierno, che si porteranno al di sopra delle medie da inizio settimana.
Immagine
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:
si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....
Concordo.
resta il fatto che il trimestre primaverile chiuderà con un sopra media importante; inutile girarci intorno o nascondersi dietro ad un dito. Che poi giugno inizi senza eccessi è un altro paio di maniche che non significa estate nella media però.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

prossima settimana occhio al nordest...
Immagine
ventomoderato

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Peccato che l'estate non è ancora iniziata. :lol:
Concordo.
resta il fatto che il trimestre primaverile chiuderà con un sopra media importante; inutile girarci intorno o nascondersi dietro ad un dito. Che poi giugno inizi senza eccessi è un altro paio di maniche che non significa estate nella media però.
assolutamente in media è difficile ma alcuni utenti sicuramente più competenti di me stanno tracciando possibili tendenze per i mesi estivi e al momento non sembra ci siano le premesse per estate record... se si rispettasse il trend di maggio con ovviamente termiche un po più alte firmerei..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....
Concordo.
assolutamente in media è difficile ma alcuni utenti sicuramente più competenti di me stanno tracciando possibili tendenze per i mesi estivi e al momento non sembra ci siano le premesse per estate record... se si rispettasse il trend di maggio con ovviamente termiche un po più alte firmerei..
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... er-/63290/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06, prossima 24/48h conferma la risalita Anticiclonica da SW verso il Centro-W del Continente mentre il bordo orientale risulterà interessato da correnti più fresche e Cicloniche.

Immagine
Immagine
Rispondi