Evoluzione ancora incerta, però tutti i modelli questa sera hanno ingranato la retromarcia, anche UKMO E GEM, non solo GFS, resto quindi fiducioso, anche se un po di pioggia non mi farebbe male prima dell'inizio dell'estate visto che la mia zona al momento rientra tra quelle in forte deficit idrico, quindi al momento mi starebbe bene un po di pioggia.Stefano1986 ha scritto:Anche secondo me potrebbe essere estremo. Carte spettacolari per i caldofili
Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Infatti, il run 00 di stamattina e il 18 di ieri sera sono completamente opposti sul medio termineRodanato ha scritto:un (bel) po' semplicisticamente, lo 06 è scarso (fallace e ballerino) di suo, il 12 è una caricatura del periodo in cui lo si guarda (fuoco aprile-ottobre e ibernazione novembre-marzo), il 18 e lo 00 sono gli unici che hanno un'affidabilità media di buon livello.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Rio
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gemi65
Peccato che l'estate non è ancora iniziata.ventomoderato ha scritto:ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
-
ventomoderato
si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....gemi65 ha scritto:Peccato che l'estate non è ancora iniziata.ventomoderato ha scritto:ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
-
gemi65
Concordo.ventomoderato ha scritto:si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....gemi65 ha scritto:Peccato che l'estate non è ancora iniziata.ventomoderato ha scritto:ho visto gli spaghi della mia zona: nessun valore esagerato fino ai primi di giugno... e spaghi delle piogge sempre presenti nel medio lungo anche se modesti. andamento simile a quello dell estate scorsa. 3 giorni di anticiclone e 2 giorni di instabilità e calo termico....
resta il fatto che il trimestre primaverile chiuderà con un sopra media importante; inutile girarci intorno o nascondersi dietro ad un dito. Che poi giugno inizi senza eccessi è un altro paio di maniche che non significa estate nella media però.
-
ventomoderato
assolutamente in media è difficile ma alcuni utenti sicuramente più competenti di me stanno tracciando possibili tendenze per i mesi estivi e al momento non sembra ci siano le premesse per estate record... se si rispettasse il trend di maggio con ovviamente termiche un po più alte firmerei..gemi65 ha scritto:Concordo.ventomoderato ha scritto:si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....gemi65 ha scritto: Peccato che l'estate non è ancora iniziata.
resta il fatto che il trimestre primaverile chiuderà con un sopra media importante; inutile girarci intorno o nascondersi dietro ad un dito. Che poi giugno inizi senza eccessi è un altro paio di maniche che non significa estate nella media però.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... er-/63290/ventomoderato ha scritto:assolutamente in media è difficile ma alcuni utenti sicuramente più competenti di me stanno tracciando possibili tendenze per i mesi estivi e al momento non sembra ci siano le premesse per estate record... se si rispettasse il trend di maggio con ovviamente termiche un po più alte firmerei..gemi65 ha scritto:Concordo.ventomoderato ha scritto: si ma le stagioni non vivono di compartimenti stagni. anche il 31 maggio è ufficialmente ancora primavera ma è la stessa del 3 marzo? stessa cosa l autunno del 25 settembre è lo stesso di quello del 28 novembre? è chiaro che si vada verso il trimestre estivo in modo graduale e la fine di maggio ha già connotati in parte estivi. come settembre è un mese di transizione..... detto questo per ora non si notano situazione estreme e ci mancherebbe. dal 1 giugno inziano i giorni "di passione" e più nel medio lungo termine non si notano situazione estreme e meglio è visto che poi la stagione pian piano avanza....