Ciao @burian ..... parla dei prossimi anni 20'Burian2012 ha scritto:No veramente dagli anni 20 verrebbe utilizzata la 1981-2010 visto che ad ora è in auge la 1971-2000!IMadeYouReadThis ha scritto:In poche parole si è deciso di aggiornare le medie ogni 10 anni per evitare di avere dati vecchi/errati a proposito del clima di una data zona. Questo aggiornamento è necessario a causa del riscaldamento globale che sta interessando tutto il globo comportando cambiamenti significativi di temperatura anche nel giro di un decennio.Burian2012 ha scritto:
@Luca se mi traduci in italiano mi faresti un grosso piacere. Ho capito cosa c'è scritto ma vorrei una spiegazione più chiara...in italiano!
Le medie verranno cambiate quindi ogni 10 anni, in questo momento viene utilizzata la 81/10, dagli anni '20 sarà utilizzata la 91/20 e cosi via.
La 61/90 resterà comunque importante per determinare quanto il cambiamento climatico abbia influenzato una data zona. Un altro vantaggio dell'aggiornamento decennale è la possibilità di includere più stazioni ,e quindi + dati, mano mano che queste vengono attivate
Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Rio
Si si ma infatti reading è piu performante ma l'importante è che non si avveri gem, comunque con un entrata,anche per gfs ci saranno temporali e calo temperature;) (ormai è assodato il break),quello che conta è il dopo e gli americani e reading per il dopo sebbene con instabiiità,ti farebbero tirare un po' il fiato,gem no;)Burian2012 ha scritto:GFS ritratta a 96 h dall'evento, secondo me prenderà una grande toppata, anche perché non si vede una NAO così esasperata da influenzare il getto ad Ovest.
Vincerà l'europeo ne sono sicuro, entrata franca e riduzione termica con temporali intensi e sparsi.
-
Rio
Buon pomeriggio a tutti di ML
Non guardate sempre hai camel trophy, la situazione è dinamica, come d'altronte non può essere diversamente....
Dunque la situazione e già al momento interessante, con infiltrazioni fresche sul solito lato adriatico
Dal 19/20 presumibile peggioramento
"Lasciate perdere ogni speranza o voi che entrate"
ancora non siamo in clima di stabilità Atmosferica
Vado a presto ... e Monitoriamo
Non guardate sempre hai camel trophy, la situazione è dinamica, come d'altronte non può essere diversamente....
Dunque la situazione e già al momento interessante, con infiltrazioni fresche sul solito lato adriatico
Dal 19/20 presumibile peggioramento
"Lasciate perdere ogni speranza o voi che entrate"
Vado a presto ... e Monitoriamo
Ultima modifica di Rio il lun mag 15, 2017 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con il modello americano il tirreno non vede nulla ,al massimo sabbia come le scorse perturbazioniPietro90 ha scritto:Si si ma infatti reading è piu performante ma l'importante è che non si avveri gem, comunque con un entrata,anche per gfs ci saranno temporali e calo temperature;) (ormai è assodato il break),quello che conta è il dopo e gli americani e reading per il dopo sebbene con instabiiità,ti farebbero tirare un po' il fiato,gem no;)Burian2012 ha scritto:GFS ritratta a 96 h dall'evento, secondo me prenderà una grande toppata, anche perché non si vede una NAO così esasperata da influenzare il getto ad Ovest.
Vincerà l'europeo ne sono sicuro, entrata franca e riduzione termica con temporali intensi e sparsi.
con reading passata di mezza giornata e poi hp di nuovo ,ogni volta che si avvicina un evento matematicamente viene cancellato o quasi quando si tratta del centro
spaghi di roma secchi e caldo in prospettiva come se i 26 gradi di oggi fosse freschetto
uploadcertificity.com- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qui inizia a fare fresco già da ora con i temporali e le correnti da nord-est e comunque riduzione termica al centro-sud adriatico fino al 18 poi nuovo aumento temporaneo il 19 e dal 20 di nuovo fresco.Pietro90 ha scritto:Si si ma infatti reading è piu performante ma l'importante è che non si avveri gem, comunque con un entrata,anche per gfs ci saranno temporali e calo temperature;) (ormai è assodato il break),quello che conta è il dopo e gli americani e reading per il dopo sebbene con instabiiità,ti farebbero tirare un po' il fiato,gem no;)Burian2012 ha scritto:GFS ritratta a 96 h dall'evento, secondo me prenderà una grande toppata, anche perché non si vede una NAO così esasperata da influenzare il getto ad Ovest.
Purtroppo il lato occidentale è più penalizzato.
-
Rio
nevofilo80 ha scritto:con il modello americano il tirreno non vede nulla ,al massimo sabbia come le scorse perturbazioniPietro90 ha scritto:Si si ma infatti reading è piu performante ma l'importante è che non si avveri gem, comunque con un entrata,anche per gfs ci saranno temporali e calo temperature;) (ormai è assodato il break),quello che conta è il dopo e gli americani e reading per il dopo sebbene con instabiiità,ti farebbero tirare un po' il fiato,gem no;)Burian2012 ha scritto:GFS ritratta a 96 h dall'evento, secondo me prenderà una grande toppata, anche perché non si vede una NAO così esasperata da influenzare il getto ad Ovest.
con reading passata di mezza giornata e poi hp di nuovo ,ogni volta che si avvicina un evento matematicamente viene cancellato o quasi quando si tratta del centro
spaghi di roma secchi e caldo in prospettiva come se i 26 gradi di oggi fosse freschetto
uploadcertificity.com
Roma calda....
La colpa è di Nerone
Dai, non stare sempre nel tuo cerchio.... arriverà anche da te il momento della riscossa
-
manu73
- *Forumista TOP*
Abitando in pianura padana ti spaventano i 27-28 gradi?Matteo TV ha scritto:manu73 ha scritto:Io il tifo lo faccio per la squadra del cuore....di certo non lo faccio per GEM.
Secchiate d'acqua qui ne sono cadute senza ritegno anche negli ultimi giorni e come è evidente da settimane il mese di Maggio risulterà ancora molto piovoso anche quest'anno lungo la cerchia alpina e molti settori del Nord.
In Valpadana (specie centro-orientale) invece di preoccuparsi di 2 o forse 3 giorni di bel tempo mite bisognerebbe preoccuparsi delle grandinate, delle trombe d'aria e delle secchiate d'acqua che non tarderanno ad arrivare nemmeno nei prossimi giorni....
Ma a quanto pare non è così, a maggio preoccupano alcune ore di bel tempo...mha...
Mi sono preso la grandine ieri... solo che non amo per nulla il gobbo, già i 28 segnati dall'auto oggi mi han fatto sudare parecchio. a me un mese piovoso non dispiace, anzi. cmq penso che gfs alla fine abbia ragione nel suo limare limare limare...
Scusa ma mi sembra che non hai ben chiaro alcune dinamiche meteo...nonostante qualcuno parli (a vanvera) di "estate" le sinottiche medie attuali e del medio futuro per il Nord Italia non sono di certo da bella stagione, anzi... l'avanzata stagionale e i contrasti termici da instabilità rischia qua e là di generare fenomeni "cattivi" ove al confronto i 28 gradi sono manna dal cielo... GEM poi starei bene attento a nominarlo, simili sinottiche (sicuramente estreme e inusuali per il periodo) porterebbero a situazioni veramente impegnative su molti settori del Nord!
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Artic Winter ha scritto:Scusate otiniestas ha scritto:Scusate o. T
Artic sono passato al ristorante sotto San Pietro
Ho chiesto di te e gli ho lasciato detto che e' passato iniestas
Ciao iniestas. Mi ha detto tutto mia moglie. Io non sono più lì.
Adesso ho aperto un ristorante a genzano (td aperto in discussioni ot molto pacate).
Se dovessi fare una gita fuori porta meta Genzano vieni a trovarmi. Mi farebbe molto piacere.
Chiudo ot
Ok
Carbonara buona comunque
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
condivido quel che dice nevofilo,qui a roma si và al mare già da fine aprile e di giornate piovose ormai ne resta solo il ricordo da 3 anni a questa parte; sono mesi che non entra una perturbazione come si deve e da come sembra quest'anno non ci salviamo nemmeno con i temporali da sconfinamento poiché per il dopo "break" sembra affermarsi una zonalità sparataRio ha scritto:[Roma calda....
La colpa è di Nerone![]()
Dai, non stare sempre nel tuo cerchio.... arriverà anche da te il momento della riscossa
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per il centro Italia lato tirrenico il periodo più propizio delle piogge organizzate è alle spalle...freddopungente ha scritto:condivido quel che dice nevofilo,qui a roma si và al mare già da fine aprile e di giornate piovose ormai ne resta solo il ricordo da 3 anni a questa parte; sono mesi che non entra una perturbazione come si deve e da come sembra quest'anno non ci salviamo nemmeno con i temporali da sconfinamento poiché per il dopo "break" sembra affermarsi una zonalità sparataRio ha scritto:[Roma calda....
Purtroppo sono mancate le precipitazioni in Febbraio, Marzo e Aprile per i motivi che sappiamo...ora la stagione avanza, il flusso sale di latitudine e le possibilità sono in gran parte legate ai soli fenomeni convettivi.
La stagione non torna indietro ma và avanti...non può ridare quello che è mancato prima come grandi piogge primaverili organizzate, ora si fa affidamento ai temporali di fine primavera e inizio estate...ma si sa che il temporale sceglie spesso e volentieri le solite corsie preferenziali
Purtroppo...perche davvero...secondo me molte zone del nord farebbero cambio volentieri ad oggi con il centro Italia lato Tirreno pur di avere della stabilità e non fenomeni distruttivi o allagamenti...ma purtroppo non si può nulla...attendiamo che anche il nord venga coperto dall'alta(sempre se verrà...che non sia come un 2006 o un 2007)(mi pare che al nord del Po ci fossero le risaie da quanta acqua era caduta mentre a sud del Po il Sahara);)manu73 ha scritto:Per il centro Italia lato tirrenico il periodo più propizio delle piogge organizzate è alle spalle...freddopungente ha scritto:condivido quel che dice nevofilo,qui a roma si và al mare già da fine aprile e di giornate piovose ormai ne resta solo il ricordo da 3 anni a questa parte; sono mesi che non entra una perturbazione come si deve e da come sembra quest'anno non ci salviamo nemmeno con i temporali da sconfinamento poiché per il dopo "break" sembra affermarsi una zonalità sparataRio ha scritto:[Roma calda....
Purtroppo sono mancate le precipitazioni in Febbraio, Marzo e Aprile per i motivi che sappiamo...ora la stagione avanza, il flusso sale di latitudine e le possibilità sono in gran parte legate ai soli fenomeni convettivi.
La stagione non torna indietro ma và avanti...non può ridare quello che è mancato prima come grandi piogge primaverili organizzate, ora si fa affidamento ai temporali di fine primavera e inizio estate...ma si sa che il temporale sceglie spesso e volentieri le solite corsie preferenziali