Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Sembra che si avvicini molto a reading a 144 ore..(meglio che si avvicini a reading piuttosto che a gem)..ad ora sembrerebbe instabilità venerdi /sabato mattina per il nord..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

si avvicina il nulla di fatto
gf sempre peggio ,la via di mezzo precipitazioni solo al nord e richiamo caldo al centrosud
anche per reading rapido passaggio subito ricucito
pazienza :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nevofilo80 ha scritto:Immagineinvia immaginicertificity.com
Si può dire? Monnezza.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Scusate o. T
Artic sono passato al ristorante sotto San Pietro
Ho chiesto di te e gli ho lasciato detto che e' passato iniestas
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Ma la media usata dal NOAA per le anomalia è la 1981-2010
Non lo sapevo, beh allora le carte che hai postato, mostrano il centro-sud sopra media nella stessa media usata dalla carta che mi ha postato, quindi al centro-sud siamo sopra media.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Matteo TV ha scritto:meglio o peggio voi che ne capite di +?

Immagine

cancellato tutto, non varca le alpi

Immagine
Esiste solo GFS? :lol:

@Luca se mi traduci in italiano mi faresti un grosso piacere. Ho capito cosa c'è scritto ma vorrei una spiegazione più chiara...in italiano! :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

@Luca se mi traduci in italiano mi faresti un grosso piacere. Ho capito cosa c'è scritto ma vorrei una spiegazione più chiara...in italiano! :lol:
In poche parole si è deciso di aggiornare le medie ogni 10 anni per evitare di avere dati vecchi/errati a proposito del clima di una data zona. Questo aggiornamento è necessario a causa del riscaldamento globale che sta interessando tutto il globo comportando cambiamenti significativi di temperatura anche nel giro di un decennio.
Le medie verranno cambiate quindi ogni 10 anni, in questo momento viene utilizzata la 81/10, dagli anni '20 sarà utilizzata la 91/20 e cosi via.
La 61/90 resterà comunque importante per determinare quanto il cambiamento climatico abbia influenzato una data zona. Un altro vantaggio dell'aggiornamento decennale è la possibilità di includere più stazioni ,e quindi + dati, mano mano che queste vengono attivate
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Scusate o. T
Artic sono passato al ristorante sotto San Pietro
Ho chiesto di te e gli ho lasciato detto che e' passato iniestas
Scusate ot
Ciao iniestas. Mi ha detto tutto mia moglie. Io non sono più lì.
Adesso ho aperto un ristorante a genzano (td aperto in discussioni ot molto pacate).
Se dovessi fare una gita fuori porta meta Genzano vieni a trovarmi. Mi farebbe molto piacere.
Chiudo ot
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

conferme:

Immagine

mi preoccupa lo spago nero in alto, di solito in estate si porta dietro anche le ens, speriamo di no stavolta ma son già + runs così.
e tifiamo GEM
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io il tifo lo faccio per la squadra del cuore....di certo non lo faccio per GEM.
Secchiate d'acqua qui ne sono cadute senza ritegno anche negli ultimi giorni e come è evidente da settimane il mese di Maggio risulterà ancora molto piovoso anche quest'anno lungo la cerchia alpina e molti settori del Nord.
In Valpadana (specie centro-orientale) invece di preoccuparsi di 2 o forse 3 giorni di bel tempo mite bisognerebbe preoccuparsi delle grandinate, delle trombe d'aria e delle secchiate d'acqua che non tarderanno ad arrivare nemmeno nei prossimi giorni....
Ma a quanto pare non è così, a maggio preoccupano alcune ore di bel tempo...mha... :roll:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

manu73 ha scritto:Io il tifo lo faccio per la squadra del cuore....di certo non lo faccio per GEM.
Secchiate d'acqua qui ne sono cadute senza ritegno anche negli ultimi giorni e come è evidente da settimane il mese di Maggio risulterà ancora molto piovoso anche quest'anno lungo la cerchia alpina e molti settori del Nord.
In Valpadana (specie centro-orientale) invece di preoccuparsi di 2 o forse 3 giorni di bel tempo mite bisognerebbe preoccuparsi delle grandinate, delle trombe d'aria e delle secchiate d'acqua che non tarderanno ad arrivare nemmeno nei prossimi giorni....
Ma a quanto pare non è così, a maggio preoccupano alcune ore di bel tempo...mha... :roll:
Ahahahha hai perfettamente ragione;) stanotte qui ennesimo temporale e venerdi bomba d'acqua con grandine...di instabilità ne farei a meno;) ma tornando in tema, gem sembrerebbe isolato,gfs con i suoi balletti sembrerebbe piu sinile a ecmwf(fortunatamente)
Burian2012
*Forumista TOP*

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

In poche parole si è deciso di aggiornare le medie ogni 10 anni per evitare di avere dati vecchi/errati a proposito del clima di una data zona. Questo aggiornamento è necessario a causa del riscaldamento globale che sta interessando tutto il globo comportando cambiamenti significativi di temperatura anche nel giro di un decennio.
Le medie verranno cambiate quindi ogni 10 anni, in questo momento viene utilizzata la 81/10, dagli anni '20 sarà utilizzata la 91/20 e cosi via.
La 61/90 resterà comunque importante per determinare quanto il cambiamento climatico abbia influenzato una data zona. Un altro vantaggio dell'aggiornamento decennale è la possibilità di includere più stazioni ,e quindi + dati, mano mano che queste vengono attivate
No veramente dagli anni 20 verrebbe utilizzata la 1981-2010 visto che ad ora è in auge la 1971-2000! :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:Io il tifo lo faccio per la squadra del cuore....di certo non lo faccio per GEM.

Mi sono preso la grandine ieri... solo che non amo per nulla il gobbo, già i 28 segnati dall'auto oggi mi han fatto sudare parecchio. a me un mese piovoso non dispiace, anzi. cmq penso che gfs alla fine abbia ragione nel suo limare limare limare...
Burian2012
*Forumista TOP*

GFS ritratta a 96 h dall'evento, secondo me prenderà una grande toppata, anche perché non si vede una NAO così esasperata da influenzare il getto ad Ovest.

Vincerà l'europeo ne sono sicuro, entrata franca e riduzione termica con temporali intensi e sparsi.
Rispondi