Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

modello americano inguardabile
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Non facciamoci prendere dalla runnite.... Sono scenari per fine mese e oggi è solo il 15. Comunque questa corsa prevede un configurazione estiva con forse trentello anche al nord..
nevofilo80

ventomoderato ha scritto:Non facciamoci prendere dalla runnite.... Sono scenari per fine mese e oggi è solo il 15. Comunque questa corsa prevede un configurazione estiva con forse trentello anche al nord..
guarda che anche reading faceva schifo ieri sera altro che runnite
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:modello americano inguardabile
Vero, ma un po' fuori le righe rispetto alla sua media ens
Immagine

Vediamo che dice reading, ma la sensazione che la depressione atlantica non sfondi completamente è più che fondata
nevofilo80

questi sono i miei
Immaginehost imagecertificity.com
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Blizzard90A ha scritto: Ehm, queste cartine sono sulla media 91-2010 o 80-2000 se non ricordo male, le cartine reali sull'anomalia reale sulla base della media 71-00 NOAA della prima decade sono uscite e stanno nel topic delle anomalie, e mostrano il centro-sud sopra media, in più sommiamoci anche questi giorni e i prossimi giorni fino al 19-20, poi può darsi che ho detto una cavolata e mi scuso in caso, ogni modo questo non toglie che sicuramente non è fra i Maggio più freddi di sempre come ha detto il TG4 e che quella sia una cavolata.
La cartina che ho postato prendeva come riferimento la media 81/10, poi ovvio che se mi prendi la 71/00 saremo comunque a prescindere sopramedia, peggio mi sento poi con la 61/90 :lol: , poi non mi pare di vedere tutto sto sopramedia eccessivo almeno fino ad ora, non sarà di certo uno tra i più freddi di sempre, ma neanche uno tra i più caldi :roll:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dal 25 estate?!?

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

adriatic1992 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ehm, queste cartine sono sulla media 91-2010 o 80-2000 se non ricordo male, le cartine reali sull'anomalia reale sulla base della media 71-00 NOAA della prima decade sono uscite e stanno nel topic delle anomalie, e mostrano il centro-sud sopra media, in più sommiamoci anche questi giorni e i prossimi giorni fino al 19-20, poi può darsi che ho detto una cavolata e mi scuso in caso, ogni modo questo non toglie che sicuramente non è fra i Maggio più freddi di sempre come ha detto il TG4 e che quella sia una cavolata.
La cartina che ho postato prendeva come riferimento la media 81/10, poi ovvio che se mi prendi la 71/00 saremo comunque a prescindere sopramedia, peggio mi sento poi con la 61/90 :lol: , poi non mi pare di vedere tutto sto sopramedia eccessivo almeno fino ad ora, non sarà di certo uno tra i più freddi di sempre, ma neanche uno tra i più caldi :roll:
La media ufficiale è la 71-00, tutto quello che non è ufficiale io lo considero veramente poco, che sia la 71-00 non l'ho deciso io, le altre medie si possono usare solo a scopi di curiosità, ma non sono ufficiali, infatti io non ho detto che è uno dei più caldi, ho detto solo che non è fra i più freddi e che finirà sopra media o in media al massimo.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

adriatic1992 ha scritto:
La media ufficiale è la 71-00, tutto quello che non è ufficiale io lo considero veramente poco, che sia la 71-00 non l'ho deciso io, le altre medie si possono usare solo a scopi di curiosità, ma non sono ufficiali, infatti io non ho detto che è uno dei più caldi, ho detto solo che non è fra i più freddi e che finirà sopra media o in media al massimo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ma la media usata dal NOAA per le anomalia è la 1981-2010
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:
La media ufficiale è la 1971/2000 ma la 1961/1990 viene utilizzata come parametro di normalità la cosiddetta media CliNo che ci indica che "siamo in alto mare distanti sa quella spiaggia che dicevo".

Poi la NOAA utilizza la 1981/2010 cosa che sfalsati non poco la percezione delle anomalie.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

(Purtroppo) gfs 00 caldofilo nel long,anche se pare che reading per il dopo possa propendere che la zona di bassa pressione si getti in Atlantico,causando una risalita dell'hp,infine c'è gem che invece gia con la perturbazione del prossimo week-end,la vede andare in cut-off su di noi,aumentando il periodo di instabilità. Da dire che anche ukmo mi pare che veda la perturbazione isolarsi un pelo più ad ovest di gem,ma comunque aumenterebbe sempre il periodo di instabilità...vardom;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
La media ufficiale è la 1971/2000 ma la 1961/1990 viene utilizzata come parametro di normalità la cosiddetta media CliNo che ci indica che "siamo in alto mare distanti sa quella spiaggia che dicevo".

Poi la NOAA utilizza la 1981/2010 cosa che sfalsati non poco la percezione delle anomalie.
Eppure il WMO parla di tutt'altro rispetto quanto dici:

"The World Meteorological Organization will introduce a new a two-tier approach to the 30-year baselines for climate data to take into account the rapid pace of climate change as well as the operational needs for up to date climate information.
Because the climate varies naturally from year to year, climatologists use standard 30-year averages of temperatures, precipitation and other variables to put, for example, the magnitude of a current heatwave or rainstorm into historical context. These 30-year historical averages are called “climate normals” and can be calculated at the local, national or global levels.
Climate normals are presently updated once every 30 years, and the current official climate normal period is 1961-1990. The resulting averaged data are called WMO Climatological Standard Normals. However, rising atmospheric concentrations of greenhouse gases are changing the Earth’s climate much faster than before. As a result, decision-makers in climate-sensitive sectors and industries such as water management, energy, agriculture and viticulture may be basing important decisions on information that may be out of date.
The World Meteorological Congress, WMO’s top decision-making body on Standards, approved a resolution that WMO will update the climatological Standard Normals for operational purposes every 10 years and will use 1981-2010 as the current base period. However, it will retain 1961-1990 as the historical base period for the sake of supporting long-term climate change assessments.
“In a world in which the climate is changing rapidly, we need to update the climate normals more frequently than we did in the past to keep them useful,” said Thomas C. Peterson, President of the WMO Commission for Climatology and Principal Scientist of NOAA’s National Centers for Environmental Information.
“But at the same time, we need to keep the historical baseline for the sake of public and scientific understanding about the rate of climate change.”
Many national weather services have already started to use the more recent 30-year period of 1981-2010 for operational services, such as forecasts of peak energy load and recommendations on crop selection and planting times. One consequence of this is that different researchers and weather services are using different baselines, which results in inconsistent comparisons.
The move to two-tier baselines will help harmonize and standardize the differing national approaches and facilitate international comparisons.
The new technical regulation on “Calculating Climatological Standard Normals approved by Congress means that all countries will start using the period 1981-2010. This period would be updated every 10 years, so that the 30-year climate normal to be used in the 2020s would be 1991-2020. But the 1961-1990 baseline for assessing climate change will be kept until there is a scientifically compelling reason for changing it.
Today’s increasingly powerful computers and climate data management systems now make it much easier to conduct more frequent updates, which involve analyzing massive amounts of climate data. Another advantage of decadal updates is that they will make it possible to incorporate data from newly established weather stations into the normals more rapidly."
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

meglio o peggio voi che ne capite di +?

Immagine

cancellato tutto, non varca le alpi

Immagine
Rispondi