Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Saremo anche in ot,ma è giusto precisarlo,quanto detto da te (sulla statistica)è corretto,basti vedere la 2014 e l'estate 2015: se non erro la qbo era negativa nel primo caso e positiva nel secondo ma le estati furono agli antipodi,ok non ci si basa solo su un indice,ma dire che con qbo + e senza blob atlantico,si avrà un'estate meridiana,mi sembra un po'eccessivo;)luca90 ha scritto:Giusto Pietro. Generalmente, si parla di statistica, con simili scenari è possibile che il Jet rimanga maggiormente teso ad indicare una Zonalità. Poi indubbiamente all'interno di un preciso quadro TLC può esserci il periodo dove viene un Pattern totalmente opposto.
Oltretutto è anche falso quanto detto da Terremoto visto che in Nord Atlantico a largo della Penisola Iberica è stato riscontrato nell'ultimo periodo un'anomalia Gpt-, segno che potrebbero ulteriormente mutare le SSTA.
- luca90
- *Forumista TOP*
No è falso Ganimede. Non esiste una correlazione vera e propria che dice "QBO- Africa in Italia" "QBO+ Anticiclone disteso sull'Italia". Sono fattori fondamentali che possono darci un'idea di partenza su come il Jet Stream potrebbe agire nel corso di una stagione. Con una QBO Orientale (-) l'impostazione conosciuta è quella di avere maggiori scambi di calore per meridiani ma ciò non comporta quale sarà l'area di maggiore interesse, serve come sempre fare una maggiore comparazione di elementi TLC per cercare di individuare l'impostazione di un ipotetico Pattern. In risposta anche a Terremoto, l'Inverno scorso la QBO è risultata + e si è visto eccome, vedi la NAO. Ma, alcuni scambi di calore sull'Europa sono stati resi possibili da una generale mescolanza di più fattori, l'Enso ++ 2015 e il blocco gelido che è andato a piazzarsi sulla Siberia determinando l'andamento del Jet Stream.ganimede78 ha scritto:Ragazzi portate pazienza ma io questa storia della QBO in chiave estiva non la capisco proprio. Allora gli anni dove è negativa si parla di africano maggiormente propenso a mettere radici sull'Italia ( se non sbaglio QBO- nel 2012 per citare una estate tremenda, la seconda più calda di sempre). Se la QBO è + allora anticiclone che si corica sull'Italia. No dico alla fine della fiera cosa cambia per i lidi italiani? Ok che ci sono altri indici TLC da soppesare, ma alla fine la risultante è sempre uguale. Se qualcuno mi illumina io seguo volentieri.
Ahahah gentilissimo, ma alla fine è merito di tutti,se c'è interesse, pacatezza, preparazione e si procede step by step, si va lontano e aumenta anche il prestigio del forum;) avanti tutta...gemi65 ha scritto:Stamattina noto e sottolineo con estremo piacere che il livello delle discussioni è molto alto.
Così deve essere.
Pietro90 complimenti per l'approccio.
-
Rio
Buongiorno forun di ML
Noto che tutti parlano di tutto e di più...!!!
Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!!
Forse ... noto soltanto io, le sue probabili conseguenze
Vabbè... ogni tanto devo mettere qualche pulce nell'orecchio
Buon proseguimento.... e Monitoriamo
Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!!
Vabbè... ogni tanto devo mettere qualche pulce nell'orecchio
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ah si. A me sembra che da lunedì sia su di noi.Rio ha scritto:Buongiorno forun di ML![]()
Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!!![]()
![]()
![]()
Vabbè... ogni tanto devo mettere qualche pulce nell'orecchio![]()
-
Rio
Ciao @gemi....gemi65 ha scritto:Ah si. A me sembra che da lunedì sia su di noi.Rio ha scritto:Buongiorno forun di ML![]()
Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!!![]()
![]()
![]()
Vabbè... ogni tanto devo mettere qualche pulce nell'orecchio![]()
In Media
Lascia perdere questi frangenti...... guarda anche un po indietro... tipo inverno
Vado e buona giornata a te
-
Rio
- luca90
- *Forumista TOP*
Non so di cosa state parlando ma mi dissocio dai vostri codici Ulissiani.Rio ha scritto:Ciao @terremototerremoto ha scritto:Ho notato anch'io questa cosa...
quando parlo di ATH intendo proprio l'azzorriano in pieno oceano![]()
Allora siamo in due... forse in tre ... perchè anche @luca aveva intravisto (ATH ) ... ma sembra che ha abbandonato l'idea...![]()
Ma forse ci spiegherà !!!![]()
Ciao
Nella Tendenza entro il medio termine non vedo nessuno Pattern ATH

-
freddopungente
- *Forumista TOP*