Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La Lombardia (ma non solo) si prepari ad un altro Pomeriggio-sera-notte abbastanza "movimentato"......

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Giusto Pietro. Generalmente, si parla di statistica, con simili scenari è possibile che il Jet rimanga maggiormente teso ad indicare una Zonalità. Poi indubbiamente all'interno di un preciso quadro TLC può esserci il periodo dove viene un Pattern totalmente opposto.

Oltretutto è anche falso quanto detto da Terremoto visto che in Nord Atlantico a largo della Penisola Iberica è stato riscontrato nell'ultimo periodo un'anomalia Gpt-, segno che potrebbero ulteriormente mutare le SSTA. :wink:
Saremo anche in ot,ma è giusto precisarlo,quanto detto da te (sulla statistica)è corretto,basti vedere la 2014 e l'estate 2015: se non erro la qbo era negativa nel primo caso e positiva nel secondo ma le estati furono agli antipodi,ok non ci si basa solo su un indice,ma dire che con qbo + e senza blob atlantico,si avrà un'estate meridiana,mi sembra un po'eccessivo;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ganimede78 ha scritto:Ragazzi portate pazienza ma io questa storia della QBO in chiave estiva non la capisco proprio. Allora gli anni dove è negativa si parla di africano maggiormente propenso a mettere radici sull'Italia ( se non sbaglio QBO- nel 2012 per citare una estate tremenda, la seconda più calda di sempre). Se la QBO è + allora anticiclone che si corica sull'Italia. No dico alla fine della fiera cosa cambia per i lidi italiani? Ok che ci sono altri indici TLC da soppesare, ma alla fine la risultante è sempre uguale. Se qualcuno mi illumina io seguo volentieri.
No è falso Ganimede. Non esiste una correlazione vera e propria che dice "QBO- Africa in Italia" "QBO+ Anticiclone disteso sull'Italia". Sono fattori fondamentali che possono darci un'idea di partenza su come il Jet Stream potrebbe agire nel corso di una stagione. Con una QBO Orientale (-) l'impostazione conosciuta è quella di avere maggiori scambi di calore per meridiani ma ciò non comporta quale sarà l'area di maggiore interesse, serve come sempre fare una maggiore comparazione di elementi TLC per cercare di individuare l'impostazione di un ipotetico Pattern. In risposta anche a Terremoto, l'Inverno scorso la QBO è risultata + e si è visto eccome, vedi la NAO. Ma, alcuni scambi di calore sull'Europa sono stati resi possibili da una generale mescolanza di più fattori, l'Enso ++ 2015 e il blocco gelido che è andato a piazzarsi sulla Siberia determinando l'andamento del Jet Stream. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stamattina noto e sottolineo con estremo piacere che il livello delle discussioni è molto alto.
Così deve essere.
Pietro90 complimenti per l'approccio.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

gemi65 ha scritto:Stamattina noto e sottolineo con estremo piacere che il livello delle discussioni è molto alto.
Così deve essere.
Pietro90 complimenti per l'approccio.
Ahahah gentilissimo, ma alla fine è merito di tutti,se c'è interesse, pacatezza, preparazione e si procede step by step, si va lontano e aumenta anche il prestigio del forum;) avanti tutta...
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forun di ML :wink:

Noto che tutti parlano di tutto e di più...!!!
Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!! :shock: :lol: :lol:

Forse ... noto soltanto io, le sue probabili conseguenze :shock:

Vabbè... ogni tanto devo mettere qualche pulce nell'orecchio :lol:

Buon proseguimento.... e Monitoriamo:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:Buongiorno forun di ML :wink:

Ma nessuno vede, che l'azzoriano ha spostato il suo baricentro in pieno Atlantico!!! :shock: :lol: :lol:

Ah si. A me sembra che da lunedì sia su di noi.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ho notato anch'io questa cosa...
quando parlo di ATH intendo proprio l'azzorriano in pieno oceano :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno forun di ML :wink:

Ah si. A me sembra che da lunedì sia su di noi.
Ciao @gemi.... :wink:

In Media 8)

Lascia perdere questi frangenti...... guarda anche un po indietro... tipo inverno

8)

Vado e buona giornata a te :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Ho notato anch'io questa cosa...
Ciao @terremoto :wink:

Allora siamo in due... forse in tre ... perchè anche @luca aveva intravisto (ATH ) ... ma sembra che ha abbandonato l'idea... :shock:

Ma forse ci spiegherà !!! :wink:

Ciao :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo i primi tepori "simil estivi", soprattutto al nord e lato tirrenico, della prossima settimana anche gli spaghi confermano un nuovo calo termico ed instabilità diffusa sul finire della settimana medesima.
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
L'importante è capirsi su cosa s'intende per azzorriano... 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
qualcuno la chiama tarda primavera qualcun altro anticipo d'estate.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
terremoto ha scritto:Ho notato anch'io questa cosa...
Ciao @terremoto :wink:

Allora siamo in due... forse in tre ... perchè anche @luca aveva intravisto (ATH ) ... ma sembra che ha abbandonato l'idea... :shock:

Ma forse ci spiegherà !!! :wink:

Ciao :wink:
Non so di cosa state parlando ma mi dissocio dai vostri codici Ulissiani.

Nella Tendenza entro il medio termine non vedo nessuno Pattern ATH

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Immagine
L'importante è capirsi su cosa s'intende per azzorriano... 8)
questo secondo me è azzorriano,non purissimo perché elevenadosi passa anche dal marocco ma basta guardare i gpt da 1025 mb e si capisce che è cosi poiché l'hp africano in quota ha gpt più bassi del suo collega,

Immagine
Rispondi