Il dopo mi pare ancora molto un rebus, c'è una certa difficoltà nel leggere la spinta del Jet Stream subito dopo l'oscillazione che potrebbe causare un'ondulazione Nord Atlantica.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

C'è stato un calo di valore nello IOD anche se di lieve entità che potrebbe aver in qualche modo indebolito il Monsone Indiano provocando una discesa di latitudine nel coparto Est dell'ITF. Non ho tempo a sufficenza per dilungarmi, in merito ti lascio del materiale sullo IOD da parte del Centro Meteo-Climatico BOM.Pietro90 ha scritto:Lo stavo per postare io....vedendo anche le anomalie ssta, si nota come il golfo sia bello freddo,probabile che l'itcz aumenti ancora,ad'oggi(correggimi se sbagli),se l'itcz a est è basso significa che il monsone indiano non è attivo come quello africano???
Il monsone indiano incide più sulla parte est che su quella ovest, lo IOD va a influire sul monsone indiano, a noi caldofili Luca interessa il monsone africano e quindi le anomalie sul golfo di Guinnea, dove c'è una pozza fredda molto estesa, quindi pare che siamo messi piuttosto bene, bene anche la QBO che forse con un po di fortuna farà in tempo a girare a 50 hpa a inizio estateluca90 ha scritto:C'è stato un calo di valore nello IOD anche se di lieve entità che potrebbe aver in qualche modo indebolito il Monsone Indiano provocando una discesa di latitudine nel coparto Est dell'ITF. Non ho tempo a sufficenza per dilungarmi, in merito ti lascio del materiale sullo IOD da parte del Centro Meteo-Climatico BOM.Pietro90 ha scritto:Lo stavo per postare io....vedendo anche le anomalie ssta, si nota come il golfo sia bello freddo,probabile che l'itcz aumenti ancora,ad'oggi(correggimi se sbagli),se l'itcz a est è basso significa che il monsone indiano non è attivo come quello africano???![]()
http://www.bom.gov.au/climate/iod/
sta uscendo il tuo lato cammelliferoBlizzard90A ha scritto:Il monsone indiano incide più sulla parte est che su quella ovest, lo IOD va a influire sul monsone indiano, a noi caldofili Luca interessa il monsone africano e quindi le anomalie sul golfo di Guinnea, dove c'è una pozza fredda molto estesa, quindi pare che siamo messi piuttosto bene, bene anche la QBO che forse con un po di fortuna farà in tempo a girare a 50 hpa a inizio estateluca90 ha scritto:C'è stato un calo di valore nello IOD anche se di lieve entità che potrebbe aver in qualche modo indebolito il Monsone Indiano provocando una discesa di latitudine nel coparto Est dell'ITF. Non ho tempo a sufficenza per dilungarmi, in merito ti lascio del materiale sullo IOD da parte del Centro Meteo-Climatico BOM.Pietro90 ha scritto:Lo stavo per postare io....vedendo anche le anomalie ssta, si nota come il golfo sia bello freddo,probabile che l'itcz aumenti ancora,ad'oggi(correggimi se sbagli),se l'itcz a est è basso significa che il monsone indiano non è attivo come quello africano???![]()
http://www.bom.gov.au/climate/iod/