Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Reading vede anche per la prossima settimana correnti fresche orientali lambire la nostra penisola ad est, vede una bassa pressione in prossimità delle coste occidentali Europee e nel mezzo una conseguente risalita di aria moderatamente calda da sud Ovest verso nord est ma scarsamente sostenuta alla base...se basta questo per vedere anticipi estivi al Nord fate pure ma io direi che anche nei prossimi 10-12 su gran parte delle zone Alpine e adiacenti è meglio non riporre gli ombrelli ma sfruttare le pause asciutte e soleggiate (ben vengano) per farli asciugare....2-3 giorni di bel tempo magari con un po' di favonio ad alzare le termiche padane di certo non sono un anomalia o un dramma (abbiamo avuto già in valpadana i 25-26 gradi con picchi di 28 a fine Marzo inizio aprile senza che nessuno parlasse di estati anticipate...ma i soliti normalizzatori a tranquillizzare...adesso preoccupano 26-27 gradi a metà maggio???).
Salvo la breve parentesi dei prossimi giorni al sud personalmente non vedo particolari estati italiche sboccianti durante la seconda decade mensile, le basi non sono ancora mature e solide...(per ora ci sono le prime prove generali sul basso mediterraneo centro occidentale)

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Flusso atlantico sempre più alto. Soltanto i lato orientale dell'hp appare appena più vulnerabile.
Il treno è partito.
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Da così
Immagine
a così
Immagine
in 144 ore svolta stagionale evidentissima
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

quel che mi lascia ben sperare in termini di caldo estremo è che anche le isoterme a 850 hpa in nord-africa non sono esagerate come monitorato in altre annate che ve ne pare?

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:quel che mi lascia ben sperare in termini di caldo estremo è che anche le isoterme a 850 hpa in nord-africa non sono esagerate come monitorato in altre annate che ve ne pare?

Immagine
Avremo una +28 in tunisia fra un paio di giorni:roll:
Tanto basse non mi sembrano
Poi vero che ci sara un'incursione +fredda nei giorni successivi in nord africa, però nel long è evidente come la +28 ritorni presto a far capolino
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@IMadeYouReadThis, si credo che il commento di freddopungente sia estremamente "sempliciotto", passami il termine freddopungente :P

Hai qualche base su cui esprimere un simile concetto? Perchè mi pare che comunque l'Africa al suo interno abbia Isotermiche decisamente alte, semmai andrà verificata la possibilità che queste possano mettersi in moto verso Nord grazie a determinate mosse Circolatorie, cosa che tra l'altro nei prossimi dì comincerà a sperimentare il SE Europa

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Ciao Luca,secondo me come gusti meteo sei l'utente con cui ho più affinità e sei molto preparato...grande....si in effetti l'Africa sta già preparando temperature di tutto rispetto al suo interno...tutto dipenderà dall'Harmattan , vento che soffia da NE/SW, se questo sarà forte in modo tale da inibire l'innalzamento delle piogge,l'itcz rimarrà più basso,se invece cederà il passo,secondo me tali temperature si affacceranno sul mediterraneo...se ho detto sciocchezze scusate;)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Pietro90 ha scritto:Ciao Luca,secondo me come gusti meteo sei l'utente con cui ho più affinità e sei molto preparato...grande....si in effetti l'Africa sta già preparando temperature di tutto rispetto al suo interno...tutto dipenderà dall'Harmattan , vento che soffia da NE/SW, se questo sarà forte in modo tale da inibire l'innalzamento delle piogge,l'itcz rimarrà più basso,se invece cederà il passo,secondo me tali temperature si affacceranno sul mediterraneo...se ho detto sciocchezze scusate;)
Vediamo domani con l'aggiornamento dell'ITCZ
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:@IMadeYouReadThis, si credo che il commento di freddopungente sia estremamente "sempliciotto", passami il termine freddopungente :P

Hai qualche base su cui esprimere un simile concetto? Perchè mi pare che comunque l'Africa al suo interno abbia Isotermiche decisamente alte, semmai andrà verificata la possibilità che queste possano mettersi in moto verso Nord grazie a determinate mosse Circolatorie, cosa che tra l'altro nei prossimi dì comincerà a sperimentare il SE Europa

Immagine
non me la prendo per cosi poco luca non sono permaloso :D
ho poco tempo per scrivere e spiegare come vorrei i concetti che esprimo,in effetti mi sono riguardato bene il run e direi che le temperature in nord-africa sono abbastanza in linea con gli altri anni

mi sono espresso male,quel che volevo far notare è che se anche le lp si arenano in atlantico non sprofondano più di tanto verso le coste marocchine cosi da mettere in moto isoterme come la +20 fino al centro italia,in altre annate la + 20 a maggio già si sarebbe fatta vedere per ora si vedrà per un breve lasso di tempo al sud (anzi ci saranno valori come la +26 anche se per poche in sicilia)

quest'anno finora ci siamo salvati da ondate di caldo fuori stagione anche essendo stati per lunghi periodi sopramedia come da febbraio a metà aprile

se l'estate parte un po' zoppicante sinceramente nei sarei anche felice,più che altro perché ho le ferie dopo metà agosto e per statistica se parte zoppicante si rifà nella seconda parte fino a sfociare in settembre,al contrario se parte in quinta è capace che ti finisce in settima a ottobre

:lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi io la vedo così, a livello di sinottica potrà sembrare una situazione simil-estiva ma a livello di termiche al suolo e isoterme in quota NO!

Ecco la mappa per il 15 Maggio, la rinfrescata c'è eccome con tanto di venti da NORD-EST:

Immagine

A seguire nuova rimonta dell'anticiclone nord-africano destinata a Spagna e Portogallo, coinvolta in maniera più soft la Francia con isoterme come la +16/+18 importanti ed anche esagerate per il periodo di fine primavera.

Ma sull'ITALIA non arriva nulla d'importante solo la +12 sull'Alto Tirreno e Settentrione. Si può descrivere, così, una situazione tardo-primaverile ma lontana da una configurazione TERMICA estiva:

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

con la 8 in quote roma viaggia sui 24 e 25 gradi con la 12 sfiora i 30 tranquillamente per non parlare delle zone interne
Immagineupload immagini gratiscertificity.com
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:con la 8 in quote roma viaggia sui 24 e 25 gradi con la 12 sfiora i 30 tranquillamente per non parlare delle zone interne
Immagineupload immagini gratiscertificity.com
per roma niente di eccezionale nevò e non sono nemmeno cosi certo che toccheremo i 30 gradi ,forse a largo argentina e anche se fosse
nelle tempearature massime medie di maggio è presente un +30 c° quindi tutto nella norma,quel che manca è qualche precipitazione in più,per esempio l'altro ieri da te non è piovuto?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

freddopungente 3 mm ieri alle 14 e 1 lunedi
freddopungente
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:freddopungente 3 mm ieri alle 14 e 1 lunedi
sinceramente pensavo di più,speriamo in qualche bel temporale da sfondamento appenninico a giugno a questo punto
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio forum di ML

Il mio pensiero è..... risalita calda fugace ... pre il proseguio probabile nuova raffreddata 8)

Saluti :wink:
Rispondi