Oltretutto se si guarda nella coda del modello matematico sembra quasi ci sia una sorte di tendenza al passato con un Pattern gia visto...
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Le Ens di Ecmwf sembrano confermare la possibile ripresa del Jet Stream favorendo l'ipotetico rilancio dell'Anticiclone ad W del Continente Europeo nel medio-long.

Oltretutto se si guarda nella coda del modello matematico sembra quasi ci sia una sorte di tendenza al passato con un Pattern gia visto...
- luca90
- *Forumista TOP*
Forse ci siamo... QBO che con l'ultimo aggiornamento mostra alle quote più alte e in avanzamento verso il basso l'approfondimento della circolazione Orientale (QBO-)
http://www.geo.fu-berlin.de/met/ag/stra ... re2017.dat
spero non sia un fuoco di paglia, visto la durata degli ultimi anni della QBO- della serie QBO+ 26 mesi QBOluca90 ha scritto:Forse ci siamo... QBO che con l'ultimo aggiornamento mostra alle quote più alte e in avanzamento verso il basso l'approfondimento della circolazione Orientale (QBO-)
spero non sia un fuoco di paglia, visto la durata degli ultimi anni della QBO- della serie QBO+ 26 mesi QBO- 4 mesi, e visto l'andazzo preferirei che virasse ad ottobre non ora.luca90 ha scritto:Forse ci siamo... QBO che con l'ultimo aggiornamento mostra alle quote più alte e in avanzamento verso il basso l'approfondimento della circolazione Orientale (QBO-)
- luca90
- *Forumista TOP*
@Valerio, se così andasse credo sarà possibile visionare la QBO Orientale nella zona di monitoraggio tipo già nel percorso stagionale Estivo/inizi Autunno. Mi prolungo nel tempo, sarebbe un dato prezioso associato al Sole verso la fase di minimo in vista del prossimo Inverno
@Marco. In effetti i Gm, o meglio le Ens inizialmente stanno fiutando un ritorno a quel tipo di Pattern. Servirà comprendere se effettivamente sarà un fuoco di paglia o se eventualmente andrà riprendendosi la scena Europea e che nel frattempo il Pattern opposto non abbia effettivamente cambiato la disposizione delle SSTA in Atlantico. Sinceramente al momento, non mi sento di escludere la possibilità di un'Estate estrema.
@Marco. In effetti i Gm, o meglio le Ens inizialmente stanno fiutando un ritorno a quel tipo di Pattern. Servirà comprendere se effettivamente sarà un fuoco di paglia o se eventualmente andrà riprendendosi la scena Europea e che nel frattempo il Pattern opposto non abbia effettivamente cambiato la disposizione delle SSTA in Atlantico. Sinceramente al momento, non mi sento di escludere la possibilità di un'Estate estrema.
-
BrixiaFidelis
inverno d'altri tempi? ps...luca90 ha scritto:@Valerio, se così andasse credo sarà possibile visionare la QBO Orientale nella zona di monitoraggio tipo già nel percorso stagionale Estivo/inizi Autunno. Mi prolungo nel tempo, sarebbe un dato prezioso associato al Sole verso la fase di minimo in vista del prossimo Inverno![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma speriamo più che altro di iscriverlo nell'archivio Meteo storico d'eccellenza come uno tra gli inverni migliori di sempre
Comunque, una delle volte in cui mi ero espresso nella possibilità di un'Estate estrema era il 2015...
Però ritengo in questo caso decise differenze a livello TLC quindi al momento escludo che questo termine possa venire accreditato al sopra media estremo. Penso, ragionando molto frettolosamente e con scarse prove di correlazione ad un'Estate in cui verrebbe a mostrarsi il Pattern d'inizio Primavera associato ad una SNAO- e passaggi del Jet Polare che potrebbero andare ad isolarsi a cut-off attorno il Mediterraneo.
Comunque, una delle volte in cui mi ero espresso nella possibilità di un'Estate estrema era il 2015...
Però ritengo in questo caso decise differenze a livello TLC quindi al momento escludo che questo termine possa venire accreditato al sopra media estremo. Penso, ragionando molto frettolosamente e con scarse prove di correlazione ad un'Estate in cui verrebbe a mostrarsi il Pattern d'inizio Primavera associato ad una SNAO- e passaggi del Jet Polare che potrebbero andare ad isolarsi a cut-off attorno il Mediterraneo.
-
BrixiaFidelis
quindi roba da cercatori di funghi, altro che abbronzaturaluca90 ha scritto:Ma speriamo più che altro di iscriverlo nell'archivio Meteo storico d'eccellenza come uno tra gli inverni migliori di sempre![]()
![]()
Comunque, una delle volte in cui mi ero espresso nella possibilità di un'Estate estrema era il 2015...![]()
![]()
magari..faccio la capanna luglio agosto in montagnaBrixiaFidelis ha scritto:quindi roba da cercatori di funghi, altro che abbronzaturaluca90 ha scritto:Ma speriamo più che altro di iscriverlo nell'archivio Meteo storico d'eccellenza come uno tra gli inverni migliori di sempre![]()
![]()
Comunque, una delle volte in cui mi ero espresso nella possibilità di un'Estate estrema era il 2015...![]()
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Ripeto parlo molto grossolanamente e senza troppe correlazioni di conferme, credo che i maggiori Gpt stando a quanto ipotizzato potrebbero risultare su Centro-W Europa. Sull'Europa Orientale ci sarebbero le maggiori oscillazioni del Jet Polare che potrebbero in qualche modo guadagnare terreno anche attorno il Mediterraneo. Per i funghi vedremo poi Agosto 
- luca90
- *Forumista TOP*
Ti rispondo in questo thread per non inquinare il Live dei Gm Noceranocerameteouno ha scritto:Si Luca, si è modificata, ma poca cosa, soprattutto per gli effetti su di noi. Poi come dicevo niente è irreversibile, vedremo, ma restano tutti i miei dubbi e perplessità anche se reading e gem e in tono min ore anche Ukmo fanno protendere per la tua tesi. Staremo a vedere.luca90 ha scritto:Di tutto quello che hai detto avrei molto da ridire... La Sinottica dal 20 Aprile all'8 Maggio è andata modificandosi, mi pare che ci sia un'anomalia Gpt- a largo della Penisola Iberica in Atlantico, un chiaro segnale che in loco spesso sono andate coricandosi LPnocerameteouno ha scritto:
La prossima onda di calore al Sud verrà semmai limata e concentrata lungo i parelleli per motivi legati ad un Jet Stream che va a gettarsi entro le Latitudini Subtropicali.
Comunque, non mi trovi d'accordo. Rispetto a quanto visionato nell'ultimo periodo plottato molto è cambiato a livello di Sinottica Nord Emisferica con la prima parte che ora ti mostro:

- luca90
- *Forumista TOP*
Le Ens by Ecmwf confermano che dopo il rinforzo Anticiclonico da W verso l'Europa Centro-Occidentale e correnti più fresche ed instabili nel SE Europeo...

c'è la possibilità che l'Europa Centrale venga raggiunta da un'oscillazione Nord Atlantica. Attenzione alla spinta eventuale del Jet Stream che potrebbe velocizzare il moto verso Levante

c'è la possibilità che l'Europa Centrale venga raggiunta da un'oscillazione Nord Atlantica. Attenzione alla spinta eventuale del Jet Stream che potrebbe velocizzare il moto verso Levante
-
BrixiaFidelis