Primavera 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno
Cingoli come previsto ha ritoccato la minima mese
Attuale: Temperatura: 2.5 °C
Min. Mese: 1.9 °C
Fiocchi di neve anche qui stamattina.
Pluvio Cingoli mese aggiornato: 70,2 mm ciò significa che tra ieri pomeriggio e stanotte sono scesi quasi 30 mm
Macerata capoluogo: Temperatura Minima 4.7°C alle 6:23
Cingoli come previsto ha ritoccato la minima mese
Attuale: Temperatura: 2.5 °C
Min. Mese: 1.9 °C
Fiocchi di neve anche qui stamattina.
Pluvio Cingoli mese aggiornato: 70,2 mm ciò significa che tra ieri pomeriggio e stanotte sono scesi quasi 30 mm
Macerata capoluogo: Temperatura Minima 4.7°C alle 6:23
-
InvernoPerfetto
Confermo: dopo 3 mesi consecutivi di temperature sopra le medie, praticamnete senza sosta ( ma in linea oramai col NCC), finalmente stamattina intervengo per segnalare un dato sotto media: temperatura intorno a 1 grado all'alba nei pressi dell'aeroporto ( che ricordo essere molto vicino alla città, meno di 8 km dalle zone più settentrionali della periferia nord, a differenza di altri casi - Malpensa su tutti - nei quali la distanza dalla città può avvicinarsi a 50 km); tra 2 e 3 gradi in centro.giulys ha scritto:Minima di +0,5° all'aeroporto di Caselle; leggero velo di brina sulle macchine.
Domattina potrebbe anche essere inferiore.
Una bella differenza rispetto alle minime dei giorni scorsi, comprese fra i 7 ed i 10°.
Domattina non escludo l'aggancio agli 0 ufficiali, con perfino timidissimi e localizzati decimali negativi nelle aree sub-urbane prossime ai grandi parchi: vedremo! Se cosi fosse, interromperemmo un digiuno di 14 anni: l'ultima volta che aprile mostrò una minima sottozero fu l'aprile 2003, che però non fu benaugurante: da maggio iniziò l'estate più calda della storia europea
-
flintskullbraker
Forse ti riferisci al 17/18 Aprile 1991 dove a Bologna fece 20/30 cm.ducaneve ha scritto:Negli anni novanta verso metà mese fece una trentina di cm, ma questa è arrivata più avanti sicuramente, ho sentito dire di una o due splverate anche a Maggio negli anni 60/70.Nebbiolo100% ha scritto:nevicata tardiva record o ci sono dei precedenti?ducaneve ha scritto:Tutto finito. È stato bello!
Non mi sembra che sia una cosa eccezzionale visto che ad Urbino ha nevicato anche 2 anni fa il 7 di Aprile 2015 ,è sempre una città a 500 metri sull 'appennino e le spolverate ci possono stare.
Certo una cosa saltuaria ma non eccezzionale.
Si mi riferivo al 91 probabilmente, credevo che quell'evento avvenne nella prima quindicina di Aprile invece tu mi dici il 18, fù un evento tostissimo!flintskullbraker ha scritto:Forse ti riferisci al 17/18 Aprile 1991 dove a Bologna fece 20/30 cm.ducaneve ha scritto:Negli anni novanta verso metà mese fece una trentina di cm, ma questa è arrivata più avanti sicuramente, ho sentito dire di una o due splverate anche a Maggio negli anni 60/70.Nebbiolo100% ha scritto: nevicata tardiva record o ci sono dei precedenti?
Non mi sembra che sia una cosa eccezzionale visto che ad Urbino ha nevicato anche 2 anni fa il 7 di Aprile 2015 ,è sempre una città a 500 metri sull 'appennino e le spolverate ci possono stare.
Comunque le nevicate in Aprile è vero che non sono rare ma nella seconda metà del mese sono rarissime. Oggi il 19!
-
flintskullbraker
In termini recenti per Bologna quella fu la nevicata più tardiva a memoria d'uomo , crollarono una marea di alberiducaneve ha scritto:Si mi riferivo al 91 probabilmente, credevo che quell'evento avvenne nella prima quindicina di Aprile invece tu mi dici il 18, fù un evento tostissimo!flintskullbraker ha scritto:Forse ti riferisci al 17/18 Aprile 1991 dove a Bologna fece 20/30 cm.ducaneve ha scritto: Negli anni novanta verso metà mese fece una trentina di cm, ma questa è arrivata più avanti sicuramente, ho sentito dire di una o due splverate anche a Maggio negli anni 60/70.
Comunque le nevicate in Aprile è vero che non sono rare ma nella seconda metà del mese sono rarissime. Oggi il 19!
Il Record non lo batteremo mai.1 gIugno 1491 con le cronache che raccontano di 20/30 cm al suolo.
Incredibileflintskullbraker ha scritto:In termini recenti per Bologna quella fu la nevicata più tardiva a memoria d'uomo , crollarono una marea di alberiducaneve ha scritto:Si mi riferivo al 91 probabilmente, credevo che quell'evento avvenne nella prima quindicina di Aprile invece tu mi dici il 18, fù un evento tostissimo!flintskullbraker ha scritto: Forse ti riferisci al 17/18 Aprile 1991 dove a Bologna fece 20/30 cm.
Il Record non lo batteremo mai.1 gIugno 1491 con le cronache che raccontano di 20/30 cm al suolo.
-
Diamond_Sea
- giulys
- Forumista senior
Bene allora speriamo che domattina non si scenda sottozero.InvernoPerfetto ha scritto:Confermo: dopo 3 mesi consecutivi di temperature sopra le medie, praticamnete senza sosta ( ma in linea oramai col NCC), finalmente stamattina intervengo per segnalare un dato sotto media: temperatura intorno a 1 grado all'alba nei pressi dell'aeroporto ( che ricordo essere molto vicino alla città, meno di 8 km dalle zone più settentrionali della periferia nord, a differenza di altri casi - Malpensa su tutti - nei quali la distanza dalla città può avvicinarsi a 50 km); tra 2 e 3 gradi in centro.giulys ha scritto:Minima di +0,5° all'aeroporto di Caselle; leggero velo di brina sulle macchine.
Domattina potrebbe anche essere inferiore.
Una bella differenza rispetto alle minime dei giorni scorsi, comprese fra i 7 ed i 10°.
Domattina non escludo l'aggancio agli 0 ufficiali, con perfino timidissimi e localizzati decimali negativi nelle aree sub-urbane prossime ai grandi parchi: vedremo! Se cosi fosse, interromperemmo un digiuno di 14 anni: l'ultima volta che aprile mostrò una minima sottozero fu l'aprile 2003, che però non fu benaugurante: da maggio iniziò l'estate più calda della storia europea
Comunque nei prati stamattina ha brinato leggermente, tanto che vi sono delle erbe più sensibili che sono state completamente "cotte" dal freddo.