Modelli Live Aprile 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele95
Il discorso, oltre alla mancanza attuale di piogge , è che senza un Reset ci becchiamo un'altra estate 2015.
Guardatevi le sinottiche della primavera e soprattutto di Giugno 2015.
Terminate le infiltrazioni da est siamo finiti in un forno.
Speriamo in uno sconquasso a maggio , ma francamente ci credo poco.
- luca90
- *Forumista TOP*
Perchè lui è così, questa almeno è la conclusione di molti che leggono...manu73 ha scritto:Uli, si stà discutendo...perchè vuoi sempre passare per vittima e gli altri per carnefici?
Non mi sembra ti sia preoccupato per la fase di maltempo freddo in arrivo...anzi nel tuo TD lungo termine ne parli in modo abbastanza soddisfatto.
Intanto, dopo la botta fredda che sta cominciando ad imperversare lungo lo Stivale, ecco entro le 48h la spinta da W da parte dell'Anticiclone che cercherà di ricucire in parte la ferita.

Nel medio termine viene riproposto uno schema che vede HP consolidato ad W e ripristino a Scand-

É anche una mia impressione, poi certo non c'é un anno uguale all'altro, ma se ad andare a Giugno non cambia la configurazione la vedo grigia..Gabriele95 ha scritto:Il discorso, oltre alla mancanza attuale di piogge , è che senza un Reset ci becchiamo un'altra estate 2015.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Si conferma per domani la botta fredda. Quella di oggi è solo l'antipasto e sicuramente la fase che darà maggiori precipitazioni; domani le precipitazioni saranno meno organizzate al centro sud ma il rischio di nevicate a quote medie basse sull'appennino centro meridionale aumenta in quanto è proprio tra domani e venerdì notte che le isoterme a 1500 metri potremmo definirle sicuramente invernali.
Pare invece che voglia ridimensionarsi il peggioramento previsto soprattutto al nord dopo il ponte del 25 aprile.
D'altronde come qualcuno faceva notare se questo dovesse essere il trend configurativo con l'avanzare del calendario le scorribande da nord o meglio nord est difficilmente raggiungeranno l'europa meridionale e quindi.........
In questo momento si possono fare solo congetture e qualsiasi paventata certezza è fuorviante tenuto conto che ormai sono mesi che la musica non cambia e quindi le probabilità che debba cambiare sono statisticamente in aumento.
Saluti
Si conferma per domani la botta fredda. Quella di oggi è solo l'antipasto e sicuramente la fase che darà maggiori precipitazioni; domani le precipitazioni saranno meno organizzate al centro sud ma il rischio di nevicate a quote medie basse sull'appennino centro meridionale aumenta in quanto è proprio tra domani e venerdì notte che le isoterme a 1500 metri potremmo definirle sicuramente invernali.
Pare invece che voglia ridimensionarsi il peggioramento previsto soprattutto al nord dopo il ponte del 25 aprile.
D'altronde come qualcuno faceva notare se questo dovesse essere il trend configurativo con l'avanzare del calendario le scorribande da nord o meglio nord est difficilmente raggiungeranno l'europa meridionale e quindi.........
In questo momento si possono fare solo congetture e qualsiasi paventata certezza è fuorviante tenuto conto che ormai sono mesi che la musica non cambia e quindi le probabilità che debba cambiare sono statisticamente in aumento.
Saluti
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono del Nord e sinceramente, se devo sperare nella pioggia quello che disegna Gfs entro il long (192h) non è propriamente così interessante. Sicuramente c'è la possibilità per cui le correnti subiscano una migliore curvatura Ciclonica ma è anche evidente come non c'è un vero e proprio coinvolgimento delle nostre regioni.gemi65 ha scritto: Mi permetto di fare un breve commento al run 06 che definirei interessante in prospettiva per il nord tutto.
Monitoriamo.