Modelli Live Aprile 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:Meno male che è quasi fanta....

Immagine
Sarebbe roba da sagra al nordest, con i livelli idrometrici attuali il rischio di alluvione è basso anche con 200 mm, a meno che non li faccia in 2 ore.
Le isoterme come sarebbero?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Peter94 ha scritto:

Immagine
Sarebbe roba da sagra al nordest, con i livelli idrometrici attuali il rischio di alluvione è basso anche con 200 mm, a meno che non li faccia in 2 ore.
Le isoterme come sarebbero?
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
Ti preoccupi per la troppa pioggia? Carta da sgongiurare?
Tranquillo Uli, al Triveneto (come per molte altre zone) in Aprile (la stagione delle piogge primaverili) farà più male e più danni (anche economici) il presente... con il vento,la grandine, la brina e il gelo tardivo.
Se vogliamo guardare le carte con le possibili preoccupazioni per il vicino di casa "da libro cuore" facciamolo a 360 gradi...e a poche ore non con le carte del fanta...(invece per questa non ci si preoccupoa ma sotto sotto si esulta...ma dopo due mesi e passa di primavera avanzata non sarà indolore per molte molte cose...)

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar apr 18, 2017 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:

Immagine
Ti preoccupi per la troppa pioggia? Carta da sgongiurare?
Tranquillo Uli, al Triveneto (come per molte altre zone) in Aprile (la stagione delle piogge primaverili) farà più male e più danni (anche economici) il presente... con il vento,la grandine, la brina e il gelo tardivo.
Se vogliamo guardare le carte con le possibili preoccupazioni per il vicino "da libro cuore" facciamolo a 360 gradi...e a poche ore non con le carte del fanta...

Immagine
Si ti riesce a commentare il mio post in tal modo, alzo le mani....
e dire che certe 'preoccupazioni' le ho sempre avute anche a
certe distanze, come peraltro volevo e credo di aver fatto anche oggi...
Ma è da tempo che è così....
non mi domando e domanderò più il perchè, lascio a chi legge
ogni risposta e conclusione.
Scusami, manu, ma non potevo dire altro......e non dirò altro.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Uli, si stà discutendo...perchè vuoi sempre passare per vittima e gli altri per carnefici?
Non mi sembra ti sia preoccupato per la fase di maltempo freddo in arrivo...anzi nel tuo TD lungo termine ne parli in modo abbastanza soddisfatto.
Tutto li, io per gran parte della penisola reputo più pericolosa e dannosa questa fase che l'ipotetica fase piovosa a seguire (lo scorso anno la pioggia al Nord è arrivata su molte zone da maggio e per quasi tutto Giugno grazie ai fenomeni temporaleschi spesso violenti)...spesso invece le fasi fredde sono viste con entusiasmo anche quando sono dannosissime, pericolose e ultra tardive come in questo caso (come se ricompessassero in 48 ore ad Aprile con i danni le mancanze precedenti e successive) .
Ma sarà solo una mia impressione
figaro

Messaggio da figaro »

manu73 ha scritto:Uli, si stà discutendo...perchè vuoi sempre passare per vittima e gli altri per carnefici?
Non mi sembra ti sia preoccupato per la fase di maltempo freddo in arrivo...anzi nel tuo TD lungo termine ne parli in modo abbastanza soddisfatto.
Tutto li, io per gran parte della penisola reputo più pericolosa e dannosa questa fase che l'ipotetica fase piovosa a seguire...spesso invece le fasi fredde sono viste con entusiasmo anche quando sono dannosissime, pericolose e ultra tardive.
Quasi mai sono daccordo con Manu ma questa volta ha perfettamente ragione ,è molto piu' dannosa questa fase di maltempo e freddo inutile che eventuale pioggia .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:Uli, si stà discutendo...perchè vuoi sempre passare per vittima e gli altri per carnefici?
Tutto li, io per gran parte della penisola reputo più pericolosa e dannosa questa fase che l'ipotetica fase piovosa a seguire...spesso invece le fasi fredde sono viste con entusiasmo anche quando sono dannosissime, pericolose e ultra tardive come in questo caso (come se ricompessassero in 48 ore ad Aprile con i danni le mancanze precedenti e successive) .
Emanuele....ecco cosa scrivevo nel mio TD il 14 di Aprile:
ulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... it-/62165/

In attesa delle controanalisi di ML (Alessio Grosso è l'autore dell'articolo),
vedendo gli spaghi mi viene da pensare che la 'botta fredda'
di circa 3 giorni (18-21/4) sia alle porte....
Non solo, sempre dagli spaghi si evince che quasi (27-28/4) fino a fine mese
le T subiranno si un rialzo, ma tra sottomedia e poco media....
Stiamo freschi....quasi dappertutto....

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

Spero solo che non se ne aggravi la Natura già in germoglio....

Uli :wink:
...ma ti sarà sfuggito. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

figaro ha scritto:
Tutto li, io per gran parte della penisola reputo più pericolosa e dannosa questa fase che l'ipotetica fase piovosa a seguire...spesso invece le fasi fredde sono viste con entusiasmo anche quando sono dannosissime, pericolose e ultra tardive.
Quasi mai sono daccordo con Manu ma questa volta ha perfettamente ragione ,è molto piu' dannosa questa fase di maltempo e freddo inutile che eventuale pioggia .
Nessuno sta gongolando...anzi.
Vedi risposta al buon Manu di poco fa....e lo scrivevo il 14 scorso...
Per favore.....
:roll:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Ritorno a scrivere dopo tanto tempo, causa lo sciopero forzato che questo clima orrendo e vergognoso mi ha imposto.

Al di là della scarsità di precipitazioni che questo evento porterà, notevole avere al 18 di aprile (di questi tempi) una -6 addossata alle Alpi.

Quanto al problema siccità, due giorni di pioggia (compreso oggi) hanno messo una piccola pezza dalle mie parti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tra 72 ore ancora freddino
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

hp + forte in europa occidentale...

Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Matteo TV ha scritto:hp + forte in europa occidentale...

Immagine
senza reset la pioggia non arriva
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine
già, concordo, vediamo la prossima settimana se si conferma qualcosa dopo il ponte
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Matteo TV ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagine
già, concordo, vediamo la prossima settimana se si conferma qualcosa dopo il ponte
con quella roba a d ovest 99 percento tutto ad est con lo stesso copione
Bloccato