Beh, non che le albicocche di 3-4 cm siano più' resistenti, anziflintskullbraker ha scritto:Dipende dalle piante il mio albicocco la fiorutura la ha finita piu di 1 mese fa e le albicocche sono gia di 3/ 4 cm .Piu che altro fara fuori tutte le produzioni delle piante da frutto delle vallate Alpine , la pinura padana non andra sottozero .PaoloColbertaldo ha scritto:Rischio di danni da gelate tardive che si fa sempre più concreto anche qui in Veneto. Occhi puntati sulle mattine di giovedì/venerdì prossimi. In passato ho visto danni anche con isoterme a 850 hpa più' modeste di quelle prospettate in questo caso. Speriamo nella presenza di ventilazione, ma francamente la vedo molto dura passare indenniNebbiolo100% ha scritto:Ennesima giornata soleggiata e leggermente ventosa con t oltre i 23.
Dal punto di vista viticolo stiamo vivendo l'annata più precoce di sempre, non tanto per la data del germogliamento quanto per il rapidissimo sviluppo vegetativo grazie all'accoppiata dell'ultimo mese 40mm + t costantemente elevate. Ormai i tralci dei nebbioli hanno superato i 40cm!
In questa situazione la ormai probabile botta fredda farà danni giganteschi su tutta la frutta e gli orti tipiche coltivazioni di pianura e sono a rischio anche i vigneti sotto i 300mt.
Sul fatto che la Pianura Padana non andrà sotto zero ci andrei con i piedi di piombo! Ognuno conosce la sua zona e per la mia ( 150 mt slm), il sotto zero e' ampiamente fattibile, purtroppo