Modelli Live Aprile 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Mariss ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Sinceramente augurarsi il freddo di questo periodo è veramente infantile e da incoscienti.
Adeso non farebbe altro che bruciare sul nascere le fioriture dei frutti... con le onseguenze che tutti possono immaginare...
Buona Pasqua a tutti....
Purtroppo non decidiamo noi.
Siamo impotenti dinanzi alla natura.
Comunque sono d'accordo: il freddo in questo periodo farebbe solo danni.
Ma con questo schema non ci si può aspettare altro.
Come ha meglio detto il buon Gemi, siamo in ogni caso sempre spettatori e non artefici sia del troppo caldo che del freddo anomalo.... E questo a prescindere dagli auspici personali che credo non influenzino il tempo, perciò ritengo questi commenti moralistici quantomeno fini a loro stessi... Nel senso che quando arriveranno i 35 gradi non starò lì a rimproverare chi reiteratamente farà notare il fenomeno dicendo che il troppo caldo può provocare danni.... semmai mi augurerei che non si avverasse ma solo per preferenza personale non mascherata da supposte ragioni di carattere generale
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Ot: Dove si possono vedere le carte di gfs o di Reading per i prossimi mesi? No proiezioni nooa. Scusate ma non saprei dove chiederlo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ventomoderato ha scritto:Ot: Dove si possono vedere le carte di gfs o di Reading per i prossimi mesi? No proiezioni nooa. Scusate ma non saprei dove chiederlo.
Qui quelle europee:

http://forest.jrc.ec.europa.eu/effis/ap ... -forecast/

Ma sono aggiornate al 1 Aprile.....I primi di Maggio nuovo... aggio....

BUONA PASQUA a te e...a Tutti!!! :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ulisse55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Ot: Dove si possono vedere le carte di gfs o di Reading per i prossimi mesi? No proiezioni nooa. Scusate ma non saprei dove chiederlo.
Qui quelle europee:

bella roba.... :?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ulisse55 ha scritto:
Qui quelle europee:

Gli aggiornamenti nonostante non vedano sopra media monstre vedono comunque anomalie negative sul portogallo, il che farebbe pensare ad un maggio e un giugno con anticiclone nord africano intervallato da break atlantici consistenti. Il che ha senso con un FW di tipo late che favorisce scambi meridiani nella stagione estiva e a fine primavera, mentre ha meno senso con la QBO positiva.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ulisse55 ha scritto:
Qui quelle europee:

grazie davvero! Contraccambio gli auguri!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Piccolo ot per l'amico nevofilo, che si lamenta sempre questi ingressi premiano sempre le stesse zone ......
Ma nn è sfortuna .. caro mio , è così e basta..
Se viene da nord nord est cone pensi che possa agiate le vette della Lombardia / Valle D'Aosta tutte molto elevate ..!? Ovvio che si butta da trieste ...
Nn è sfortuna è una legge fisica io credo...
Come quando in autunno c'è l'Atlantico .. io ho il gran sasso a farmi da scudo oltre tutto lappennino laziale / abruzzese... qui piove pochissimo con l'Atlantico.. grosso modo è lo stesso principio .. quindi nn trovo corretto quello che dici ( premiate sempre le stesse zone) perché è sempre stato e sempre sarà così .
Come dire premiate sempre le stesse zone in Nord America .. ovvio che buffalo farà il pieno e Vancouver guarderà il getto polare canadese andare ad est .
Spero di essermi spiegato .. e nn fare sempre del vittismo meteo ..
Nn se po sentì ...
Dettto ciò io ne facevo vonevrieri a meno di una meno 5 con prp alla fine di aprile avrei preferito l'Atlantico o hp.. ma so gusti !!
Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il mio sarcofago si chiamava BAN
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: la traiettoria della colata fredda non è chiarissima,basta un shfit a ovest di qualche km ed ecco che si forma una ciclogenesi anche sul tirreno e il freddo dura di più :oops:

le ensemble è da un paio di giorni che sono concordi con l'ufficiale prima erano molto aperti gli spaghi

che ne pensi dopo lo sconquasso che stà avvenendo se il vpt si ritrovasse in queste condizioni al 25 aprile? mi sembra ancora molto compatto
Possono formarsi tutte le ciclogenesi che vuoi ma se il Jet Stream non rallenta dubito puoi contare su simili evoluzioni durature. Che poi gli spaghi potevano essere aperti è indubbio vista la distanza temporale ma ho seguito le Ens e se vai nel Tread Oggettivi gia la scorsa settimana c'era nell'aria una simile evoluzione. Non credo quindi sia il caso di affermare che è un'evoluzione indigesta per i Gm :wink:

manu73 ha scritto:Luca, meno male che esiste ancora margine per variare la previsione vista ancora l'incertezza...il freddo e le brinate-gelate al 20 di aprile dopo 3 mesi di mitezza e di risveglio vegetativo lo lascio volentieri a coloro che si sono risvegliati in queste ore tutti festanti dal letargo "casuale" e dal silenzio degli ultimi mesi...
Si concordo Manu, anche io se potessi cancellerei la frustata fredda per una passata Atlantica ma ahinoi, anzi, per fortuna, non comandiamo e ci tocca prendere ciò che passa al convento. Tra l'altro noi con simili mappature vedremmo ben poco in temrini di precipitazioni. :lol:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: la traiettoria della colata fredda non è chiarissima,basta un shfit a ovest di qualche km ed ecco che si forma una ciclogenesi anche sul tirreno e il freddo dura di più :oops:

le ensemble è da un paio di giorni che sono concordi con l'ufficiale prima erano molto aperti gli spaghi

che ne pensi dopo lo sconquasso che stà avvenendo se il vpt si ritrovasse in queste condizioni al 25 aprile? mi sembra ancora molto compatto
Possono formarsi tutte le ciclogenesi che vuoi ma se il Jet Stream non rallenta dubito puoi contare su simili evoluzioni durature. Che poi gli spaghi potevano essere aperti è indubbio vista la distanza temporale ma ho seguito le Ens e se vai nel Tread Oggettivi gia la scorsa settimana c'era nell'aria una simile evoluzione. Non credo quindi sia il caso di affermare che è un'evoluzione indigesta per i Gm :wink:

manu73 ha scritto:Luca, meno male che esiste ancora margine per variare la previsione vista ancora l'incertezza...il freddo e le brinate-gelate al 20 di aprile dopo 3 mesi di mitezza e di risveglio vegetativo lo lascio volentieri a coloro che si sono risvegliati in queste ore tutti festanti dal letargo "casuale" e dal silenzio degli ultimi mesi...
Si concordo Manu, anche io se potessi cancellerei la frustata fredda per una passata Atlantica ma ahinoi, anzi, per fortuna, non comandiamo e ci tocca prendere ciò che passa al convento. Tra l'altro noi con simili mappature vedremmo ben poco in temrini di precipitazioni. :lol:
solito schema, solito copione: botta intensa e notevole ma limitata nel tempo, fenomeni sempre nelle stesse zone, probabilmente avremo più fenomeni intensi data la stagione avanzata e lo scontro dell'aria fredda con quella mite preesistente, ma nessun reset barico concreto all'orizzonte.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma di quale reset barico parlate !?
Nn vi siete resi conti che ormai l'Europa viaggia con un clima diverso rispetto a 30 anni fa..?
Ma in ogni stagione nn solo in inverno .
Arisaluti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gfs lima il rialzo termico post botta fredda

Immagine

Stamattina anche Ecmwf ci va giù pesante sull'iruzione fredda

Immagine
Immagine

Una buona e serana Pasqua a tutti!!
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Una sferzata davvero notevole per il periodo, lo 0° termico si abbasserà fino a quote medio-alto collinari sul versante adriatico, dove non escludo delle sorprese, considerando i forti e accesi contrasti, una -35° a 500hpa in entrata con una -3/-4° a 850hpa non è roba di poco conto... 8)
Bloccato