Modelli Live Aprile 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: perché le evoluzioni da nord-est sono indigeste per i modelli e più l'aria fredda ci prende francamente ,maggiori sono le possibilità di andare ad incidere su un lasso temporale più lungo con possibilità di attirare ulteriori impulsi freddi,mia opinione ;)
In che senso sono indigeste? Mi pare che i Gm questa possibilità "fredda" vista per il dopo Pasqua è gia dalle Ens di settimana scorsa che era resa possibilista :roll:

Tra l'altro non è nulla di nuovo, è uno schema fin qui già visto che vede maggiore freddo in ingresso per causa imputabili ad un calo dell'AO dovuto allo sconquasso avvenuto in Stratosfera.
Mariss

Messaggio da Mariss »

Quanta fiducia che riponete in gfs, ragazzi, dopo tutte le cantonate prese finora.
Comunque trend ormai stabile da mesi e mesi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tra l'altro lo Spread evidenziato dalle Ens di Ecmwf ma anche a quello in riferimento alle Gfs per il medio termine ci impone ancora delle cautele prima di sciogliere la sentenza. Qualche scarto dubbioso permane.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: perché le evoluzioni da nord-est sono indigeste per i modelli e più l'aria fredda ci prende francamente ,maggiori sono le possibilità di andare ad incidere su un lasso temporale più lungo con possibilità di attirare ulteriori impulsi freddi,mia opinione ;)
In che senso sono indigeste? Mi pare che i Gm questa possibilità "fredda" vista per il dopo Pasqua è gia dalle Ens di settimana scorsa che era resa possibilista :roll:

Tra l'altro non è nulla di nuovo, è uno schema fin qui già visto che vede maggiore freddo in ingresso per causa imputabili ad un calo dell'AO dovuto allo sconquasso avvenuto in Stratosfera.
la traiettoria della colata fredda non è chiarissima,basta un shfit a ovest di qualche km ed ecco che si forma una ciclogenesi anche sul tirreno e il freddo dura di più :oops:

le ensemble è da un paio di giorni che sono concordi con l'ufficiale prima erano molto aperti gli spaghi

che ne pensi dopo lo sconquasso che stà avvenendo se il vpt si ritrovasse in queste condizioni al 25 aprile? mi sembra ancora molto compatto

Immagine
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Precipitofilo ha scritto:
manu73 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Esatto Manu, a questo punto cercare o tifare per tracce di freddo ultra-tardivo, dopo 3 mesi di noia ed esasperata mitezza/ caldo fuori stagione, credo non avrebbe senso per alcuno. Farebbe solo danni a un risveglio vegetativo che quest'anno è iniziato a fine febbraio ed è oramai completato ( come fosse metà maggio) e "rinvigorirebbe" solo l'ego di quei pochi negazionisti/riduzionisti rimasti, i quali sarebbero capaci di rivendicare il ritorno di stagioni old style o "normalità" stagionali per 2-3 gg freschi di media/sottomedia, in un mare magnum infinito di sopramedia di cui non ricordiamo neanche più l'inizio e del quale non sapremo se e quando avrà più fine
già "rinvigoriti"...finito il letargo durato 3 mesi, molti sarcofaghi si sono riaperti anche nel forum... :D
Sarcofaghi, apprendisti stregoni e ... profeti!! :? :?
Non rispondo visto che io, a differenza vostra, sono un signore :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ehi bentrornati a tutti....quanti riorni... o dove eravate finiti....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gli spettatori sono sempre i soliti
Immagineupload immagini gratiscertificity.com
Immaginefree image uploadcertificity.com
Immaginefree image uploadcertificity.com
e non parliamo di lamentele perche sono dati di fatto ,sul tirreno il nulla poi in montagna se fa un metro poco mi interessa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Luca, meno male che esiste ancora margine per variare la previsione vista ancora l'incertezza...il freddo e le brinate-gelate al 20 di aprile dopo 3 mesi di mitezza e di risveglio vegetativo lo lascio volentieri a coloro che si sono risvegliati in queste ore tutti festanti dal letargo "casuale" e dal silenzio degli ultimi mesi...
Ultima modifica di manu73 il ven apr 14, 2017 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Marins76 show

manu73 ha scritto:Luca, meno male che esiste ancora margine per variare la previsione vista ancora l'incertezza...il freddo e le brinate-gelate al 20 di aprile dopo 3 mesi di mitezza e di risveglio vegetativo lo lascio volentieri a coloro che si sono risvegliati in queste ore tutti festanti dal letargo e dal silenzio degli ultimi mesi...
Vedi carissimo...
La differenza tra me e molti elementi di questo forum è che io ho molti impegni personali, lavorativi e familiari.
Quindi la tua sparata sui forumisti "rientrati dal letargo" con me non attacca, capito signorotto?
:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Marins76 show ha scritto:
manu73 ha scritto:Luca, meno male che esiste ancora margine per variare la previsione vista ancora l'incertezza...il freddo e le brinate-gelate al 20 di aprile dopo 3 mesi di mitezza e di risveglio vegetativo lo lascio volentieri a coloro che si sono risvegliati in queste ore tutti festanti dal letargo e dal silenzio degli ultimi mesi...
Vedi carissimo...
La differenza tra me e molti elementi di questo forum è che io ho molti impegni personali, lavorativi e familiari.
Quindi la tua sparata sui forumisti "rientrati dal letargo" con me non attacca, capito signorotto?
E perché ti senti chiamato in causa? Ti ho per caso citato?
Oggi hai meno impegni dei mesi scorsi?...
pedala.... :wink:
Marins76 show

manu73 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
Vedi carissimo...
E perché ti senti chiamato in causa? Ti ho per caso citato?
Oggi hai meno impegni dei mesi scorsi?...
pedala.... :wink:
A chi pensi di prendere in giro e soprattutto, chi cavolo ti credi di essere?
Forse scordi che siamo sotto festività pasquali, io in questi giorni non lavoro e di conseguenza ero tornato sul forum.
Prima, tra mancanza di tempo e falsità di vari utenti in giro per il forum, non sono intervenuto più.
Quindi bello vedi di smammare che con me, ripeto, non attacca :wink:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Sinceramente augurarsi il freddo di questo periodo è veramente infantile e da incoscienti.
Adeso non farebbe altro che bruciare sul nascere le fioriture dei frutti... con le onseguenze che tutti possono immaginare...
Buona Pasqua a tutti....
Mariss

Messaggio da Mariss »

POTENZANEVE ha scritto:Sinceramente augurarsi il freddo di questo periodo è veramente infantile e da incoscienti.
Adeso non farebbe altro che bruciare sul nascere le fioriture dei frutti... con le onseguenze che tutti possono immaginare...
Buona Pasqua a tutti....
Purtroppo non decidiamo noi.
Siamo impotenti dinanzi alla natura.
Comunque sono d'accordo: il freddo in questo periodo farebbe solo danni.
Ma con questo schema non ci si può aspettare altro.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Riesco dal sarcofago anch'io o se preferite dal letargo.... Ma poi scuaste non capisco la polemica che trovo sterile e anche "stupida".... ammettiamo tutti che per oltre due mesi abbiamo avuto un forte ed anomalo sopramedia e nessun evento meteo da segnalare se non il caldo eccessivo.... ed allora? Io non lo nego... semplicemente da freddofilo preferisco non scrivere continuamente ammorbando il forum, come qualcuno ha in continuazione fatto, ripetendo sempre i soli lamentosi concetti... Sarò libero di farlo ed ora di scrivere se le carte fanno vedere questo? O no...

Immagine

Credo verrà fortemente ridimensionata, in caso contrario sarebbe un bel pugno allo stomaco... veloce ma molto forte....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Riesco dal sarcofago anch'io o se preferite dal letargo.... Ma poi scuaste non capisco la polemica che trovo sterile e anche "stupida".... ammettiamo tutti che per oltre due mesi abbiamo avuto un forte ed anomalo sopramedia e nessun evento meteo da segnalare se non il caldo eccessivo.... ed allora? Io non lo nego... semplicemente da freddofilo preferisco non scrivere continuamente ammorbando il forum, come qualcuno ha in continuazione fatto, ripetendo sempre i soli lamentosi concetti... Sarò libero di farlo ed ora di scrivere se le carte fanno vedere questo? O no...

Immagine

Credo verrà fortemente ridimensionata, in caso contrario sarebbe un bel pugno allo stomaco... veloce ma molto forte....
Bloccato