Trovo fuori luogo questa euforia per configurazioni invernali come mostrato dai modelli. Cosa ce ne facciamo di un rientro di media, o poco sotto, delle T quando il nord resterà a secco per altri dieci giorni dopo ben 4 mesi di siccità?Rodanato ha scritto:difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.Matteo TV ha scritto:voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???
Modelli Live Aprile 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma tu sei serio quando esci con certe affermazioni?ulisse55 ha scritto:MURO che si sgretola....(meno che in Spagna....
)....
Cioè, parli di chissà quali cambiamenti, uno va a vedersi il run e si chiede, ma questo c'è o ci fa!?
Lo schema di Gfs06 mi pare evidente, rimarca in tutto quanto fin qui visto con fluttuazione del sistema Circolatorio che mantengono però le basi del proprio dna

- adriatic1992
Precipitofilo ha scritto:Sempre meglio che avere l'hp e la caldazza, già ne abbiamo avuto fin troppa. Una configurazione dai connotati semi-invernali senza dubbio, ma almeno ben più interessante e dinamica da vedereRodanato ha scritto: Trovo fuori luogo questa euforia per configurazioni invernali come mostrato dai modelli. Cosa ce ne facciamo di un rientro di media, o poco sotto, delle T quando il nord resterà a secco per altri dieci giorni dopo ben 4 mesi di siccità?![]()
... festa grande!!
Ciao Rodanato...Precipitofilo ha scritto:Trovo fuori luogo questa euforia per configurazioni invernali come mostrato dai modelli. Cosa ce ne facciamo di un rientro di media, o poco sotto, delle T quando il nord resterà a secco per altri dieci giorni dopo ben 4 mesi di siccità?Rodanato ha scritto:difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.Matteo TV ha scritto:voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???
![]()
... festa grande!!
Menomale che abbiamo avuto poco cammello e configurazioni simil invernali
Febbraio sesto più caldo di sempre
Marzo quarto più caldo di sempre
Prima metà di aprile che viaggia a +2
Insomma, in Europa meridionale quindi è ancora pieno inverno...
The Truman show to be continued....
- adriatic1992
Ma poi il bello è che tutto ciò è avvenuto in assenza di contributi nord-africani, e questo la dice lunga...iniestas ha scritto:
Ciao Rodanato...
sto dicendo che situazioni simili in piena estate porterebbero tutt'al più un leggero sopramedia termico. nient'altro. trovamelo tu il cammello, visto che si ironizza come se la disposizione barica (e l'assenza reale e inconfutabile del cammello sinora) sia stata per la verità estiva. e se l'estate sarà poi rovente, magari anche da record, sta' sicuro che non lo sarà con la tipologia di configurazione che abbiamo ora. non ho mai escluso che il forte sopramedia possa protrarsi fino ai mesi più caldi dell'anno, ma se ciò avverrà, è altamente probabile che alla base di ciò ci sia un deciso mutamento dei leitmotiv su scala sinottica. non certo avremo un'estate rovente con le configurazioni osservate negli ultimi mesi, questo è poco ma sic... dai, beneficio del dubbio: "molto probabile".iniestas ha scritto:Ciao Rodanato...Precipitofilo ha scritto:Trovo fuori luogo questa euforia per configurazioni invernali come mostrato dai modelli. Cosa ce ne facciamo di un rientro di media, o poco sotto, delle T quando il nord resterà a secco per altri dieci giorni dopo ben 4 mesi di siccità?Rodanato ha scritto: difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.![]()
... festa grande!!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si continua sulla falsa riga della scorsa primavera (quest'anno ancor più mite), assenza di piogge e configurazione di blocco.
Persiste il solito schema barico protetto da HP con saltuarie sfuriate fredde ad est...come lo scorso anno una sfuriata fredda "dannosa" potrebbe sfiorare la penisola durante la prossima settimana (come successo lo scorso anno verso il 25 Aprile...). Insomma il tempo le prova tutte per essere nemico dell'agricoltura e fare il contrario del clima "classico" primaverile, dalla siccità, al clima estivo anticipato, alle brinate tardive ammazza frutti...
Difficile commentare oramai il clima Alpino e Padano degli ultimi anni
Persiste il solito schema barico protetto da HP con saltuarie sfuriate fredde ad est...come lo scorso anno una sfuriata fredda "dannosa" potrebbe sfiorare la penisola durante la prossima settimana (come successo lo scorso anno verso il 25 Aprile...). Insomma il tempo le prova tutte per essere nemico dell'agricoltura e fare il contrario del clima "classico" primaverile, dalla siccità, al clima estivo anticipato, alle brinate tardive ammazza frutti...
ma di che stiamo parlando? ma dove la vedi l'euforia? a te l'obiettività e i riscontri oggettivi sembrano solo euforia fuori luogo, fette di salame sugli occhi e via dicendo?Precipitofilo ha scritto:Trovo fuori luogo questa euforia per configurazioni invernali come mostrato dai modelli. Cosa ce ne facciamo di un rientro di media, o poco sotto, delle T quando il nord resterà a secco per altri dieci giorni dopo ben 4 mesi di siccità?Rodanato ha scritto:difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.Matteo TV ha scritto:voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???
![]()
... festa grande!!
Speriamo faccia il giro largo e porti meno freddo e più pioggia, mancherebbero le gelate a fine aprile adesso! E' anche vero che l'anno scorso dopo un aprile secco seguirono un maggio e giugno piovossissmimanu73 ha scritto:Si continua sulla falsa riga della scorsa primavera (quest'anno ancor più mite), assenza di piogge e configurazione di blocco.
giugno piovosissimo? a me parve in perfetta media, o giù di lì.Tein80 ha scritto:Speriamo faccia il giro largo e porti meno freddo e più pioggia, mancherebbero le gelate a fine aprile adesso! E' anche vero che l'anno scorso dopo un aprile secco seguirono un maggio e giugno piovossissmimanu73 ha scritto:Si continua sulla falsa riga della scorsa primavera (quest'anno ancor più mite), assenza di piogge e configurazione di blocco.
186mm qui, media 80. Forse molto piovoso solo al nord est, non ricordoRodanato ha scritto:giugno piovosissimo? a me parve in perfetta media, o giù di lì.Tein80 ha scritto:Speriamo faccia il giro largo e porti meno freddo e più pioggia, mancherebbero le gelate a fine aprile adesso! E' anche vero che l'anno scorso dopo un aprile secco seguirono un maggio e giugno piovossissmimanu73 ha scritto:Si continua sulla falsa riga della scorsa primavera (quest'anno ancor più mite), assenza di piogge e configurazione di blocco.
ok allora direi che piovosissimo è adeguato come termine... specie per la quota molto bassa alla quale vivi.Tein80 ha scritto:186mm qui, media 80. Forse molto piovoso solo al nord est, non ricordoRodanato ha scritto:giugno piovosissimo? a me parve in perfetta media, o giù di lì.Tein80 ha scritto: Speriamo faccia il giro largo e porti meno freddo e più pioggia, mancherebbero le gelate a fine aprile adesso! E' anche vero che l'anno scorso dopo un aprile secco seguirono un maggio e giugno piovossissmi
-
turbo_dif
- Forumista senior
maggio e giugno furono piovosissimi ed anche freschi almeno sulle alpi visto che la prima settimana di luglio andai a Solda (parco nazionale dello Stelvio) e tenevo d'occhio le webcam. In quei 2 mesi sopra i 2400/2500 praticamente nevicava quasi tutti i giorni e me ce rodeva perchè (come effettivamente successe) temevo che mi rendesse impraticabili parecchi sentieri d'alta quota.. Ho dovuto usare i ramponi parecchie volte.Rodanato ha scritto:ok allora direi che piovosissimo è adeguato come termine... specie per la quota molto bassa alla quale vivi.Tein80 ha scritto:186mm qui, media 80. Forse molto piovoso solo al nord est, non ricordoRodanato ha scritto: giugno piovosissimo? a me parve in perfetta media, o giù di lì.
Speriamo che vada come l'anno scorso almeno falde e ghiacciai potranno respirare un po'
Condivido pienamente.manu73 ha scritto:Si continua sulla falsa riga della scorsa primavera (quest'anno ancor più mite), assenza di piogge e configurazione di blocco.