Modelli Live Aprile 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

ulisse55 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Dando un rapido sguardo hai modelli, si può facilmente intuire come tra il 18 e il 20 aprile avremo una irruzione fredda che scenderà di gran carriera fino alle nostre latitudini.
Nonostante il gran freddo che entrerà, molte regioni rimarranno a secco visto l'ingresso pro adriatiche.
Ma le adriatiche godranno di un colpo invernale straordinario degno di nota.
Saluti.
Non solo le adriatiche....occhio....

Immagine

Immagine
Adriatico maggiormente favorito vista la configurazione che si andrà a creare.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???

Immagine
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Matteo TV ha scritto:voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???

Immagine
difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Matteo TV ha scritto:voi che siete esperti, che mizzega ci fa un HP del genere in irlanda???

Immagine
Non c'è il VC a contrastarlo....

Immagine

:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rodanato ha scritto:

Immagine
difatti abbiamo una configurazione simil-invernale su scala sinottica, lo vado dicendo da settimane, io non mi preoccuperei eccessivamente (almeno fino a fine maggio) di eventuali incursioni di truppe cammellate, chè la disposizione delle figure bariche sparse per l'Europa e per il vicino Atlantico mi sembra tutto, tranne che tipicamente estiva o simil-estiva.
però questo vuol dire che la siccità al nord non troverà fine e che il gobbo potrebbe aver terreno fertile giusto a inizio estate oppure indici e proiezioni fanno pensare ad estate movimentata?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Seri cambiamenti dalle 180-186h....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ulisse55 ha scritto:Seri cambiamenti dalle 180-186h....

hp ha trovato un rivale + ostico del previsto:

Immagine

trend tra l'altro ormai consolidato...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:Dal 23 al 30 Aprile sono in Spagna!
Siviglia-Granada-Siviglia ...che tempo troverò? :wink:
Sei fuori topic, al pari delle tue mappe inutilmente fredde a 312 h che dovrebbero trovare rifugio nel tuo fanta-topic che però nessuno frequenta... :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Siamo nel fanta... ma vediamo se il muro regge...

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Pare di sì...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Dal 23 al 30 Aprile sono in Spagna!
Siviglia-Granada-Siviglia ...che tempo troverò? :wink:
Sei fuori topic, al pari delle tue mappe inutilmente fredde a 312 h che dovrebbero trovare rifugio nel tuo fanta-topic che però nessuno frequenta... :lol:
Topic? e che sono? Sorci? :D :D :D :D :D :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Seri cambiamenti dalle 180-186h....
Immagine
Immagine
Immagine

Di che tipo?
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

non riesco a fare il "quote", mi ributta nella homepage del forum. Io non sono l'esperto a cui chiedevi pareri, Matteo :lol: :lol: so solo che un'hp azzorriana imperante in pieno atlantico, la stessa hp che spancia verso est coinvolgendo buona parte dell'Europa, le discese fredde (poche invero) veicolate sempre da nord-est e mai attraverso uno sblocco nord-atlantico, ricordano mooolto da vicino le dinamiche sinottiche viste nei periodi più freddi delle annate già trascorse. lasciando ovviamente perdere le termiche che per loro natura sono ora molto più alte che per esempio a gennaio o a febbraio, le configurazioni sullo scacchiere attorno all'Italia ricordano da vicino delle dinamiche che di spauracchi di primavera inoltrata prima del tempo, o addirittura di estate anticipata, non hanno assolutamente nulla.

io mi limito all'evidenza di ciò che le carte mostrano, per quanto riguarda gli indici sono quasi del tutto digiuno in materia, ritengo peraltro che non ci si debba basare troppo fissamente e pervicacemente su tali valori, che ricordiamolo, oltre ad essere puramente indicativi ed orientativi, spesso e volentieri sono conseguenza - e non causa - di una determinata e contingente visione modellistica d'insieme. Pertanto, se i GM tendono per esempio a cannare una previsione anche a medio termine, è quasi automatico che pure l'elaborazione modellistica dei vari indici risulti sensibilmente alterata rispetto a come, invece, andranno le cose. figuriamoci poi, per quello che succederebbe a lungo termine... :lol: :lol:

e no, il gobbo francamente non credo abbia terreno fertile. sarebbe semplicistico vedere la siccità, vedere il sopramedia termico, come un punto a favore nei confronti di un hp necessariamente africano. lui deve smuoversi dal caro e vecchio sahara per mezzo di determinate configurazioni, di determinati schemi barici che per ora, in tutta franchezza, mi paiono ben lungi dal poterli scorgere nelle emissioni modellistiche... anche in quelle a lungo termine!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MURO che si sgretola.... :?: (meno che in Spagna.... :lol: )....

Immagine

A + tardi! :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio apr 13, 2017 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato