Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Un'altra giornata di sole (l'ennesima) , cielo terso e clima tardo-primaverile.. max attuale in rialzo a 21,4° , min di 10,9°
Non piove decentemente da circa un mese ormai, per la precisione sono 33 giorni, escludendo qualche misero mm caduto giovedi scorso e prima ancora il 26 di Marzo. Il terreno è secco e asciutto, segno evidente che la carenza idrica si fa sentire
Ennesimo venticinquello sabaudo, in una primavera che sta strappando diversi record:
1) nessuna gelata dall'inizio meteo della stagione: erano 18 anni che a Torino non si scendeva almeno una volta sottozero in marzo. Quest'anno, non è successo
2) il più alto numero di giornate con massime over 20 a Torino città: dall'inizio della stagione, con oggi è la 13 esima volta che Torino oltrepassa il ventello. Per intenderci meglio e capire la portata dell'anomalia, i 20 gradi in passato a Torino erano mediamente superati 7-9 volte in maggio: in maggio! Oggi siamo a 13 volte ad inizio aprile!
3) le temperature medie di questa primavera: marzo ha chiuso a +3,5 dalla norma! E la prima decade di aprile ( quella teoricamnete più fredda) è già di quasi 2 gradi sopra la media di aprile: di questo passo, anche aprile supererà i +3 di anomalia, gettando le fondamenta per una delle primavere più calde della storia.
4) la totale scomparsa delle perturbazioni primaverili e della loro serialità: la dinamicità dell'autunno e della primavera è oramai un ricordo, e già da qualche anno. E a chi dovesse obiettare che almeno al Nordovest qualcosa è arrivato, io ribatto subito che quel qualcosa si è sostanzialmente limitato solo alle Alpi ( come in estate, benchè con termiche che in quota hanno permesso ancora la neve), con le pianure che hanno vissuto una sola singola giornata di pioggia vera dal 1 marzo. Ricordo ai giovanissimi e ai negazionisti/riduzionisti che la primavera, al nord, un tempo era fatto di un giorno di pioggia su 3/4; di colpi di coda invernali preceduti e seguiti da rimonte tiepide; di dinamicità esaltante ( naturalmente non tutti gli anni), con rodano, baleari, est, nord, hp azzorriani e primi temporali convettivi a caratterizzare la stagione.
Viste le proiezioni ( ma anche arrivasse una singola sventagliata fresca/piovosa di 2 giorni poco cambierebbe) aprile è già andato; se anche maggio seguisse tale trend ( con primi inevitabili 30 elli sparsi) saremmo di fronte a una stagione memorabile, anche se sempre meno memorabile e sempre più di routine
Bologna qui è già estate 24 gradi ,mio figlio mi ha chiesto di tirare fuori la piscinetta.Sono gia a scrivere in mutande al 10 Aprile .
Venerdi vado a Dobbiaco a cercare il fresco per le festività pasquali .Almeno non mi sembrerà di festeggiare ferragosto.
Continua l'aprile travestito da estate; oggi massima di +22.5°, tipica di fine giugno!!(mediamente si dovrebbe stare tra i 12°/13°)...
I decade scandalosamente sopra media di oltre 6° per le massime e 2° per le minime, sulla falsa riga dei precedenti 2 mesi