Finestra sul lungo termine -NO stagionali, NO Live...(by Ulisse)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A puro titolo di cronaca-long, guardate cosa
aveva 'sfornato' il run12 z di ieri del PARALLELO americano....

Ricordo che il modello in questione, a breve sostituirà l'attuale GFS
operazionale....e dunque da monitorare....
In tutti i casi, lo scenario sopra proposto non cambia il trend
di un HP azzorriano 'arroccato' ad Ovest , semmai lo esalta.....
e le LP atlantiche / artiche hanno solo una strada da seguire:
meridiani e sud-est (orientali).....
aveva 'sfornato' il run12 z di ieri del PARALLELO americano....

Ricordo che il modello in questione, a breve sostituirà l'attuale GFS
operazionale....e dunque da monitorare....
In tutti i casi, lo scenario sopra proposto non cambia il trend
di un HP azzorriano 'arroccato' ad Ovest , semmai lo esalta.....
e le LP atlantiche / artiche hanno solo una strada da seguire:
meridiani e sud-est (orientali).....
Stavo per risponderti direttamente, ma mi ha preceduto ML:turbo_dif ha scritto:è sempre lo stesso identico schema da mesi e mesi.. hp gonfio su spagna e francia e ogni tanto da noi qualche refolo da est che, obiettivamente, non serve a nulla.. vabbè che la natura è pigra ma qui si esagera.. s'è proprio addormita
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... co-/61681/
dove si spiega l'attuale situazione....o meglio quella più in auge
negli ultimi anni....

A dire la verità, come ho già scritto precedentemente,
tale configurazione potrebbe interrompersi all'improvviso....
ma rimane ed è tutt'ora un mio modesto ed umile parere...
Vedremo in seguito se dalla 'finestra' si potrà intravvedere
seria evoluzione in tal senso.....ma sarà dura, lo so....
-
InvernoPerfetto
E ' uno schema davvero velenoso e semi-indistruttibile: a volte pare distrarsi per qualche giorno, salvo poi tornare più forte di prima.ulisse55 ha scritto:Stavo per risponderti direttamente, ma mi ha preceduto ML:turbo_dif ha scritto:è sempre lo stesso identico schema da mesi e mesi.. hp gonfio su spagna e francia e ogni tanto da noi qualche refolo da est che, obiettivamente, non serve a nulla.. vabbè che la natura è pigra ma qui si esagera.. s'è proprio addormita
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... co-/61681/
dove si spiega l'attuale situazione....o meglio quella più in auge
negli ultimi anni....
A dire la verità, come ho già scritto precedentemente,
tale configurazione potrebbe interrompersi all'improvviso....
ma rimane ed è tutt'ora un mio modesto ed umile parere...
Vedremo in seguito se dalla 'finestra' si potrà intravvedere
seria evoluzione in tal senso.....ma sarà dura, lo so....
E attenzione: è anche diventato uno schema A-STAGIONALE, s'impone cioè a prescindere dalle stagioni, distruggendole UNA DOPO L'ALTRA. Perfino l'autunno e la primavera, le stagioni per eccellenza più dinamiche, ne risultano sconvolte.
Da qualche mese? ma magariiii.... a parte la parentesi del monsonico ma mitissimo inverno del 2013/14 ( con badilate di neve ad altitudini però più consone al 30-35 esimo parallelo( Atlante marocchino) che alle Alpi italiane - e della successiva estate, sono 3/5 anni oramai che il trend ha preso questa terrificante piega barica.
Non se ne esce; non se ne esce; non se ne esce.
@InvernoPerfetto
NON SE NE ESCE....
Dai cicli SI ESCE SEMPRE.
E' la storia meteo-climatica che ce lo insegna.
Finora NULLA di scientifico ha dimostrato
l'esistenza dell'irreversibilità.
OCCHIO....non parlo dell'attuale GW, non qui almeno.
Ma di fasi stagionali e tendenze previsionali di andamento.
LONG.
3-4 anni del trend da HP 'barriera' non fanno testo.
Almeno per dire....NON SE NE ESCE.
Perdurante e petulante, magari, è più verosimile.
Uli.

NON SE NE ESCE....
Dai cicli SI ESCE SEMPRE.
E' la storia meteo-climatica che ce lo insegna.
Finora NULLA di scientifico ha dimostrato
l'esistenza dell'irreversibilità.
OCCHIO....non parlo dell'attuale GW, non qui almeno.
Ma di fasi stagionali e tendenze previsionali di andamento.
LONG.
3-4 anni del trend da HP 'barriera' non fanno testo.
Almeno per dire....NON SE NE ESCE.
Perdurante e petulante, magari, è più verosimile.
Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il ven apr 07, 2017 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:INTANTO....attenzione al run in corso....dalle 132h in poi...
A più tardi....
leggero ovest-shift ma sempre lo stesso schema.. strisciata ed hp che spancia. Che cavolo deve succedere per cambiare? E' successo di avere indici diversi,etc ma le configurazioni rimangono pressochè le stesse.. mi chiedo il perchè..
GFS06 sconfessa le 'timide' prospettive 'fresche',turbo_dif ha scritto:ulisse55 ha scritto:INTANTO....attenzione al run in corso....dalle 132h in poi...
A più tardi....
leggero ovest-shift ma sempre lo stesso schema.. strisciata ed hp che spancia. Che cavolo deve succedere per cambiare? E' successo di avere indici diversi,etc ma le configurazioni rimangono pressochè le stesse.. mi chiedo il perchè..
piazzando due LP ai lati dello stivale e l'HP su di noi....
GEFS ridimensiona un po' l'aspetto barico, ma sostanzialmente
si allinea all'ufficiale , almeno osservando gli spaghi e
soprattutto la media; alcune zone mostrano spaghi un po'
aperti , in particolare CentroSud adriatico.
Insomma....nulla di nuovo all'orizzonte con queste corse.
Sul LONG, si intende....
Vedremo con i prossimi run (12 e 18 ) ...
Per risposte ai perchè non posso che lasciare parola
a chi ne sa più di me.....
-
turbo_dif
- Forumista senior
ho il forte sospetto che non lo sa nessunoulisse55 ha scritto:GFS06 sconfessa le 'timide' prospettive 'fresche',turbo_dif ha scritto:ulisse55 ha scritto:INTANTO....attenzione al run in corso....dalle 132h in poi...
A più tardi....
piazzando due LP ai lati dello stivale e l'HP su di noi....
GEFS ridimensiona un po' l'aspetto barico, ma sostanzialmente
si allinea all'ufficiale , almeno osservando gli spaghi e
soprattutto la media; alcune zone mostrano spaghi un po'
aperti , in particolare CentroSud adriatico.
Insomma....nulla di nuovo all'orizzonte con queste corse.
Sul LONG, si intende....
Vedremo con i prossimi run (12 e 18 ) ...
Per risposte ai perchè non posso che lasciare parola
a chi ne sa più di me.....
LO DICONO ( in prospettiva) gli spaghi odierni....
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Forse....dal 17-18....cambia qualcosina...potrebbe fare più freddo...
in determinate zone dello Stivale.
Ne riparleremo , salvo smentite e ritrattazioni che paiono lo sport
preferito dei GM, soprattutto americani.
Quello che comunque risalta , dal medio in poi, è l'allargata degli spaghi,
segno di incertezza.
Vedremo.....
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Forse....dal 17-18....cambia qualcosina...potrebbe fare più freddo...
in determinate zone dello Stivale.
Ne riparleremo , salvo smentite e ritrattazioni che paiono lo sport
preferito dei GM, soprattutto americani.
Quello che comunque risalta , dal medio in poi, è l'allargata degli spaghi,
segno di incertezza.
Vedremo.....
Le 'timide' carte di giorni fa, un po' sottovalutate
perchè 'lontane', hanno stavolta l'avallo del...quasi probabile....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ua-/62015/
E non siamo molto lontani, no?

A volte, nel long si nasconde la verità.....e io sono qui per 'stanarla'...
Sempre.....

perchè 'lontane', hanno stavolta l'avallo del...quasi probabile....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ua-/62015/
E non siamo molto lontani, no?

A volte, nel long si nasconde la verità.....e io sono qui per 'stanarla'...
Sempre.....
Bgiorno a tutti!
Riprendo il mio intervento dell'altro ieri, scusandomi per la prestazione poco incisiva allo Juventus Stadium causa prodezza di Buffon....
,
per confermare il mio commento sulla prosecuzione di un trend orami valutabile soltanto " a fasi" e dunque con un ritmo che non è più quello delle 4 stagioni da calendario.
Lunghe fasi calde e in sopramedia interrotta da brusche parentesi anche di forte sotto media, ma localizzate e di breve durata, non in grado di incidere significatamente sul percorso generale che rimane una corsa sfrenata verso il caldo.
In questa ottica una veloce e brusca staffilata da nord est atta a portare una diminuzione sensibile e localizzata della temperatura su alcune zone esposte, ma molto difficilmente in grado di incidere a latitudine basse, potrà pur esserci, ma in un contesto immutato che parla di un mese di aprile in netto sopra media che potrebbe completare un trittico da record, con febbraio già pesantemente sovradimensionato verso il caldo e con Marzo che chiude, dati ufficiali CNR, con +2.04 a livello nazionale, ponendosi come il terzo marzo più caldo della storia meteo italiana
saluti
iniestas
Riprendo il mio intervento dell'altro ieri, scusandomi per la prestazione poco incisiva allo Juventus Stadium causa prodezza di Buffon....
per confermare il mio commento sulla prosecuzione di un trend orami valutabile soltanto " a fasi" e dunque con un ritmo che non è più quello delle 4 stagioni da calendario.
Lunghe fasi calde e in sopramedia interrotta da brusche parentesi anche di forte sotto media, ma localizzate e di breve durata, non in grado di incidere significatamente sul percorso generale che rimane una corsa sfrenata verso il caldo.
In questa ottica una veloce e brusca staffilata da nord est atta a portare una diminuzione sensibile e localizzata della temperatura su alcune zone esposte, ma molto difficilmente in grado di incidere a latitudine basse, potrà pur esserci, ma in un contesto immutato che parla di un mese di aprile in netto sopra media che potrebbe completare un trittico da record, con febbraio già pesantemente sovradimensionato verso il caldo e con Marzo che chiude, dati ufficiali CNR, con +2.04 a livello nazionale, ponendosi come il terzo marzo più caldo della storia meteo italiana
saluti
iniestas
Mancava il tuo solito 'mantra'....come il pane.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Riprendo il mio intervento dell'altro ieri, scusandomi per la prestazione poco incisiva allo Juventus Stadium causa prodezza di Buffon....,
saluti
iniestas
CALDO....ovviamente.