L'episodio meteo più bello della vostra vita!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
nevicata di lunedì 21 dicembre 2009. troppa epicità in un solo giorno. verifica di scienze con un bell'8 pensando di aver preso un'insufficienza, l'attesa spasmodica di una grande nevicata, un gelo totale e rigenerante (almeno per me), la notizia presa "live" da una riunione scolastica che ci avvisava che il giorno successivo, a causa delle abbondanti nevicate previste, la scuola rimaneva chiusa, perciò le vacanze di natale iniziavano con un giorno di anticipo... con annesso boato collettivo e indimenticabile
tutti ad attendere la dama bianca col cuore gonfio di trepidazione e di spensieratezza tipica della gioventù (ho 22 anni, non dovrei parlare così da vecchietto, ma lo faccio lo stesso
), io da meteoappassionato ovviamente in particolare (gli altri non sanno nemmeno cosa sia il favonio, tanto per dire). durante il pomeriggio me ne sto da mia nonna, i miei sono andati a fare le compere per il pranzo di natale, attorno alle due e mezza del pomeriggio cominciano a scendere i fiocchi di neve, con temperatura del tutto per me inusitata (perlomeno "dal vivo") se consideriamo la concomitanza delle precipitazioni: -5,1 °C ad inizio evento. dapprima i fiocchi sono di medie dimensioni, poi diventano fittissimi, a falde molto larghe, addirittura nel momento di massima intensità (tra le 18:40 e le 19:40) cadono ben otto centimetri e mezzo in una sola ora (e qui al nordovest non abbiamo le bufere, spero capiate tutti quanto sia significativa una roba del genere, se parliamo di una nevicata da addolcimento puro). la temperatura non si schioda dai -4/-4,5 °C, e al suolo si accumulano decine di centimetri (36-37, se ricordo bene), che conferiscono a quei giorni densi di atmosfera natalizia, un accompagnamento paradisiaco, insostituibile, indimenticabile. E' bene che il mini-racconto si chiuda qui, chè parlare del successivo gelicidio... mi farebbe perdere in parte la grande gaiezza che il rimembrare quell'evento ha saputo portarmi.
(ah, per la cronaca: ci furono vari casini per i miei genitori con l'ormai sepolta macchina nel parcheggio del supermercato... amai la spensieratezza di mio padre che, malgrado i disagi che se non ci fosse stata la neve l'avrebbero fatto imprecare a dismisura, ebbe la purezza d'animo di dire "apperò, questa è la vera magia del Natale".
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Boh, direi in generale le numerose nevicate dell'inverno 2005 e la nevicata del febbraio 2010 che ha portato ottimi accumuli nevosi qui nell'entroterra collinare laziale, fu probabilmente una delle configurazioni migliori per queste zone. Molto deludente dalle mie parti febbraio 2012, anzi fu una vera e propria beffa, in quanto nevicava a Roma, mentre a sud di Roma, nonostante l'altitudine maggiore, pioveva a causa del richiamo mite da Roma in giu, la sera riuscì a girare a neve ma accumulai poca roba, nell'ordine dei 10 cm.
nonostante ne abbia viste veramente tante dalle mie parti (maceratese), nè voglio ricordare due in particolare:
1) febbraio 2012: quando a Macerata abbiamo avuto neve al suolo per oltre un mese a causa di 3 abbondantissime nevicate avvenute nel giro di pochi giorni e che hanno portato ogni volta circa 50 cm di neve. A 315 mt di altezza sembrava di essere nel nord della norvegia...grandi problemi per il traffico, ma spettacolo incantevole.
2) gennaio 2017: la mia provincia dopo essere stata martoriata dal terremoto, specialmente nelle zone di montagna, è andata incontro ad una delle più grandi nevicate del secolo, con gli oltre 2 metri a circa 700 metri di altezza, fino agli oltre 3 e mezzo a 1500 metri. Mia nonna ha scavato un cunicolo nella neve, mentre i gestori degli impianti sciistici mi hanno riferito di aver avuto una difficoltà enorme perchè rifugi ed impianti erano sommersi dalla neve.
1) febbraio 2012: quando a Macerata abbiamo avuto neve al suolo per oltre un mese a causa di 3 abbondantissime nevicate avvenute nel giro di pochi giorni e che hanno portato ogni volta circa 50 cm di neve. A 315 mt di altezza sembrava di essere nel nord della norvegia...grandi problemi per il traffico, ma spettacolo incantevole.
2) gennaio 2017: la mia provincia dopo essere stata martoriata dal terremoto, specialmente nelle zone di montagna, è andata incontro ad una delle più grandi nevicate del secolo, con gli oltre 2 metri a circa 700 metri di altezza, fino agli oltre 3 e mezzo a 1500 metri. Mia nonna ha scavato un cunicolo nella neve, mentre i gestori degli impianti sciistici mi hanno riferito di aver avuto una difficoltà enorme perchè rifugi ed impianti erano sommersi dalla neve.
nonostante ne abbia viste veramente tante dalle mie parti (maceratese), nè voglio ricordare due in particolare:
Vorrei raccogliere le vostre testimonianze e farle pubblicare su MeteoLive, così che restino per sempre. Scrivete pure liberamente. Non abbiate paura di essere banali, non vi è nulla di banale nelle emozioni che derivano dall'atmosfera.gippalippa ha scritto:Andando controtendenza, essendo io prima che freddofilo e nevofilo un un'inguaribile e fiero ventofilo direi che l'evento più bello a cui ho assistito sia il tifone mediterraneo del 28/29 febbraio 2016, penso che, a memoria mia, non abbia mai visto venti più forti (forse solo con la grecalata del 6 marzo 2015, ma li il vento durò considerevolmente di meno).
Diciamo che se l'è giocata con il downburst del 16 giugno 2014, ma alla fine ho premiato il tifone perché al picco di intensità riuscì addirittura a spaventarmi e io difficilmente vengo scosso dagli eventi meteorologici anche se molto estremi.
Se la sarebbe giocata anche con la gelata del 31 dicembre 2014 se non avessimo avuto il remake questo gennaio che ha fatto perdere quell'aura di misticità all'evento originale.
Detto questo spero che presto (o tardi, mal che vada)il primato dell'evento più bello sia scalzato da una ventata ancora più estrema o da una nevicata con vero accumulo
Buon lavoro!
Alessio Grosso
www.meteolive.t
- adriatic1992
Sono più episodi o eventi:
- La grandinata del 10 Luglio 2005, lo ricordo come se fosse ieri con chicchi di proporzioni mai viste in vita mia
- Il downburst violentissimo del 27 Maggio 2009
- La nevicata epica del Febbraio 2012, quasi 10 giorni di neve ininterrotta, 1mt di neve circa con accumuli eolici anche superiori
- La grandinata del 10 Luglio 2005, lo ricordo come se fosse ieri con chicchi di proporzioni mai viste in vita mia
- La nevicata epica del Febbraio 2012, quasi 10 giorni di neve ininterrotta, 1mt di neve circa con accumuli eolici anche superiori
Personalmente la neve è il fenomeno dopo il temporale dove ho il più bel ricordo, nonostante mi mangio ancora le mani, causa motivi lavorativi dove non ho potuto assistere alla nevicata di 50cm a seguito del buran 96 ovvero tra il 28 e 29, parlo dell' Umbria dove vivono i miei, cmq ricordo in particolare due bei episodi:
5 febbraio 1991 l'attesa: all'epoca vivevo ancora in famiglia in Umbria paese a 500m 35km da Orvieto, bene le previsioni del buon Col, Baroni annunciavano per il giorno seguente nevicata a quote molto basse localmente in pianura, essendo a 500m ero " abbastanza tranquillo " a dire il vero la sera prima c'era stata una leggera imbiancata. Il giorno dopo, ovvero martedì 6 febbraio 1991, mi ricordo che avevo un interrogazione di fisica, e avevo l'angoscia ( materia che non m'è mai piaciuta, o forse non riuscivo a capirla ) e con la scusa della neve dissi a mia madre " mamma se domani mattina quando mi alzo c'è la neve, anche solo due dita ti prego non mandarmi a scuola, con riluttanza mia madre accettò il patto. Nel frattempo mio padre era di turno di notte, e io e mio fratello ci infilammo nel lettone della mamma, dormire era una parola... alle 23.30 il mio termometro fuori segnava 0.5° e il cielo era nuvoloso, ma le nubi erano alte e non si muoveva una foglia. Finalmente dopo mezzanotte riesco ad addormentarmi, e mi svegliai intorno alle 4, come gatto Silvestro, al buio piano piano tenendo le dita incrociate, mi apprestai ad andare alla porta finestra, chiudo gli occhi conto fino a 3... evvaiiiiiiiiii c' erano due dita di neve, e fioccava piano, inutile dire che non tornai più a letto, intorno alle 6 cominciò a nevicare seriamente con annesso temporale, la neve smise alle 11 ma lasciò a terra 35cm di neve fresca con temperatura sotto i -2°, alle 11.30 arrivò mio padre a piedi che aveva abbandonato la macchina a 3 km, che bello che fù...
2 episodio) qua siamo a Sarzana la notte tra il 18 e 19 dicembre 2009, le previsioni annunciavano neve, ma io ci credevo poco... dopo una mattinata soleggiata intorno alle 13 il cielo incominciò a coprirsi, ricordo che ero in coda alle poste e la gente disse: nevica... in verità era più nevischio che neve, insomma questo tira e molla andò avanti tutto il pomeriggio con anche pause lunghe, arrabbiato e deluso ricordo che intorno alle 19 andai in palestra, ma il mio sguardo era fisso sul lampione, Tornai a casa e leggevo nei forum segnalazioni a nord della Spezia, ma qua scendeva qualche fiocco troppo umido e poco convinto. Intorno alle 21 decisi di uscire e farmi un giro, e poco a poco iniziarono a cadere i fiocchi, dapprima in modo timido poi sempre più convinti, alle 21.30 dichiarai ufficialmente iniziata la nevicata, dopo le 23 la temperatura finalmente a 0° e la neve sempre più convinta attaccò su tutte le superfici, asfalto compreso, una miriade di emozioni, stupore, telefonate, foto, dopo mezzanotte ormai anche le strade principali avevo ceduto alla coltre bianca, quando ad un tratto vidi un lampo, ebbene si stava preparando un bel temporale nevoso, quanta bella neve scendeva.... la nevicata terminò alle 04.30 con 15cm sembrava un sogno, avevo visto Sarzana per la prima volta completamente bianca.
5 febbraio 1991 l'attesa: all'epoca vivevo ancora in famiglia in Umbria paese a 500m 35km da Orvieto, bene le previsioni del buon Col, Baroni annunciavano per il giorno seguente nevicata a quote molto basse localmente in pianura, essendo a 500m ero " abbastanza tranquillo " a dire il vero la sera prima c'era stata una leggera imbiancata. Il giorno dopo, ovvero martedì 6 febbraio 1991, mi ricordo che avevo un interrogazione di fisica, e avevo l'angoscia ( materia che non m'è mai piaciuta, o forse non riuscivo a capirla ) e con la scusa della neve dissi a mia madre " mamma se domani mattina quando mi alzo c'è la neve, anche solo due dita ti prego non mandarmi a scuola, con riluttanza mia madre accettò il patto. Nel frattempo mio padre era di turno di notte, e io e mio fratello ci infilammo nel lettone della mamma, dormire era una parola... alle 23.30 il mio termometro fuori segnava 0.5° e il cielo era nuvoloso, ma le nubi erano alte e non si muoveva una foglia. Finalmente dopo mezzanotte riesco ad addormentarmi, e mi svegliai intorno alle 4, come gatto Silvestro, al buio piano piano tenendo le dita incrociate, mi apprestai ad andare alla porta finestra, chiudo gli occhi conto fino a 3... evvaiiiiiiiiii c' erano due dita di neve, e fioccava piano, inutile dire che non tornai più a letto, intorno alle 6 cominciò a nevicare seriamente con annesso temporale, la neve smise alle 11 ma lasciò a terra 35cm di neve fresca con temperatura sotto i -2°, alle 11.30 arrivò mio padre a piedi che aveva abbandonato la macchina a 3 km, che bello che fù...
2 episodio) qua siamo a Sarzana la notte tra il 18 e 19 dicembre 2009, le previsioni annunciavano neve, ma io ci credevo poco... dopo una mattinata soleggiata intorno alle 13 il cielo incominciò a coprirsi, ricordo che ero in coda alle poste e la gente disse: nevica... in verità era più nevischio che neve, insomma questo tira e molla andò avanti tutto il pomeriggio con anche pause lunghe, arrabbiato e deluso ricordo che intorno alle 19 andai in palestra, ma il mio sguardo era fisso sul lampione, Tornai a casa e leggevo nei forum segnalazioni a nord della Spezia, ma qua scendeva qualche fiocco troppo umido e poco convinto. Intorno alle 21 decisi di uscire e farmi un giro, e poco a poco iniziarono a cadere i fiocchi, dapprima in modo timido poi sempre più convinti, alle 21.30 dichiarai ufficialmente iniziata la nevicata, dopo le 23 la temperatura finalmente a 0° e la neve sempre più convinta attaccò su tutte le superfici, asfalto compreso, una miriade di emozioni, stupore, telefonate, foto, dopo mezzanotte ormai anche le strade principali avevo ceduto alla coltre bianca, quando ad un tratto vidi un lampo, ebbene si stava preparando un bel temporale nevoso, quanta bella neve scendeva.... la nevicata terminò alle 04.30 con 15cm sembrava un sogno, avevo visto Sarzana per la prima volta completamente bianca.
-
Rio
Ricordo quella dell'85.. ma non ho foto .... ma fu bellissimo .... ho solo un video di gennaio / 17 ..... postato poi su un sito della mia città... pochi minuti ma intensi
https://www.youtube.com/watch?v=y2PD6WELOi4
https://www.youtube.com/watch?v=y2PD6WELOi4
- adriatic1992
PS: dimenticavo anche la nevicata del Gennaio 2005, e chi se la scorda...adriatic1992 ha scritto:Sono più episodi o eventi:
Buongiorno, posso chiedere che la mia testimonianza NON venga pubblicata tra le pagine di MeteoLive? Preferirei passasse in sordina, attraverso il forum (che ha palesemente minore visibilita', benche' sia anch'esso ben frequentato), per vari motivi che per pigrizia (e per non volervi annoiare) non sto qui a spiegare. Grazie.mille! Buon lavoro a voi!MeteoLive ha scritto:Vorrei raccogliere le vostre testimonianze e farle pubblicare su MeteoLive, così che restino per sempre. Scrivete pure liberamente. Non abbiate paura di essere banali, non vi è nulla di banale nelle emozioni che derivano dall'atmosfera.gippalippa ha scritto:Andando controtendenza, essendo io prima che freddofilo e nevofilo un un'inguaribile e fiero ventofilo direi che l'evento più bello a cui ho assistito sia il tifone mediterraneo del 28/29 febbraio 2016, penso che, a memoria mia, non abbia mai visto venti più forti (forse solo con la grecalata del 6 marzo 2015, ma li il vento durò considerevolmente di meno).
Diciamo che se l'è giocata con il downburst del 16 giugno 2014, ma alla fine ho premiato il tifone perché al picco di intensità riuscì addirittura a spaventarmi e io difficilmente vengo scosso dagli eventi meteorologici anche se molto estremi.
Se la sarebbe giocata anche con la gelata del 31 dicembre 2014 se non avessimo avuto il remake questo gennaio che ha fatto perdere quell'aura di misticità all'evento originale.
Detto questo spero che presto (o tardi, mal che vada)il primato dell'evento più bello sia scalzato da una ventata ancora più estrema o da una nevicata con vero accumulo
Buon lavoro!
Alessio Grosso
www.meteolive.t
CertoRodanato ha scritto:Buongiorno, posso chiedere che la mia testimonianza NON venga pubblicata tra le pagine di MeteoLive? Preferirei passasse in sordina, attraverso il forum (che ha palesemente minore visibilita', benche' sia anch'esso ben frequentato), per vari motivi che per pigrizia (e per non volervi annoiare) non sto qui a spiegare. Grazie.mille! Buon lavoro a voi!MeteoLive ha scritto:Vorrei raccogliere le vostre testimonianze e farle pubblicare su MeteoLive, così che restino per sempre. Scrivete pure liberamente. Non abbiate paura di essere banali, non vi è nulla di banale nelle emozioni che derivano dall'atmosfera.gippalippa ha scritto:Andando controtendenza, essendo io prima che freddofilo e nevofilo un un'inguaribile e fiero ventofilo direi che l'evento più bello a cui ho assistito sia il tifone mediterraneo del 28/29 febbraio 2016, penso che, a memoria mia, non abbia mai visto venti più forti (forse solo con la grecalata del 6 marzo 2015, ma li il vento durò considerevolmente di meno).
Buon lavoro!
Alessio Grosso
www.meteolive.t
Alessio Grosso
www.meteolive.it
9 Febbraio 1965....a ROMA!
Pochi giorni dopo (il 27) avrei compiuto 10 anni!
Fu epocale, basta rivedere foto e giornali dell'epoca....
30-40 cm.... alberi abbattuti e magia bianca dappertutto...
IL MIO PRIMO pupazzo di neve lo vissi nel parco dell'Acquedotto Felice
tra Appia e Tuscolana...
Il tranviere della mitica S.T.E.F.E.R., mio papa, ci sveglio' al
rientro dal lavoro notturno e ci fece vedere dalla finestra di casa nostra
(settimo piano quartiere Don Bosco) i fiocconi che scendevano...
Poi ci portò a far pallate e il pupazzo...a me, mia sorella e cuginette....
Indimenticabile....
Trenta centimetri di neve fanno di Roma una città
senza tram, luce, acqua, telefono...
("La Stampa" 10 febbraio 1965)

Fu proprio così......
Ulisse55
tra Appia e Tuscolana...
Indimenticabile....

Fu proprio così......
Ulisse55
-
turbo_dif
- Forumista senior
non c'ero ancora. Io la più abbondante che ricordi è quella dell'86 quando ne fece una 30ina ben distribuiti (e non come nel 2012 dove si andava da 5 a 35 cm a seconda delle zone). Secondo i tuoi ricordi possono essere simili i due eventi(1965 e 1986)?ulisse55 ha scritto:9 Febbraio 1965....a ROMA!
tra Appia e Tuscolana...
Indimenticabile....
Fu proprio così......
Ulisse55