APRILE 2017: inizio fresco, poi clima via via più mite...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
Comunque quelle carte non provengono da misurazione diretta della temperatura, ma dalla re analisi di alcuni modelli previsionali, quindi possono presentare facilmente errori con la realtà.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.

Da me temperature sotto media 1961/1990 e non 2971/2000! Non penso do essere l'unico in tutta Italia dove piove a dirotto.
Che vuol di sotto media 61-90 e non 2971-2000, se sono così sopra media sulla 81-2000 figuriamoci sulla 71-00 e sulla 61-90 che vedono medie più basse.
Nelle mie zone e nella vicina Puglia si sono registrate temperature basse ieri tanto da essere sotto media 1961/1990.

Al Nord lo.scarto è positivo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

complimenti per l'impegno che metti nelle tue analisi, però,...c'è un però...

In tutti i mesi che vanno da ottobre ad aprile continui ad ipotizzare o ad inizio o alla fine fasi fredde-fresche e scambi meridiani ...se fai proiezioni a scala nazionale tieni presente che negli ultimi 5 mesi sul nord Italia l'unica fase fredda e sottomedia è stata quella di Gennaio, per il resto sopramedia cronico e marcato...
E' evidente che da molti mesi c'è diversità abnorme tra il nord e lato ovest della penisola e il lato Adriatico e del sud, con questi ultimi settori a vedere situazioni termiche più vicine alle tue ipotesi ma altrove non ci siamo proprio...
Pensare di fare un ipotesi unica per l'intera penisola è molto molto arduo, quindi il mio consiglio è di suddividere maggiormente le zone
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.

Da me temperature sotto media 1961/1990 e non 2971/2000! Non penso do essere l'unico in tutta Italia dove piove a dirotto.
Che vuol di sotto media 61-90 e non 2971-2000, se sono così sopra media sulla 81-2000 figuriamoci sulla 71-00 e sulla 61-90 che vedono medie più basse.
Nelle mie zone e nella vicina Puglia si sono registrate temperature basse ieri tanto da essere sotto media 1961/1990.

Se vedi le mappe postate da borascura, anche il centrosud è sopra media, e parliamo di sopramedia rispetto alla 81-2010 caldissima, figuriamoci rispetto alla 61-00, quindi si tratta di un inizio tutt altro che fresco.
Borascura

Messaggio da Borascura »

Questa purtroppo è fino al 1 aprile, ultima settimana disponibile, l'Irlanda verde è ovunque... :roll:

Immagine

Per quanto riguarda il sotto media sulle 61/90, bè, ho dato un'occhiata alla stazione più vicina A.M. ovvero Gioia del Colle, a parte ieri dove la minima è stata di circa +2.5 sulle 81/10 (attenzione, 81/10) e la massima sotto di -2.5° (giornata in piena media 81/10, il giorno 2 la minima è stata di ben +7° dalle medie e la massima a +1 quindi giornata finita a +4° dalla 81/10, mentre il giorno 1 si vede solo la massima finita a +3° dalle 81/10. Oggi minima a quasi +2° dalle 81/10 in attesa delle massime...

Tutto tratto da A.M.

http://www.meteoam.it/ta/infoStazione/L ... _del_colle

Immagine
Borascura

Messaggio da Borascura »

E questa è la tendenza della temperatura nei prossimi 7 giorni in Europa e, tranne l'estremo sud adriatico, Calabria e Sicilia, il sopra media regna in ogni dove. E sono sulle 81/10 attenzione anche le 61/90 non le usa più nessuno altrimenti sarebbe un rosso fuoco generale!

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Davvero,,,possibile non ci sia una proizione dove non si paventi freddo??
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che vuol di sotto media 61-90 e non 2971-2000, se sono così sopra media sulla 81-2000 figuriamoci sulla 71-00 e sulla 61-90 che vedono medie più basse.

Se vedi le mappe postate da borascura, anche il centrosud è sopra media, e parliamo di sopramedia rispetto alla 81-2010 caldissima, figuriamoci rispetto alla 61-00, quindi si tratta di un inizio tutt altro che fresco.
Le mie rilevazioni personali e quelle di altri amici della mia zona che fanno rilevazioni artigianali ma con apparecchi specifici danno t intorno alla media 1961
/1990 .

Le mappe come quelle sono grossolane e escludono le micro aree.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Nelle mie zone e nella vicina Puglia si sono registrate temperature basse ieri tanto da essere sotto media 1961/1990.

Le mie rilevazioni personali e quelle di altri amici della mia zona che fanno rilevazioni artigianali ma con apparecchi specifici danno t intorno alla media 1961
/1990 .

Su un forum meteo i ragionamenti non si fanno a livello di microarea ma macroarea, nonostante quindi senza dubbio ci possano essere state microaree con temperature sotto media, a livello nazionale e anche al centro sud siamo nuovamente in pesante sopramedia i primi 4 giorni, quindi nessun inizio fresco.
Burian2012
*Forumista TOP*

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Se vedi le mappe postate da borascura, anche il centrosud è sopra media, e parliamo di sopramedia rispetto alla 81-2010 caldissima, figuriamoci rispetto alla 61-00, quindi si tratta di un inizio tutt altro che fresco.
/1990 .

Su un forum meteo i ragionamenti non si fanno a livello di microarea ma macroarea, nonostante quindi senza dubbio ci possano essere state microaree con temperature sotto media, a livello nazionale e anche al centro sud siamo nuovamente in pesante sopramedia i primi 4 giorni, quindi nessun inizio fresco.
Certamente si sta molto meglio di una rimonta sub-tropicale che potrebbe avvenire a seguire.

Rispondo a te, rispondo anche agli altri, questa non è una proiezione freddofila, anzi l'ho sottolineato che il clima si farebbe più mite.
Burian2012
*Forumista TOP*

AGGIORNAMENTO METEO 05-04-2017

Il mese d'Aprile è entrato con un peggioramento di stampo nord-atlantico che ha portato una flessione termica rispetto agli ultimi giorni di Marzo, con aggancio di correnti nord-orientali subito rimpiazzate, a breve da un'espansione anticiclonica da Ovest come era previsto nelle proiezioni.

In questo contesto di spinta zonale potrebbe inserirsi un peggioramento fugace tra il 12 e il 14 Aprile spazzato via da una nuova spinta del flusso zonale.

Infatti, come ho detto nelle mie proiezioni, i peggioramenti di stampo nord-atlantico sarebbero fugaci per via dell'incedere zonale da Ovest con l'anticiclone delle Azzorre che dirotterebbe sui Balcani il core di ogni peggioramento.

Questo quadro trova conferma nell'andamento di AO e NAO ormai prevalentemente positive da inizio Febbraio e piuttosto neutre a Gennaio.
Questo continuo andamento anche nella stagione primaverile denota un ritardo delle dinamiche stratosferiche primaverile che dovrebbero portarci alla distruzione del VPS tramite un FW che tarda a presentarsi.

Probabile ritardo della tendenza di 5-7 giorni,probabile!
Burian2012
*Forumista TOP*

AGGIORNAMENTO METEO 05-04-2017

Il mese d'Aprile è entrato con un peggioramento di stampo nord-atlantico che ha portato una flessione termica rispetto agli ultimi giorni di Marzo, con aggancio di correnti nord-orientali subito rimpiazzate, a breve da un'espansione anticiclonica da Ovest come era previsto nelle proiezioni.

In questo contesto di spinta zonale potrebbe inserirsi un peggioramento fugace tra il 12 e il 14 Aprile spazzato via da una nuova spinta del flusso zonale.

Infatti, come ho detto nelle mie proiezioni, i peggioramenti di stampo nord-atlantico sarebbero fugaci per via dell'incedere zonale da Ovest con l'anticiclone delle Azzorre che dirotterebbe sui Balcani il core di ogni peggioramento.

Questo quadro trova conferma nell'andamento di AO e NAO ormai prevalentemente positive da inizio Febbraio e piuttosto neutre a Gennaio.
Questo continuo andamento anche nella stagione primaverile denota un ritardo delle dinamiche stratosferiche primaverile che dovrebbero portarci alla distruzione del VPS tramite un FW che tarda a presentarsi.

Probabile ritardo della tendenza di 5-7 giorni,probabile!
Burian2012
*Forumista TOP*

Dopo una prima decade che ha visto un fugace guasto nord-atlantico alimentato da aria più fredda nord-orientale in un contesto anticiclonico ecco la seconda decade con l'anticiclone delle Azzorre di sponda, o come qualcuno dice sul forum, un anticiclone "grasso" con elevazione parziale in Atlantico. Questo comporta una seconda decade con un iniziale guasto nord-atlantico molto fugace con a seguire una fase più fredda per la discesa d'aria d'estrazione artica sul centro-nord e est europeo, anticiclone delle Azzorre sempre di sponda per via di correnti occidentali molto insistenti.

Dalla terza decade è molto probabile un sostanziale cambio d'assetto barico visto che i primi effetti del FW potrebbero vedersi subito, scambi meridiani in leggero ritardo rispetto alle aspettative.
Burian2012
*Forumista TOP*

Il freddo arriva eccome! Le temperature dal 18 al 22 Aprile, su molti paesi della dorsale appenninica del centro-sud i termometri nelle ore centrali non arrivano a 10 gradi! Sarebbero giornate pienamente invernali.

Sotto il profilo precipitativo, temporali a macchia di leopardo per lo scontro della massa d'aria fredda in arrivo di origine artica con quella più calda già preesistente di origine subtropicale oceanica.

Non avremo piogge organizzate ma si tratta di una toppata vistosa della primavera, anche se il freddo non serve a nulla in questo periodo, potremmo resettare i termometri verso una parte più normale della stagione con maggiori speranza piovose con il risveglio nord-atlantico che potrebbe essere indotto dalle manovre stratosferiche.
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:Il freddo arriva eccome! Le temperature dal 18 al 22 Aprile, su molti paesi della dorsale appenninica del centro-sud i termometri nelle ore centrali non arrivano a 10 gradi! Sarebbero giornate pienamente invernali.

Sotto il profilo precipitativo, temporali a macchia di leopardo per lo scontro della massa d'aria fredda in arrivo di origine artica con quella più calda già preesistente di origine subtropicale oceanica.

Non avremo piogge organizzate ma si tratta di una toppata vistosa della primavera, anche se il freddo non serve a nulla in questo periodo, potremmo resettare i termometri verso una parte più normale della stagione con maggiori speranza piovose con il risveglio nord-atlantico che potrebbe essere indotto dalle manovre stratosferiche.
Quindi??? Altro mese totalmente errato?? ;)
Mi pare stia andando esattamente al contrario di come hai prospettato tu.. prima parte con tanto sole e temperature discretamente alte e seconda parte mensile decisamente più fresca con episodi probabilmente notevoli di nevicate tardive.
Ritenta anche tu sarai più fortunato ;)

P.s. Oh! De tutti sti longer ce ne fosse UNO che ha beccato qualcosa in questi ultimi 5 mesi.
Rispondi