Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: No, veramente io sapevo Aprile e Maggio per il Nord e Ottobre e Novembre per il Sud!

In molte stazioni meteorologiche del Nord Italia Aprile è un mese piovosissimo alla pari di Novembre.

Il proverbio dice "Aprile ogni goccia è un barile!".
Burian, tu ragioni troppo spesso al passato...io vivendo qui al nord mi adatto al presente...quello che era fino a qualche tempo fa non è più attuale col clima anni 2000...
Non lo dico io, lo dicono le stazioni di riferimento che fortunatamente ragionano ancora con la 71-00 io invece con la 61-90!

La 81-10 invece è molto differente ha uno scatto maggiore in avanti rispetto a quello che c'è tra la 61-90 e la 71-00!

E poi se pure fosse vero, il clima è andato riscaldandosi dagli anni 90 in poi quindi Giugno dovrebbe mostrare un profilo pluviometrico inferiore!
Fidati di chi ci vive in queste zone...e leggi bene quello che ho scritto...(l'elevata temperatura e l'aumento in certi periodi dell'anno và solo a favorire grosse evaporazioni in particolare dei grossi fiumi e laghi che sono sparsi sul nord Italia con forti fenomeni convettivi serali in prossimità delle zone montuose e adiacenti...). E parlo degli anni recenti post 2000...(oramai...)

Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Prime proiezioni pasqua

Immagine

Non dico niente seno porto sfiga...ogni volta pasquetta rovinata
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Salento92 ha scritto:Prime proiezioni pasqua

Immagine

Non dico niente seno porto sfiga...ogni volta pasquetta rovinata

magari rovinata dalla pioggia, sarebbe come l'oro per i pirati!!!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tranquilli che quest'anno sfatiamo anche il mito della pasquetta bagnata :roll:

intanto gfs 12z

prima:
Immagine
ora:
Immagine

NO COMMENT...
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

freddopungente ha scritto:tranquilli che quest'anno sfatiamo anche il mito della pasquetta bagnata :roll:

intanto gfs 12z

prima:
Immagine
ora:
Immagine

NO COMMENT...
avevi ancora delle speranze? sai, io le ho già perse, e non solo da questa mattina... :cry: :cry:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

''fenomeni instabili in arrivo ''
una buona giornata a tutti
nella giornata di ieri abbiamo avuto temperature da inizio maggio su molte regioni italiane dove le temperature hanno superato facilmente i 20 gradi ,dove spiccano i 28 gradi di merano ma anche i quasi 25 di firenze ,mentre al sud si sono avuti fenomeni temporaleschi che hanno causato molti incidenti in autostrada tra palmi e bagnara nelle regioni ioniche piu meridionali .
nella giornata di oggi ma soprattutto domani avremo il culmine di queste temperature molto elevate con sole su tutta la penisola a parte qualche addensamento nelle zone interne nelle ore piu calde .
nella giornata di sabato si andra avvicinandosi una saccatura da ovest ma trovando il muro altopressorio andra in cut off evolvendo in goccia fredda che soprattutto nella giornata di domenica portera fenomeni irregolari anche di tipo temporalesco probabili su quasi tutte le regioni .indubbiamente ci si aspetterebbe una serie di perturbazioni in grado di portare precipitazioni democratiche ma meglio di niente .questo passa il convento almeno per ora ,sblocchi definitivi non se ne vedono in prospettiva
Immaginehostare immagini
Immagineupload
Immaginehosting immagini
Immaginefree image upload
Immagineinvia immagini
Immagineupload
drhouse

Messaggio da drhouse »

Settimana spettacolare a Loano dal 25/3 al primo aprile.
Tanto vi dovevo, grazie a tutti per le informazioni.

Ci si legge prima del 26/5....w.e. lungo ad Ortisei.
Qualcuno saprebbe già dirmi qualcosa? Ahahahahhahah...scherzo, grazie ancora.
Bloccato