Tendenza estate 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Come sarà l'estate 2017?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

robert ha scritto:
ecco , vedi le anomalie negative tra il 2016 e 2017 , e l' attuale fase che prevale neutra a condizionare la prossima stagione estiva .

le diavolerie le dici tu , perche stai quasi esaltando con ostentata sicurezza del El Nino che adesso non c'e , ma lo hai capito ?
Si va bene, alzo bandiera bianca, magari qualche volta leggi le parole che uno estrapola in un discorso e non inventare stronxate classico dei tuoi casi.

Io mi sono espresso con il condizionale di una possibile mutazione del Jet Stream in caso la fase Enso potrebbe alzare l'asticella dall'attuale valore.

Ciao pagliaccio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lascia stare blizzard ci rinuncio. Buon proseguimento a voi
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

robert ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto: non si tratta di certezze , sono i dati NOAA , adesso nessun El Nino , siamo in fase Neutra , che poi ci sara' , se , ma , forse , come dici " sembrerebbe che il fenomeno stia nascendo " sono ipotetiche proiezioni ,

ma hai capito che non c'e nessun El Nino adesso , ok.
la fase attuale e' NEUTRA , non lo dici tu o io , LO DICONO I DATI DEL NOAA .
FASE NEUTRA .
Appunto, io non ho parlato di ora, al momento non c'è nessun Nino e nessuno lo mette in dubbio, però se esso arriverà o meno in estate o se persisteranno condizioni di ENSO neutrali, questa anche è una proiezione. Tu hai scritto 200 volte estate con fase neutra, e quindi non molto calda, ora se già i modelli fanno difficoltà a prevedere l'ENSO in primavera e se molti modelli prevedono un possibile Nino a fine primavera che senso ha stilare una proiezione sull'estate su una tua idea dell'andamento dell'indice ENSO? Per stilare una tendenza gli indici devono essere chiari, nelle tue frasi manca il condizionale sull'ENSO, questo sto dicendo.
ok, Blizzard , condivido ,
ma il punto e' che bisogna guardare anche l andamento delle anomalie SST tra il 2016 e 2017 , nel senso che la situazione attuale e' totalmente opposta rispetto al 2015 , anno in cui hanno dominato anomalie termiche positive , SST + ,

da un anno prevalgono SST - neg, e poi fase neutra , e questo puo' condizionare , e comportare un andamento estivo 2017 differente , che potrebbe essere meno caldo del 2015.
Luca non sta facendo paragoni con il 2015, bensì ha semplicemente detto come ho detto io, che in caso l'ENSO passasse in positivo, esso si ripercuoterebbe sul JS e sulla circolazione, e bisognerebbe tenerne conto, ha soltanto detto che anche nel 2015 molti sostenevano che siccome era appena entrato, esso non avrebbe fatto in tempo a condizionare la circolazione, invece ciò accadde, tu sostieni che nel 2015 esso ha condizionato la circolazione perchè venivamo da condizioni di ENSO neutro ma su valori "zero positivi" da quanto ho capito, mentre ora da ENSO neutro su valori "zero negativi", passatemi i termini, si ma comunque che sia -0.5 o +0.5 sempre di ENSO neutro si tratta, quindi gli effetti sono i medesimi, un valore dell'ENSO a +0.5 è ENSO neutrale come un valore a -0.5, e entrambi danno vita alla stessa situazione a livello circolatorio, non penso che cambi nulla, invito comunque tutti e 2 a riportare la discussione su toni civili...
Rio

Messaggio da Rio »

Wèèè bellinbusti ... managgia e cheèèèèè!!!!!! :lol:

Per il momento non c'è nulla.... punto.....!!!!

Immagine

Aspettando.... e sè ci sarà..... sarà in autunno .. forse!!!! :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:Wèèè bellinbusti ... managgia e cheèèèèè!!!!!! :lol:

Per il momento non c'è nulla.... punto.....!!!!

Immagine

Aspettando.... e sè ci sarà..... sarà in autunno .. forse!!!! :lol:
Se vedi la media, essa si attesta su valori intorno a +1 entro JJA, IRI CPC prevede probabilità molto alte di Nino entro l'estate:

Immaginehosting immagini

Tuttavia, gli spaghi sono molto larghi, sintomo di notevole incertezza per via della barriera previsionale di primavera, ossia nel periodo primaverile le proiezioni sull'ENSO sono molto meno affidabili, comunque io e Luca non parliamo di adesso, nessuno dei due sostiene che ora c'è El Nino, bensì che molti modelli supportano questa tesi, e parlando al condizionale abbiamo detto che qual'ora questa proiezione trovasse riscontro, le proiezioni estive andrebbero riviste, tutto con il condizionale per i motivi sopra scritti.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

luca90 ha scritto:
robert ha scritto:
ecco , vedi le anomalie negative tra il 2016 e 2017 , e l' attuale fase che prevale neutra a condizionare la prossima stagione estiva .

le diavolerie le dici tu , perche stai quasi esaltando con ostentata sicurezza del El Nino che adesso non c'e , ma lo hai capito ?
Si va bene, alzo bandiera bianca, magari qualche volta leggi le parole che uno estrapola in un discorso e non inventare stronxate classico dei tuoi casi.

Io mi sono espresso con il condizionale di una possibile mutazione del Jet Stream in caso la fase Enso potrebbe alzare l'asticella dall'attuale valore.

Ciao pagliaccio
" inventare stronxate " , ma se sono dati NOAA , basta leggere i commenti ,

Luca , sei uno dei forumisti piu preparati e compententi , ciao

:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Bravo @blizz... :wink:
sono solo tendenze... che al momento, non ci sono... forse :wink:

e non litighiamo :mrgreen:

Vado a far una passeggiata amico blizz :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Appunto, io non ho parlato di ora, al momento non c'è nessun Nino e nessuno lo mette in dubbio, però se esso arriverà o meno in estate o se persisteranno condizioni di ENSO neutrali, questa anche è una proiezione. Tu hai scritto 200 volte estate con fase neutra, e quindi non molto calda, ora se già i modelli fanno difficoltà a prevedere l'ENSO in primavera e se molti modelli prevedono un possibile Nino a fine primavera che senso ha stilare una proiezione sull'estate su una tua idea dell'andamento dell'indice ENSO? Per stilare una tendenza gli indici devono essere chiari, nelle tue frasi manca il condizionale sull'ENSO, questo sto dicendo.
ok, Blizzard , condivido ,
ma il punto e' che bisogna guardare anche l andamento delle anomalie SST tra il 2016 e 2017 , nel senso che la situazione attuale e' totalmente opposta rispetto al 2015 , anno in cui hanno dominato anomalie termiche positive , SST + ,

da un anno prevalgono SST - neg, e poi fase neutra , e questo puo' condizionare , e comportare un andamento estivo 2017 differente , che potrebbe essere meno caldo del 2015.
Luca non sta facendo paragoni con il 2015, bensì ha semplicemente detto come ho detto io, che in caso l'ENSO passasse in positivo, esso si ripercuoterebbe sul JS e sulla circolazione, e bisognerebbe tenerne conto, ha soltanto detto che anche nel 2015 molti sostenevano che siccome era appena entrato, esso non avrebbe fatto in tempo a condizionare la circolazione, invece ciò accadde, tu sostieni che nel 2015 esso ha condizionato la circolazione perchè venivamo da condizioni di ENSO neutro ma su valori "zero positivi" da quanto ho capito, mentre ora da ENSO neutro su valori "zero negativi", passatemi i termini, si ma comunque che sia -0.5 o +0.5 sempre di ENSO neutro si tratta, quindi gli effetti sono i medesimi, un valore dell'ENSO a +0.5 è ENSO neutrale come un valore a -0.5, e entrambi danno vita alla stessa situazione a livello circolatorio, non penso che cambi nulla, invito comunque tutti e 2 a riportare la discussione su toni civili...
concordo , ma darei importanza anche al " comportamento Enso tra il 2016 e 2017 " , non solo a quello ( condizionale ) che potrebbe essere El Nino .
Rio

Messaggio da Rio »

robert ha scritto:
luca90 ha scritto:
robert ha scritto:

Ciao pagliaccio

Ciao @Robert sono tendenzialmete dalla tua parte .... per i vari incipt che hai esposto... :wink:

ma ora devo andare ....

ciao @luca :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Rio ha scritto:Bravo @blizz... :wink:
sono solo tendenze... che al momento, non ci sono... forse :wink:

e non litighiamo :mrgreen:

Vado a far una passeggiata amico blizz :D
Grazie, ho provato a riportare la discussione su toni più civili, ma era già troppo tardi :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Rio ha scritto:
robert ha scritto:
luca90 ha scritto: Si va bene, alzo bandiera bianca, magari qualche volta leggi le parole che uno estrapola in un discorso e non inventare stronxate classico dei tuoi casi.

Ciao pagliaccio

Ciao @Robert sono tendenzialmete dalla tua parte .... per i vari incipt che hai esposto... :wink:

ma ora devo andare ....

ciao @luca :wink:
Grazie Rio
Blizzard90A
Forumista senior

robert ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
robert ha scritto: ok, Blizzard , condivido ,

concordo , ma darei importanza anche al " comportamento Enso tra il 2016 e 2017 " , non solo a quello ( condizionale ) che potrebbe essere El Nino .
Mah guarda il tuo discorso potrebbe anche avere senso, tu dici nel 2014-2015 vabene ENSO neutro ma valori "zero positivi", ad esempio +0.6, +0.5 etc etc, mentre ora ENSO neutro ma valori "zero negativi", quindi -0.7, -0.6, etc, mah ti dirò non so se ciò possa fare la differenza, la nada si ha quando le anomalie sono nell'intervallo [-0.8, +0.8], e gli effetti in caso di anomalie leggermente negative o leggermente positive penso siano gli stessi e in ogni caso si tratta di Nada, sinceramente non lo so se possa fare la differenza, secondo me non cambia niente, però posso anche sbagliare.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ormai è passato quasi un mese dall'ultimo intervento su questo argomento. si apre una fase cruciale per capire che estate avremo. i più esperti potrebbero cominciare a farsi una sommaria idea...
Blizzard90A
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:ormai è passato quasi un mese dall'ultimo intervento su questo argomento. si apre una fase cruciale per capire che estate avremo. i più esperti potrebbero cominciare a farsi una sommaria idea...
Secondo me i protagonisti saranno l'africano e l'atlantico, per ora mi sono fatto l'idea di un'estate abbastanza calda al centro-sud, meno al nord.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luglio:

Immagine

dove si firma?

Immagine

e giugno secco:

Immagine
Rispondi