le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

da me si chiude con +3,9 °C nelle minime e +3,6 °C nelle massime, rispetto alla media 1971-2000.
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

A Genova Sestri (stazione AM) marzo ha chiuso con temperature medie min + 10.8°/ max 16.3°. Discostamenti dalla media 71/00 rispettivamente +2.6°/+1.7°. Da notare: le precipitazioni decisamente inferiori alla norma (30 mm contro una media di 82.7mm); il valore di massima di +24.2° registrato il giorno 10 ,molto vicino al record storico di + 24.7°; la temperatura minima mai scesa sotto gli 8.2°, che sarebbero il valore medio mensile. Una rumenta, come diciamo da queste parti
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Fra 7786 ha scritto:A Genova Sestri (stazione AM) marzo ha chiuso con temperature medie min + 10.8°/ max 16.3°. Discostamenti dalla media 71/00 rispettivamente +2.6°/+1.7°. Da notare: le precipitazioni decisamente inferiori alla norma (30 mm contro una media di 82.7mm); il valore di massima di +24.2° registrato il giorno 10 ,molto vicino al record storico di + 24.7°; la temperatura minima mai scesa sotto gli 8.2°, che sarebbero il valore medio mensile. Una rumenta, come diciamo da queste parti
anomalie dalle tue parti già ben più contenute rispetto a molte altre zone d'Italia, specie considerando che fai riferimento alla trentennale 1971-2000, e non a quella sfalzata in avanti di dieci anni, che noto è stata usata da molti in questo thread. :wink:
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Rodanato ha scritto:
Fra 7786 ha scritto:A Genova Sestri (stazione AM) marzo ha chiuso con temperature medie min + 10.8°/ max 16.3°. Discostamenti dalla media 71/00 rispettivamente +2.6°/+1.7°. Da notare: le precipitazioni decisamente inferiori alla norma (30 mm contro una media di 82.7mm); il valore di massima di +24.2° registrato il giorno 10 ,molto vicino al record storico di + 24.7°; la temperatura minima mai scesa sotto gli 8.2°, che sarebbero il valore medio mensile. Una rumenta, come diciamo da queste parti
anomalie dalle tue parti già ben più contenute rispetto a molte altre zone d'Italia, specie considerando che fai riferimento alla trentennale 1971-2000, e non a quella sfalzata in avanti di dieci anni, che noto è stata usata da molti in questo thread. :wink:
Beh mi pare giusto, se prendi come paletto di riferimento la media datata 71/00 o ancor peggio quella 61/90 che senso avrebbe? Dal mio punto di vista non ha molta logica, il discostamento è marcato e mi pare abbastanza evidente che il confronto con le medie vecchie degli anni '60-70 ORA e in particolare dagli anni post 2000 non avrebbero senso.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

adriatic1992 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Beh mi pare giusto, se prendi come paletto di riferimento la media datata 71/00 o ancor peggio quella 61/90 che senso avrebbe? Dal mio punto di vista non ha molta logica, il discostamento è marcato e mi pare abbastanza evidente che il confronto con le medie vecchie degli anni '60-70 ORA e in particolare dagli anni post 2000 non avrebbero senso.
la mia non era una critica infatti :wink: solo certe volte mi chiedo alcuni utenti a quali siano i luoghi in cui le stazioni meteo a cui fanno riferimento sono situate. per esempio chiederei @Luca90 da dove geograficamente attinga i suoi valori di riferimento trentennali, chè Cantù mi pare abbastanza lontana (anche da un punto di vista squisitamente climatologico) da ogni stazione gestita dagli enti principali (tipo AM, ENAV, eccetera... magari mi sbaglio!) :wink:
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

Rodanato ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:
Rodanato ha scritto: anomalie dalle tue parti già ben più contenute rispetto a molte altre zone d'Italia, specie considerando che fai riferimento alla trentennale 1971-2000, e non a quella sfalzata in avanti di dieci anni, che noto è stata usata da molti in questo thread. :wink:
la mia non era una critica infatti :wink: solo certe volte mi chiedo alcuni utenti a quali siano i luoghi in cui le stazioni meteo a cui fanno riferimento sono situate. per esempio chiederei @Luca90 da dove geograficamente attinga i suoi valori di riferimento trentennali, chè Cantù mi pare abbastanza lontana (anche da un punto di vista squisitamente climatologico) da ogni stazione gestita dagli enti principali (tipo AM, ENAV, eccetera... magari mi sbaglio!) :wink:
Io riporto i dati dell'Aeronautica proprio per avere un parametro di riferimento obiettivo, cosa che - purtroppo - non ho per il centro città. E' vero comunque, soprattutto nelle massime le anomalie non sono poi così marcate. Tenete però conto che i mesi da marzo a luglio a Genova sono pesantemente influenzati dalla brezza marina, che limita le escursioni termiche e impedisce grosse impennate anche con l'anticiclone. Ad esempio, questa settimana, con la pianura padana abbondantemente sopra i 22°, qui da noi si superavano a fatica i 17/18°. Paradossalmente, le anomalie positive maggiori qua le facciamo con le depressioni al sud Italia, che inibiscono le brezze di mare e generano venti di foehn. Ciao :)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Fra 7786 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
adriatic1992 ha scritto: Beh mi pare giusto, se prendi come paletto di riferimento la media datata 71/00 o ancor peggio quella 61/90 che senso avrebbe? Dal mio punto di vista non ha molta logica, il discostamento è marcato e mi pare abbastanza evidente che il confronto con le medie vecchie degli anni '60-70 ORA e in particolare dagli anni post 2000 non avrebbero senso.
Io riporto i dati dell'Aeronautica proprio per avere un parametro di riferimento obiettivo, cosa che - purtroppo - non ho per il centro città. E' vero comunque, soprattutto nelle massime le anomalie non sono poi così marcate. Tenete però conto che i mesi da marzo a luglio a Genova sono pesantemente influenzati dalla brezza marina, che limita le escursioni termiche e impedisce grosse impennate anche con l'anticiclone. Ad esempio, questa settimana, con la pianura padana abbondantemente sopra i 22°, qui da noi si superavano a fatica i 17/18°. Paradossalmente, le anomalie positive maggiori qua le facciamo con le depressioni al sud Italia, che inibiscono le brezze di mare e generano venti di foehn. Ciao :)
grazie per le informazioni! Genova ha un clima affascinante proprio perchè svincolato (a volte in maniera clamorosa) da quello di praticamente tutti gli altri luoghi d'Italia.
rik5

le anomalie termiche....

Messaggio da rik5 »

Buonasera . Riporto di seguito i dati di temperatura di Marzo dei tre osservatori di Roma gestiti da AM/ENAV e le differenze rispetto al periodo 61/90. Ciampino aer. : 12,4 (min.7,0/max..17,8)+2,0;Fiumicino aer.: 12,1(6,3/17,9)+1,6;Roma Urbe: 11,6 (4,1/19,1)+1,3. Tot. Precipitazioni(osserv. via Lanciani/FFSS Roma Tiburtina):30 mm. (scarsi). Diverse osservazioni: 1)riprende quasi implacabile il GW.Direi pero',almeno per ora,un po' attutito.Queste le medie(tutte incrementali) dei primi tre mesi del 2017: Ciampino:+1,4;Fiumicino:+0,6;Roma Urbe:+0,3. Il primato non gradito di Ciampino aer. dipende ,secondo me, dalla netta prevalenza di situazioni di inversione termica(e assoluta scarsezza di piogge),che sono maggiormente sentite nella zona assiale della valle del Tevere. 2)situazione tipicamente romana la presenza di minime piu' basse a Fiumicino rispetto a Ciampino,anche questo fatto va ricollegato alla inversione. Le temperature minime di Roma Urbe in numerose occasioni concentrate tra 0gradi e +1(ben 10 volte),mentre la massima mensile e' stata sempre registrata all'Urbe (25 gradi il 30 del mese),ben lontana comunque dal record di 28 gradi,sempre all'Urbe del Marzo 1991. Ricordo per i miei critici che seguito a confrontare le temperature con le medie 61/90 sostanzialmente perche' fare riferimenti piu' recenti (e quindi piu' caldi) "annacqua" i confronti perche' fatti con medie piu' recenti e piu' alte. Buonasera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le anomalie Termiche dell'ultima settimana in Europa dal 26 Marzo al 1 Aprile 2017. L'Europa praticamente è per intero sotto un profilo termico sopra la media con i massimi centrati sull'Europa Centrale

Immagine

@Rodanato, I miei dati li prendo da una Stazione Meteo di Cantù che gestisce dati Meteo in modo professionale e con attrezzature professionali.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Quando usciranno i dati CNR sarà un'altra legata anche questo mese.
Altro che le anomalie di gennaio!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter94 ha scritto:Quando usciranno i dati CNR sarà un'altra legata anche questo mese.
Gennaio è stato pur sempre un mese freddo a livello Nazionale con anomalie di tutto rispetto. Marzo invece è stato caldo, penso sopratutto al Nord, le anomalie Gpt di Marzo d'altra parte parlano chiaro :D

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:
Peter94 ha scritto:Quando usciranno i dati CNR sarà un'altra legata anche questo mese.
Gennaio è stato pur sempre un mese freddo a livello Nazionale con anomalie di tutto rispetto. Marzo invece è stato caldo, penso sopratutto al Nord, le anomalie Gpt di Marzo d'altra parte parlano chiaro :D

Immagine
Ciao Luca.
Rischiamo i 2,5°C sopramedia a livello nazionale sulla 1971-2000, forse anche di più, quindi uno dei mesi di marzo più caldi dal 1800.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quanto non saprei caro, ma anche secondo me comunque il dato sarà abbastanza importante con un Nord Italia particolarmente risentito :wink:
adriatic1992

Messaggio da adriatic1992 »

Togliendo quei due episodi a Gennaio con 20 giornate circa di sottomedia, i restanti 60 giorni e passa, sono al di sopra della media in maniera estenuante. Inoltre volevo far notare come da tempo, le anomalie positive siano più marcate oltre il 40-50° parallelo nord, lasciando molto spesso "scoperta" la parte meridionale dell'Europa (vedi ad esempio l'estremo sud e la Sicilia)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adriatic1992 ha scritto:
Togliendo quei due episodi a Gennaio con 20 giornate circa di sottomedia, i restanti 60 giorni e passa, sono al di sopra della media in maniera estenuante. Inoltre volevo far notare come da tempo, le anomalie positive siano più marcate oltre il 40-50° parallelo nord, lasciando molto spesso "scoperta" la parte meridionale dell'Europa (vedi ad esempio l'estremo sud e la Sicilia)
Osservazione arguta, spesso nell'ultimo periodo, parlo anche per gli ultimi anni, si riscontrano rimonte Anticicloniche da W che poi vanno a mantenersi con Gpt superiori la norma sull'Europa Centrale. Questo spiega anche l'aumento Termico tra il 40-55° parallelo Nord.
Rispondi