APRILE 2017: inizio fresco, poi clima via via più mite...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
il problema è che almeno la prima goccia, per innescare il meccanismo riempi-barili, dovrà pur scendere in qualche modo!Burian2012 ha scritto:Inizio d'Aprile fresco e variabile localmente instabile.
Questa fase durerà almeno fino al 7-8 poi probabilmente ci sarà l'espansione azzorriana.
Come nei vecchi detti Aprile ogni goccia è un barile potrebbero esserci manifestazioni temporalesche di grande entità.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Rodanato ha scritto:il problema è che almeno la prima goccia, per innescare il meccanismo riempi-barili, dovrà pur scendere in qualche modo!Burian2012 ha scritto:Inizio d'Aprile fresco e variabile localmente instabile.
Questa fase durerà almeno fino al 7-8 poi probabilmente ci sarà l'espansione azzorriana.
Come nei vecchi detti Aprile ogni goccia è un barile potrebbero esserci manifestazioni temporalesche di grande entità.![]()
A vedere gli spaghi miei non direi, sul metà mese si scende, a preoccuparmi è la pioggia che non arriva mai!
e non è quello che ho detto io? oppure il tuo messaggio era rivolto a Burian?Matteo TV ha scritto:Rodanato ha scritto:il problema è che almeno la prima goccia, per innescare il meccanismo riempi-barili, dovrà pur scendere in qualche modo!Burian2012 ha scritto:Inizio d'Aprile fresco e variabile localmente instabile.
Come nei vecchi detti Aprile ogni goccia è un barile potrebbero esserci manifestazioni temporalesche di grande entità.![]()
A vedere gli spaghi miei non direi, sul metà mese si scende, a preoccuparmi è la pioggia che non arriva mai!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non facciamo orticellismi questo guasto potrebbe diventare disastroso in certe aree del centro-sud.Rodanato ha scritto:e non è quello che ho detto io? oppure il tuo messaggio era rivolto a Burian?Matteo TV ha scritto:Rodanato ha scritto: il problema è che almeno la prima goccia, per innescare il meccanismo riempi-barili, dovrà pur scendere in qualche modo!![]()
A vedere gli spaghi miei non direi, sul metà mese si scende, a preoccuparmi è la pioggia che non arriva mai!![]()
poi per me queste carte (perchè questa tipologia, con la scala molto ampia graduata con varie tonalità, la ritrovo molto spesso in questo forum... non so da quale sito siano prese) tendono a far vedere più blu e meno rosso di quanto si dovrebbe vedere... è pur vero che ci si riferisce alla trentennale 1981-2010, ma certi verdi diffusissimi che si trovano su queste mappe, a me hanno sempre fatto avere vari dubbi...Borascura ha scritto:Si bè, inizio d'aprile fresco e poi via via più mite... si salvi chi può allora dal 10-15 in poi se questo è un inizio fresco![]()
- Precipitofilo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.
Da me temperature sotto media 1961/1990 e non 2971/2000! Non penso do essere l'unico in tutta Italia dove piove a dirotto.
Da me temperature sotto media 1961/1990 e non 2971/2000! Non penso do essere l'unico in tutta Italia dove piove a dirotto.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Che vuol di sotto media 61-90 e non 2971-2000, se sono così sopra media sulla 81-2000 figuriamoci sulla 71-00 e sulla 61-90 che vedono medie più basse.Burian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Non preoccuparti che al nord siamo a +4/+5 sulla 81/10 in alcune zone e il trend continua per i prossimi giorni con possibili 28 gradi di max per sabatoBurian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.
Ci mancherebbe non fossero sottomedia le temperature da voi con quella saccatura a spasso nel mediterraneo
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Quel verde è ben possibile. Sul kazakistan in questi giorni è scesa una -16. Anche la scandinavia del nord come la groenlandia (che ha visto una -30) hanno avuto temperature sotto la media 81/10. Però ad ogni pixel di verde ti ritrovi 10 pixel di rosso...Rodanato ha scritto: poi per me queste carte (perchè questa tipologia, con la scala molto ampia graduata con varie tonalità, la ritrovo molto spesso in questo forum... non so da quale sito siano prese) tendono a far vedere più blu e meno rosso di quanto si dovrebbe vedere... è pur vero che ci si riferisce alla trentennale 1981-2010, ma certi verdi diffusissimi che si trovano su queste mappe, a me hanno sempre fatto avere vari dubbi...
- adriatic1992
Quale saccatura? Al massimo parliamo di una goccia fredda che scivola nel mediterraneo e si isola al sud , se vai a vedere l'instabilità a macchia si limita a colpire una fascia di territorio veramente ristretta e maggiormente il sud, non parliamo neanche di piogge ben organizzate. La realtà è che manca un vero supporto in quota con gpt bassi, non entra neanche la 552dam figurati... quelle saccature atlantiche di cui tu nominavi non ci sono mai state fino ad ora, parliamo o di cavi d'onda rapidi o di gocce fredde sparse, ma mai nulla di veramente strutturatoBurian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.
Ultima modifica di adriatic1992 il mar apr 04, 2017 6:31 am, modificato 1 volta in totale.
- adriatic1992
Quale saccatura? Al massimo parliamo di una goccia fredda che scivola nel mediterraneo e si isola al sud , se vai a vedere l'instabilità a macchia si limita a colpire una fascia di territorio veramente ristretta e maggiormente il sud, non parliamo neanche di piogge ben organizzate. La realtà è che manca un vero supporto in quota con gpt bassi, non entra neanche la 552dam figurati.... quelle saccature atlantiche di cui tu nominavi non ci sono mai state fino ad ora, parliamo o di cavi d'onda rapidi o di gocce fredde sparse, ma mai nulla di veramente strutturatoBurian2012 ha scritto:Tutti a lamentarsi intanto la prima decade di Aprile propone una saccatura nord-atlantica ben piazzata in Mediterraneo con richiamo da nord-est e dopo una breve pausa nel long si vede un altro affondo.
- adriatic1992
La carta un pò più risolutiva secondo me è questaRodanato ha scritto:poi per me queste carte (perchè questa tipologia, con la scala molto ampia graduata con varie tonalità, la ritrovo molto spesso in questo forum... non so da quale sito siano prese) tendono a far vedere più blu e meno rosso di quanto si dovrebbe vedere... è pur vero che ci si riferisce alla trentennale 1981-2010, ma certi verdi diffusissimi che si trovano su queste mappe, a me hanno sempre fatto avere vari dubbi...Borascura ha scritto:Si bè, inizio d'aprile fresco e poi via via più mite... si salvi chi può allora dal 10-15 in poi se questo è un inizio fresco![]()

E comunque bisogna specificare le zone, al sud l'anomalia si assottiglia e infatti rientriamo più nei ranghi del periodo, ma già al centro-nord cambia radicalmente la situazione, l'anomalia persiste e rimane