Siccità preoccupante in molte zone d'Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gorky Park
-
natale2008
Qui non piove dal 5 marzo e le precipitazioni mensili ammontano a 15 mm. Ogni peggioramento viene poi smentito e quando sembra che finalmente venga un po di pioggia si prende una bastonata ( es. Domenica scorsa, quattro folate di vento e nient'altro). Per il momento non si vede pioggia sino a pasqua. Oggi massima di 26,7°.
La fase cruciale sarà tra metà aprile e il mese di maggio. Poi tireremo le somme, strapparsi i capelli ora è prematuro. Aspettiamo il contributo temporalesco.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
- luca90
- *Forumista TOP*
Salve Grosso. Più che altro credo che alcuni si strappino i capelli per la lunga fase poco precipitativa che sta gravando su alcune aree Italiane e quindi non riscontrabile solo dagli esordi delle nuova stagione. D'accordo con lei che la Primavera è appena cominciata e, 2 dei mesi più piovosi dell'anno sono in arrivo, sarà da comprendere più di tutto se effettivamente l'avanzare stagionale riuscirà a "manomettere" l'impianto circolatorio che da un periodo piuttosto lungo si sta riversando in Europa. La memoria però non deve ingannare perchè prima di questa fase secca su determinate aree del Paese, abbiamo avuto invece un periodo piuttosto ampio di precipitazioni durato anche qualche anno.

-
cammach
- Forumista senior
Parlo per la mia provincia di adozione, l'alto Adige.....Posso assicurare che questa fase generalmente secca qui va avanti ormai dall'autunno 2015 , oserei dire da almeno 1 anno e mezzo quindi....fate un po' voiluca90 ha scritto:Salve Grosso. Più che altro credo che alcuni si strappino i capelli per la lunga fase poco precipitativa che sta gravando su alcune aree Italiane e quindi non riscontrabile solo dagli esordi delle nuova stagione. D'accordo con lei che la Primavera è appena cominciata e, 2 dei mesi più piovosi dell'anno sono in arrivo, sarà da comprendere più di tutto se effettivamente l'avanzare stagionale riuscirà a "manomettere" l'impianto circolatorio che da un periodo piuttosto lungo si sta riversando in Europa. La memoria però non deve ingannare perchè prima di questa fase secca su determinate aree del Paese, abbiamo avuto invece un periodo piuttosto ampio di precipitazioni durato anche qualche anno.
- adriatic1992
In giro ho avvistato i primi irrigatori d'acqua tra i campi e in questo periodo fa un pò strano detto francamente... il problema è la distribuzione precipitativa, veramente ristretta e limitata nel tempo e nello spazio e che purtroppo non viene spalmata in maniera democratica e regolare, ad esempio in questo Marzo ho ricevuto in 2 giorni quasi 50 mm di pioggia, ma poi il seguito? oltre 20-25 giorni di secco.... e questo la dice lunga sul trend, estremizzato da una parte o dall'altra
-
turbo_dif
- Forumista senior
sono uno di quelli che ha già attivato l'irrigazione automatica... situazione brutta assaiadriatic1992 ha scritto:In giro ho avvistato i primi irrigatori d'acqua tra i campi e in questo periodo fa un pò strano detto francamente... il problema è la distribuzione precipitativa, veramente ristretta e limitata nel tempo e nello spazio e che purtroppo non viene spalmata in maniera democratica e regolare, ad esempio in questo Marzo ho ricevuto in 2 giorni quasi 50 mm di pioggia, ma poi il seguito? oltre 20-25 giorni di secco.... e questo la dice lunga sul trend, estremizzato da una parte o dall'altra
- Precipitofilo
MeteoLive ha scritto:La fase cruciale sarà tra metà aprile e il mese di maggio. Poi tireremo le somme, strapparsi i capelli ora è prematuro. Aspettiamo il contributo temporalesco.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Sinceramente vedere i fiumi in secca e il terreno bruciato a MARZO, al nord est, fa uno strano effetto. E' pur vero che un incubo del genere lo abbiamo già vissuto nel tragico non inverno/primavera 2011/2012 con le prime piogge attorno al 10 aprile
- Salento92
- *Forumista TOP*
I cosiddetti leoni da tastieraRodanato ha scritto:"teppistelli anti-tutto"Precipitofilo ha scritto:Salento92 ha scritto:Incredibile, finita la stagione invernale apri un altro post per iniziare un'altra lagna![]()
![]()
![]()
Sei un genio
Anziché sprecare il tuo tempo qui dentro puoi sempre unirti ai teppistelli anti-tutto del tuo orticello che contestano un gasdotto che dovrebbe permetterti di riscaldarti durante i nevosi e glaciali inverni pugliesi![]()
Sicuramente lamentandovi scende l'acqua del cielo
Ve la porta il buon signore!
Sul resto non commento, non siete neanche degni di parlare del Salento, l'invidia è una brutta bestia
PS: innevamento desolante sulle Alpi, situazione critica
Si spera in nuove nevicate per giugno luglio!!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Andrano (LE) 25 cmPrecipitofilo ha scritto:Salento92 ha scritto:Incredibile, finita la stagione invernale apri un altro post per iniziare un'altra lagna![]()
![]()
![]()
Sei un genio
Anziché sprecare il tuo tempo qui dentro puoi sempre unirti ai teppistelli anti-tutto del tuo orticello che contestano un gasdotto che dovrebbe permetterti di riscaldarti durante i nevosi e glaciali inverni pugliesi
Castelfranco Veneto 0 cm
Stai ancora rosicando
Per quanto riguarda il gasdotto ve lo lascerei volentieri, tanto voi state già rovinati dal punto di vista ambientale, purtroppo
Vedo che siete proprio bene informati sulla vicenda...sicuramente votate pd e il tg1 è la vostra fonte unica di informazione
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ma perché non andate nelle stanze ot a battibeccare?l'ultimo post in ot risale al 27 febbraio chi-ha-qualcosa-da-dirmi-lo-aspetto-qui-t43072.html cioè un mese fa,questo post ha ragion di esistere salento92 poiché le piogge previste a roma altro non faranno che far uscire asparagi selvatici, ci vuole ben altro per rimpinguare la falda,da novembre non abbiamo superato i 100 mm di accumulo e la più grande risorsa idrica di roma è in secca da mesi il-lago-di-bracciano-si-sta-prosciugando-t43313.html
quindi direi che ne abbiamo di cose per cui lamentarci
poi ti posso assicurare che sono stato in trentino e il paesaggio è deprimente con lo spettro vero della siccità in quanto di neve anche in alta quota ce n'è veramente poca
poi ti posso assicurare che sono stato in trentino e il paesaggio è deprimente con lo spettro vero della siccità in quanto di neve anche in alta quota ce n'è veramente poca
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
confermo, lo dico dai primi di novembre!freddopungente ha scritto:ma perché non andate nelle stanze ot a battibeccare?l'ultimo post in ot risale al 27 febbraio chi-ha-qualcosa-da-dirmi-lo-aspetto-qui-t43072.html cioè un mese fa,questo post ha ragion di esistere salento92 poiché le piogge previste a roma altro non faranno che far uscire asparagi selvatici, ci vuole ben altro per rimpinguare la falda,da novembre non abbiamo superato i 100 mm di accumulo e la più grande risorsa idrica di roma è in secca da mesi il-lago-di-bracciano-si-sta-prosciugando-t43313.html