eppure i gm ci danno possibili peggioramenti con piogge, speriamo siano abbastanza consistenti
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
-
BrixiaFidelis
mah....io contavo sul solito Gfs "della domenica" per qualche pioggia, in effetti all'orizzonte non ci sono segnali positivi per le piogge primaverilitufaccio ha scritto:Ma Brixia...io seguo Ecmwf e non vedo belle prospettivie...hp davvero sempre troppo ingombrante per sperare in qualche peggioramento..
- luca90
- *Forumista TOP*
Te li qui, wela fanciulli, son tornato!
Ma per il momento godiamoci la nostra bella HP denominata Marrit

Arriva dalle Azzorre e da W è alla conquista del nostro Continente portando un netto rialzo delle Temperature e cielo spessi sgombri da nubi. Nei prossimi giorni specie verso il Week, viene individuata dai Gm un'ondulazione del Jet Polare che potrebbe vedere da W verso E l'entrata di una Saccatura di origine Atlantica.

Vedendo l'andamento del Jet Stream però, è altamente probabile che la Saccatura andrà spostandosi verso Levante in modo piuttosto frettoloso. L'HP da W andrebbe inoltre tagliando il ramo principale della perturbazione ipotizzando un cut-off.

Ma per il momento godiamoci la nostra bella HP denominata Marrit

Arriva dalle Azzorre e da W è alla conquista del nostro Continente portando un netto rialzo delle Temperature e cielo spessi sgombri da nubi. Nei prossimi giorni specie verso il Week, viene individuata dai Gm un'ondulazione del Jet Polare che potrebbe vedere da W verso E l'entrata di una Saccatura di origine Atlantica.
Vedendo l'andamento del Jet Stream però, è altamente probabile che la Saccatura andrà spostandosi verso Levante in modo piuttosto frettoloso. L'HP da W andrebbe inoltre tagliando il ramo principale della perturbazione ipotizzando un cut-off.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
ECWMF ad ogni uscita sposta di 100km ad ovest la saccatura.luca90 ha scritto: Nei prossimi giorni specie verso il Week, viene individuata dai Gm un'ondulazione del Jet Polare che potrebbe vedere da W verso E l'entrata di una Saccatura di origine Atlantica.
10 a 1 che entro il weekend verrá vista calare sull'Iberia lasciando la nostra penisola sotto HP.
GFS non riesce a predire il tempo neppure per domani in sto periodo, come modello deve migliorare tanto
- luca90
- *Forumista TOP*
Buondí Trento!
nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti.

- luca90
- *Forumista TOP*
Buondí Trento!
nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti.

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Vedremo se il peggioramento porterá piogge organizzate. Nutro non pochi dubbi, specialmente per il nord est.luca90 ha scritto:Buondí Trento!nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti.
![]()
Nel frattempo godiamoci queste bellissime giornate maggioline
-
BrixiaFidelis
buongiorno a tutti, qua non si va a sensazione naturalmente, ma ho paura che hai proprio ragione, km dopo km si sposta il grosso e Gfs ....va beh, lasciamo decidere all'ultimo run che sarà disponibileIMadeYouReadThis ha scritto:Vedremo se il peggioramento porterá piogge organizzate. Nutro non pochi dubbi, specialmente per il nord est.luca90 ha scritto:Buondí Trento!nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti.
![]()
Nel frattempo godiamoci queste bellissime giornate maggioline
Si, per l'ennesima volta, tutto scivola fra nw/se prendendo le tirreniche e il c/s. Da noi sole variabilità 4 gocce sporche. Se ne riparla dopo metà mese forse, il periodo secco inizia a preoccupare le attività agricole ormai, i fiumi sono in secca, la neve non c'è e quindi non si scioglie più nulla se non quella poca caduta alle alte quote a novembre e poca a febbraio.
E' un ciclostile ormai, prima va tutto sui Balcani Grecia Turchia, la volta dopo tutto ad ovest e al massimo strisci l'Italia come in questo caso, Sicilia e sud che diventeranno presto le nuove Irlanda del Mediterraneo e il n/e il nuovo tavoliere!
E' un ciclostile ormai, prima va tutto sui Balcani Grecia Turchia, la volta dopo tutto ad ovest e al massimo strisci l'Italia come in questo caso, Sicilia e sud che diventeranno presto le nuove Irlanda del Mediterraneo e il n/e il nuovo tavoliere!