Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

uhelà Luca, set tornat da Livigno? che aggio ci dai sul futuro? altrove siamo già in ...apocalisse :shock:
eppure i gm ci danno possibili peggioramenti con piogge, speriamo siano abbastanza consistenti
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ma Brixia...io seguo Ecmwf e non vedo belle prospettivie...hp davvero sempre troppo ingombrante per sperare in qualche peggioramento..
BrixiaFidelis

tufaccio ha scritto:Ma Brixia...io seguo Ecmwf e non vedo belle prospettivie...hp davvero sempre troppo ingombrante per sperare in qualche peggioramento..
mah....io contavo sul solito Gfs "della domenica" per qualche pioggia, in effetti all'orizzonte non ci sono segnali positivi per le piogge primaverili
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Te li qui, wela fanciulli, son tornato! :lol:

Ma per il momento godiamoci la nostra bella HP denominata Marrit

Immagine

Arriva dalle Azzorre e da W è alla conquista del nostro Continente portando un netto rialzo delle Temperature e cielo spessi sgombri da nubi. Nei prossimi giorni specie verso il Week, viene individuata dai Gm un'ondulazione del Jet Polare che potrebbe vedere da W verso E l'entrata di una Saccatura di origine Atlantica.

Immagine
Immagine

Vedendo l'andamento del Jet Stream però, è altamente probabile che la Saccatura andrà spostandosi verso Levante in modo piuttosto frettoloso. L'HP da W andrebbe inoltre tagliando il ramo principale della perturbazione ipotizzando un cut-off.

Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto: Nei prossimi giorni specie verso il Week, viene individuata dai Gm un'ondulazione del Jet Polare che potrebbe vedere da W verso E l'entrata di una Saccatura di origine Atlantica.
ECWMF ad ogni uscita sposta di 100km ad ovest la saccatura.
10 a 1 che entro il weekend verrá vista calare sull'Iberia lasciando la nostra penisola sotto HP.

GFS non riesce a predire il tempo neppure per domani in sto periodo, come modello deve migliorare tanto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buondí Trento! :wink: nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti. :wink:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buondí Trento! :wink: nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti. :wink:

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Buondí Trento! :wink: nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti. :wink:

Immagine
Vedremo se il peggioramento porterá piogge organizzate. Nutro non pochi dubbi, specialmente per il nord est.
Nel frattempo godiamoci queste bellissime giornate maggioline :wink:
BrixiaFidelis

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:Buondí Trento! :wink: nei giorni precedenti mi sono perso molti degli aggiornamenti dei Gm perciò non saprei controbattere e posso parlare solo di quanto visionato da pochi run. Mi pare comunque che Ecmwf confermi l'evoluzione del possibile peggioramento del fine settimana che ovviamente poi andremo a valutare nei possibili effetti. :wink:

Immagine
Vedremo se il peggioramento porterá piogge organizzate. Nutro non pochi dubbi, specialmente per il nord est.
Nel frattempo godiamoci queste bellissime giornate maggioline :wink:
buongiorno a tutti, qua non si va a sensazione naturalmente, ma ho paura che hai proprio ragione, km dopo km si sposta il grosso e Gfs ....va beh, lasciamo decidere all'ultimo run che sarà disponibile :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La Saccatura secondo Ecmwf per Sabato/Domenica

Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:La Saccatura secondo Ecmwf per Sabato/Domenica

Immagine
Immagine

Nord-est ancora tagliato fuori giusto?
Borascura

Messaggio da Borascura »

Si, per l'ennesima volta, tutto scivola fra nw/se prendendo le tirreniche e il c/s. Da noi sole variabilità 4 gocce sporche. Se ne riparla dopo metà mese forse, il periodo secco inizia a preoccupare le attività agricole ormai, i fiumi sono in secca, la neve non c'è e quindi non si scioglie più nulla se non quella poca caduta alle alte quote a novembre e poca a febbraio.
E' un ciclostile ormai, prima va tutto sui Balcani Grecia Turchia, la volta dopo tutto ad ovest e al massimo strisci l'Italia come in questo caso, Sicilia e sud che diventeranno presto le nuove Irlanda del Mediterraneo e il n/e il nuovo tavoliere!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecco le piogge previste secondo il Lam 3km su base Gfs fino Domenica alle ore 12

Immagine[/b]
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:Ecco le piogge previste secondo il Lam 3km su base Gfs fino Domenica alle ore 12

Immagine[/b]
Cagliari, Roma e forse Torino, uff
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Effettivamente per le regioni del Settentrione Centro-Orientale si preannuncia una nuova perturbazione poco dispendiosa di precipitazioni. :roll:
Bloccato