Fidati di chi ci vive in queste zone...e leggi bene quello che ho scritto...(l'elevata temperatura e l'aumento in certi periodi dell'anno và solo a favorire grosse evaporazioni in particolare dei grossi fiumi e laghi che sono sparsi sul nord Italia con forti fenomeni convettivi serali in prossimità delle zone montuose e adiacenti...). E parlo degli anni recenti post 2000...(oramai...)Burian2012 ha scritto:Non lo dico io, lo dicono le stazioni di riferimento che fortunatamente ragionano ancora con la 71-00 io invece con la 61-90!manu73 ha scritto:Burian, tu ragioni troppo spesso al passato...io vivendo qui al nord mi adatto al presente...quello che era fino a qualche tempo fa non è più attuale col clima anni 2000...Burian2012 ha scritto: No, veramente io sapevo Aprile e Maggio per il Nord e Ottobre e Novembre per il Sud!
In molte stazioni meteorologiche del Nord Italia Aprile è un mese piovosissimo alla pari di Novembre.
Il proverbio dice "Aprile ogni goccia è un barile!".
La 81-10 invece è molto differente ha uno scatto maggiore in avanti rispetto a quello che c'è tra la 61-90 e la 71-00!
E poi se pure fosse vero, il clima è andato riscaldandosi dagli anni 90 in poi quindi Giugno dovrebbe mostrare un profilo pluviometrico inferiore!
Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi