L'episodio meteo più bello della vostra vita!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'episodio meteo più bello della vostra vita!
Ciao a tutti,
vi invitiamo a descrivere in sintesi quale è stato l'episodio meteorologico più bello a cui avete assistito nell'arco di tutta la vostra vita! Scegliete bene! Pensateci, uno solo!
Aspettiamo le vostre "emozioni".
Alessio Grosso
www.meteolive.it
vi invitiamo a descrivere in sintesi quale è stato l'episodio meteorologico più bello a cui avete assistito nell'arco di tutta la vostra vita! Scegliete bene! Pensateci, uno solo!
Aspettiamo le vostre "emozioni".
Alessio Grosso
www.meteolive.it
23-24-25 Luglio 2012.
Goccia fredda in entrata nel tirreno con correnti da nord est.
Grandine accumulata come neve in montagna e temporali incredibili per tre giorni sul centro italia, preciso sulle attuali zone terremotate, Sibillini e Monti della Laga.
Siamo passati dai record di temperatura all'autunno puro.
Dopo due settimane buttata di funghi epocale.
Goccia fredda in entrata nel tirreno con correnti da nord est.
Grandine accumulata come neve in montagna e temporali incredibili per tre giorni sul centro italia, preciso sulle attuali zone terremotate, Sibillini e Monti della Laga.
Siamo passati dai record di temperatura all'autunno puro.
Dopo due settimane buttata di funghi epocale.
-
Diamond_Sea
La nevicata a Roma del 4 febbraio 2012.
A mezzanotte e mezza sotto la bufera sul Gianicolo, con lo skyline della Capitale avvolto nel bianco e da una autentica bufera.
Credo una delle più belle emozioni che un appassionato di neve possa provare.
Nell'85 e 86 ero piccolo per poterla vivere da protagonista.
Febbraio 2012 fu una autentica apoteosi culminata con quella notte vissuta con mia moglie in giro per la città e poi sul Gianicolo sotto la tormenta (ancora non avevamo figli...)
Che dire: speriamo romani e non romani di poterla rivivere presto...
A mezzanotte e mezza sotto la bufera sul Gianicolo, con lo skyline della Capitale avvolto nel bianco e da una autentica bufera.
Credo una delle più belle emozioni che un appassionato di neve possa provare.
Nell'85 e 86 ero piccolo per poterla vivere da protagonista.
Febbraio 2012 fu una autentica apoteosi culminata con quella notte vissuta con mia moglie in giro per la città e poi sul Gianicolo sotto la tormenta (ancora non avevamo figli...)
Che dire: speriamo romani e non romani di poterla rivivere presto...
-
PaoloColbertaldo
- giulys
- Forumista senior
Quando dalle tue parti l'inverno faceva ancora l'invernoPaoloColbertaldo ha scritto:Notte fra il 27 e 28 febbraio 2005. In tre ore( dalle 22.30 alle 01.30), accumulati 20 cm di neve farinosissima con annesso tracollo termico da -1 a -5. Scaccianeve ed accumuli eolici. La mattina del 28 minima di -9. La mattina seguente -18. Il giorno 03/03 altri 25 cm sul manto intatto. Pazzesco!
-
PaoloColbertaldo
Si, in tre inverni filati( 03/04-04/05-05/06), circa 140 cm di accumulo con oltre 20 nevicate distintegiulys ha scritto:Quando dalle tue parti l'inverno faceva ancora l'invernoPaoloColbertaldo ha scritto:Notte fra il 27 e 28 febbraio 2005. In tre ore( dalle 22.30 alle 01.30), accumulati 20 cm di neve farinosissima con annesso tracollo termico da -1 a -5. Scaccianeve ed accumuli eolici. La mattina del 28 minima di -9. La mattina seguente -18. Il giorno 03/03 altri 25 cm sul manto intatto. Pazzesco!
-
Gabriele95
Nevicata del 17 dicembre 2009 a Reggio Emilia.. 30-40cm a seconda delle zone di manto, e giorni e giorni di Siberia , con temperature in crollo anche a -17.
Avevo 14 anni ma lo ricordo perfettamente.
Per almeno 4-5 giorni abbiamo vissuto un clima davvero siberiano , con un freddo che toglieva il fiato , candelotti ovunque , perfino le ragnatele sui lampioni ghiacciate.
L'evento si concluse qualche giorno dopo con un forte gelicidio;
Successivamente arrivò la classica scaldata natalizia e tanti saluti.
Avevo 14 anni ma lo ricordo perfettamente.
Per almeno 4-5 giorni abbiamo vissuto un clima davvero siberiano , con un freddo che toglieva il fiato , candelotti ovunque , perfino le ragnatele sui lampioni ghiacciate.
L'evento si concluse qualche giorno dopo con un forte gelicidio;
Successivamente arrivò la classica scaldata natalizia e tanti saluti.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il mio non è un solo episodio meteo ma diciamo una settimana intera
2-3-4 febbraio 2012
72 ore senza dormire (avevo 22 anni ma l'ho accusato comunque dopo
)
ancora non ero iscritto al forum e neanche sapevo dell'esistenza di tali stanze dove poter discutere della mia passione
seguivo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che alla fine è stato un cecchino come previsione e accumulo nel breve e per puro caso mi sono imbattuto,scrivendo nel motore di ricerca di Google,in un post che recitava "nowcasting straodinario roma" e da li è iniziata la mia avventura su meteolive;
è stata una tre giorni molto intensa cominciata già alle 23 del 2 febbraio (io abito a montemario 146 mt s.l.m.) quando da un paio d'ore ero incollato alla finestra e con l'esperienza delle nevicate negli anni precedenti ero sicuro che sarebbe girata a neve da un momento all'altro,era la cosidetta "pioggia pesante" ,
furono tre ore di alternanza pioggia-neve e poi verso le 3 di notte girò per un ora a neve imbiancando tutto;
verso le 4 del mattina pausa precipitativa e nuovamente pioggia fino alle ore 10 del mattino quando tutto ad un tratto,il cielo si fece bianco e la temperatura crollò sotto la pioggia battente
nel giro di pochi minuti stava accadendo ciò per cui ho atteso una vita e cioè una nevicata con accumulo a roma che sarebbe resistita a terra per più di una settimana (nel 2009 e 2010 la neve non durò una giornata)
2 fattori molto importanti per l'accumulo finale di 34 centimetri rilevato la mattina del 4 febbraio sono stati la relativa lontananza dal centro città e quindi dall'isola di calore e i 2 gradi che ci differenziano dalle sudette zone che hanno permesso alla neve di scendere fin dalle prime ore del mattino al contrario dei quartieri a sud-ovest che praticamente hanno visto la neve solo dalla serata del 3 febbraio
dopo queste nevicate segui un periodo a dir poco gelido per la capitale con la neve che ha resistito fino alle nuove nevicate che si sono svolte il 10 e 11 febbraio (spettacolare il temporale nevoso dell'11 con effetto lavatrice)
2-3-4 febbraio 2012
72 ore senza dormire (avevo 22 anni ma l'ho accusato comunque dopo
ancora non ero iscritto al forum e neanche sapevo dell'esistenza di tali stanze dove poter discutere della mia passione
seguivo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che alla fine è stato un cecchino come previsione e accumulo nel breve e per puro caso mi sono imbattuto,scrivendo nel motore di ricerca di Google,in un post che recitava "nowcasting straodinario roma" e da li è iniziata la mia avventura su meteolive;
è stata una tre giorni molto intensa cominciata già alle 23 del 2 febbraio (io abito a montemario 146 mt s.l.m.) quando da un paio d'ore ero incollato alla finestra e con l'esperienza delle nevicate negli anni precedenti ero sicuro che sarebbe girata a neve da un momento all'altro,era la cosidetta "pioggia pesante" ,
furono tre ore di alternanza pioggia-neve e poi verso le 3 di notte girò per un ora a neve imbiancando tutto;
verso le 4 del mattina pausa precipitativa e nuovamente pioggia fino alle ore 10 del mattino quando tutto ad un tratto,il cielo si fece bianco e la temperatura crollò sotto la pioggia battente
nel giro di pochi minuti stava accadendo ciò per cui ho atteso una vita e cioè una nevicata con accumulo a roma che sarebbe resistita a terra per più di una settimana (nel 2009 e 2010 la neve non durò una giornata)
2 fattori molto importanti per l'accumulo finale di 34 centimetri rilevato la mattina del 4 febbraio sono stati la relativa lontananza dal centro città e quindi dall'isola di calore e i 2 gradi che ci differenziano dalle sudette zone che hanno permesso alla neve di scendere fin dalle prime ore del mattino al contrario dei quartieri a sud-ovest che praticamente hanno visto la neve solo dalla serata del 3 febbraio
dopo queste nevicate segui un periodo a dir poco gelido per la capitale con la neve che ha resistito fino alle nuove nevicate che si sono svolte il 10 e 11 febbraio (spettacolare il temporale nevoso dell'11 con effetto lavatrice)
- gippalippa
Andando controtendenza, essendo io prima che freddofilo e nevofilo un un'inguaribile e fiero ventofilo direi che l'evento più bello a cui ho assistito sia il tifone mediterraneo del 28/29 febbraio 2016, penso che, a memoria mia, non abbia mai visto venti più forti (forse solo con la grecalata del 6 marzo 2015, ma li il vento durò considerevolmente di meno).
Diciamo che se l'è giocata con il downburst del 16 giugno 2014, ma alla fine ho premiato il tifone perché al picco di intensità riuscì addirittura a spaventarmi e io difficilmente vengo scosso dagli eventi meteorologici anche se molto estremi.
Se la sarebbe giocata anche con la gelata del 31 dicembre 2014 se non avessimo avuto il remake questo gennaio che ha fatto perdere quell'aura di misticità all'evento originale.
Detto questo spero che presto (o tardi, mal che vada
)il primato dell'evento più bello sia scalzato da una ventata ancora più estrema o da una nevicata con vero accumulo 
Diciamo che se l'è giocata con il downburst del 16 giugno 2014, ma alla fine ho premiato il tifone perché al picco di intensità riuscì addirittura a spaventarmi e io difficilmente vengo scosso dagli eventi meteorologici anche se molto estremi.
Se la sarebbe giocata anche con la gelata del 31 dicembre 2014 se non avessimo avuto il remake questo gennaio che ha fatto perdere quell'aura di misticità all'evento originale.
Detto questo spero che presto (o tardi, mal che vada