Modelli Live Marzo 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
flintskullbraker
Vedrete che la situazione migliorerà decisamente nel mese di maggio. Le fasi temporalesche (pur non sempre estese) hanno sempre aiutato a ridimensionare emergenze idriche anche gravi. A maggio non servono più figure bariche molto complesse per far piovere, bastano anche modeste gocce fredde in quota e con questo caldo non sarà difficile vivere situazioni perturbate anche importanti.flintskullbraker ha scritto:Prepariamoci al razionamento dell acqua , se continua cosi tiro fuori la piscinetta , le grigliate in giardino anche la sera sono gia iniziate.Anche perche dopo sara vietato e non potro innaffiare neanche il prato .Peter94 ha scritto:Robe da pazzi.
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
-
flintskullbraker
Io mi preoccupo per l agricoltura la falda acquifera si e ' abbassata sensubilmente e quella i temporali non la rimpinguano , al massimo possono riempire gli invasi sperando che violente precipitazioni su un suolo secco non facciano solo danni.MeteoLive ha scritto:Vedrete che la situazione migliorerà decisamente nel mese di maggio. Le fasi temporalesche (pur non sempre estese) hanno sempre aiutato a ridimensionare emergenze idriche anche gravi. A maggio non servono più figure bariche molto complesse per far piovere, bastano anche modeste gocce fredde in quota e con questo caldo non sarà difficile vivere situazioni perturbate anche importanti.flintskullbraker ha scritto:Prepariamoci al razionamento dell acqua , se continua cosi tiro fuori la piscinetta , le grigliate in giardino anche la sera sono gia iniziate.Anche perche dopo sara vietato e non potro innaffiare neanche il prato .Peter94 ha scritto:Robe da pazzi.
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
-
flintskullbraker
Io mi preoccupo per l agricoltura la falda acquifera si e ' abbassata sensibilmente e quella i temporali non la rimpinguano , al massimo possono riempire gli invasi sperando che violente precipitazioni su un suolo secco non facciano solo danni.MeteoLive ha scritto:Vedrete che la situazione migliorerà decisamente nel mese di maggio. Le fasi temporalesche (pur non sempre estese) hanno sempre aiutato a ridimensionare emergenze idriche anche gravi. A maggio non servono più figure bariche molto complesse per far piovere, bastano anche modeste gocce fredde in quota e con questo caldo non sarà difficile vivere situazioni perturbate anche importanti.flintskullbraker ha scritto:Prepariamoci al razionamento dell acqua , se continua cosi tiro fuori la piscinetta , le grigliate in giardino anche la sera sono gia iniziate.Anche perche dopo sara vietato e non potro innaffiare neanche il prato .Peter94 ha scritto:Robe da pazzi.
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
-
PaoloColbertaldo
Preg.mo direttore,MeteoLive ha scritto:Vedrete che la situazione migliorerà decisamente nel mese di maggio. Le fasi temporalesche (pur non sempre estese) hanno sempre aiutato a ridimensionare emergenze idriche anche gravi. A maggio non servono più figure bariche molto complesse per far piovere, bastano anche modeste gocce fredde in quota e con questo caldo non sarà difficile vivere situazioni perturbate anche importanti.flintskullbraker ha scritto:Prepariamoci al razionamento dell acqua , se continua cosi tiro fuori la piscinetta , le grigliate in giardino anche la sera sono gia iniziate.Anche perche dopo sara vietato e non potro innaffiare neanche il prato .Peter94 ha scritto:Robe da pazzi.
A presto
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Credo che la maggior parte degli appassionati si auguri che le cose vadano come da Lei auspicato.
Da parte mia non darei nulla per scontato, in altre annate nefaste (2003 in primis) il caldo di certo non mancava, ma di temporali neanche l' ombra
-
manu73
- *Forumista TOP*
Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
Ma mi raccomando, non parlate di "semipermanente" Mediterranea....
-
turbo_dif
- Forumista senior
togli "semi"manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
è una maledizione, sembra che le nuvole ci saltino e quando ci sono, con previsioni di pioggia vedi domenica, rimangono là sterili a ridere... agli amanti del sole dico che a breve si pentiranno di invocarlo. Per me se non si sblocca entro le palme sarà catastofico. Speriamo quindi che i prossimi aggiornamenti ci diano barlumi di speranza!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No, veramente io sapevo Aprile e Maggio per il Nord e Ottobre e Novembre per il Sud!manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
In molte stazioni meteorologiche del Nord Italia Aprile è un mese piovosissimo alla pari di Novembre.
Il proverbio dice "Aprile ogni goccia è un barile!".
-
manu73
- *Forumista TOP*
La pressione sul mediterraneo centrale rimane sempre su valori elevati e non consente ai fronti di entrare franchi e supportati da minimi depressionari. La frontolisi è un destino segnato con nuvolaglia sterile e spesso insignificante.Matteo TV ha scritto:manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
è una maledizione, sembra che le nuvole ci saltino e quando ci sono, con previsioni di pioggia vedi domenica, rimangono là sterili a ridere... agli amanti del sole dico che a breve si pentiranno di invocarlo. Per me se non si sblocca entro le palme sarà catastofico. Speriamo quindi che i prossimi aggiornamenti ci diano barlumi di speranza!
Per questo le possibilità al Nord crescono nei periodi che ho indicato, il fenomeno convettivo pur in presenza di pressione elevata riesce a produrre effetti almeno locali (anche se localmente pericolosi e in genere non lontanissimo dai rilievi montuosi)
-
manu73
- *Forumista TOP*
Burian, tu ragioni troppo spesso al passato...io vivendo qui al nord mi adatto al presente...quello che era fino a qualche tempo fa non è più attuale col clima anni 2000...Burian2012 ha scritto:No, veramente io sapevo Aprile e Maggio per il Nord e Ottobre e Novembre per il Sud!manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
In molte stazioni meteorologiche del Nord Italia Aprile è un mese piovosissimo alla pari di Novembre.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non lo dico io, lo dicono le stazioni di riferimento che fortunatamente ragionano ancora con la 71-00 io invece con la 61-90!manu73 ha scritto:Burian, tu ragioni troppo spesso al passato...io vivendo qui al nord mi adatto al presente...quello che era fino a qualche tempo fa non è più attuale col clima anni 2000...Burian2012 ha scritto:No, veramente io sapevo Aprile e Maggio per il Nord e Ottobre e Novembre per il Sud!manu73 ha scritto:Oramai sul nord Italia i mesi più piovosi sono Maggio e Giugno (e saltuariamente Novembre) grazie ai fenomeni convettivi (in particolare a nord del Po'). Salvo poche eccezioni sono questi i periodi che vedono le principali precipitazioni, spesso violente e localizzate...zone più colpite le alte pianure e le pedemontane, fenomeni convettivi e temporaleschi da instabilità via via più importanti da fine aprile-inizio maggio fin verso la seconda parte di giugno, poi la stagione estiva matura, secca l'aria e li confina nelle Alpi.
La 81-10 invece è molto differente ha uno scatto maggiore in avanti rispetto a quello che c'è tra la 61-90 e la 71-00!
E poi se pure fosse vero, il clima è andato riscaldandosi dagli anni 90 in poi quindi Giugno dovrebbe mostrare un profilo pluviometrico inferiore!