Quando il clima era facilmente prevedibile...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Quando il clima era facilmente prevedibile...

Messaggio da Burian2012 »

Di sicuro non c'era la tecnologia di oggi, non c'erano le conoscenze di adesso ma forse una volta il Clima era facilmente prevedibile, forse più di oggi.

Gennaio si apriva con un atmosfera molto frizzante e con esso il nuovo anno, e tutto sapevo di nuovo, le mattine cupe erano molto fredde e spesso e volentieri si trovava la brina sulla macchina prima di andare a lavorare, il vento faceva arrossire le guance e le labbra diventavano viola.
Poi arrivava Febbraio e il freddo e la neve a basse quote continuava con regolarità senza intoppi anche se le giornate andavano allungandosi.
Marzo, come al solito era pazzerello e dopo i continui ritorni invernali delle prime due decadi, si apriva un periodo di pace, statisticamente era proprio nella terza decade di Marzo che la primavera spigliava, le ore di luce ormai pari a quelle di buoi facevano capire che ormai i lunghi mesi invernali erano soltanto un ricordo.
Seguiva Aprile con un tipo di tempo instabile, a volte perturbato con grandi carichi d'acqua che avrebbero fatto da scorta per la stagione estiva. Negli spazi soleggiati iniziava a vedersi un altro paesaggio quello dei fiori e del risveglio vegetativo.
Maggio rappresentava il clou di questo risveglio, le piogge sempre presenti diminuivano di frequenza e il clima di giorno piano piano si faceva più mite senza mettere da parte i giubbini, il venticello poteva dare una fittizia sensazione di freddo.
Con Giugno si voltava pagina, dopo la maturità vegetativa iniziava un lento declino con i primi fiori che iniziavano a seccare, l'aria al mattino era fresca ma non per molto, il sole avrebbe iniziato a riscaldare da subito.
Poi arrivava Luglio e i break temporaleschi di Giugno erano solo un ricordo, il clima si faceva secco e il sole scottava e si continuava così per tutto Agosto.
Settembre, invece, proponeva i primi freschi, le prime giornate cupe ben presto rimpiazzate da un ritorno del clima caldo ma gradevole senza eccessi.
Ottobre arrivava con il suo carico di piogge e le speranze di scampoli estivi ormai erano estinte con la famosa Tempesta Equinoziale.
Novembre, forse era il mese più cupo dell'anno con nebbie frequenti e piogge che sembravano non finire come se il cielo si fosse accanito su di noi, il clima era sempre più fresco.
Poi arrivava la prima neve a quote più basse o medio-basse e il clima si faceva più freddo, l'aria del mattino dava una carica indispensabile per vivere l'atmosfera natalizia con i famigliari ed organizzare le prime tombolate e giochi con le carte, era bello riaccendere il camino e stare stretti tra il calore di amici e parenti che riscaldava più del fuoco, era arrivato Dicembre, un altro Inverno, un altro anno, un altro ciclo.

In quanti, soprattutto tra i più anziani, si riconoscono in un clima del genere, o meglio quanti di voi conoscono questo vecchio amico detto "Clima"?

Non vi nascondo che ho scritto questo post per nostalgia dei vecchi tempi, dei vecchi cicli che erano ripetitivi, prevedibili ma allo stesso tempo dolci e piacevoli.

Burian2012 :cry: :cry: :cry:
Rodanato

Re: Quando il clima era facilmente prevedibile...

Messaggio da Rodanato »

"un altro inverno, un altro anno, un altro ciclo"...

e io a 22 anni non ho quasi mai vissuto una regolarità di questo tipo. che tristezza... :cry: :cry: :cry:
luigim

Messaggio da luigim »

Una sola critica: le estati italiane a parte la decade dei 50 e del 2000 sono state sempre temporalesche, anche in appennino e al centrosud. Calde, ma non secche. E a settembre ha sempre piovuto ;)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luigim ha scritto:Una sola critica: le estati italiane a parte la decade dei 50 e del 2000 sono state sempre temporalesche, anche in appennino e al centrosud. Calde, ma non secche. E a settembre ha sempre piovuto ;)
Burian non ha sottolineato solo ciò che era diverso dal clima attuale... è più che normale (e ci mancherebbe altro!) che qualcosina del clima passato sia stato, almeno in parte, "preservato" nei tempi più recenti. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

E io di anni ne ho 23 essendo nato nel 1994 e non ho mai visto una regolarità del genere con eccezione di pochi anni. :cry:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:E io di anni ne ho 23 essendo nato nel 1994 e non ho mai visto una regolarità del genere con eccezione di pochi anni. :cry:
sì questo intendevo, non che ho fatto in tempo a vedere gli ultimi anni del periodo in regolarità, l'irregolarità c'è stata fin da quando ho memoria, solo talvolta inframmezzata da annate in qualche modo ricalcanti (a grandi linee) quanto hai descritto tu. insomma, un po' l'eccezione che conferma la regola. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luigim ha scritto:Una sola critica: le estati italiane a parte la decade dei 50 e del 2000 sono state sempre temporalesche, anche in appennino e al centrosud. Calde, ma non secche. E a settembre ha sempre piovuto ;)
non ho cento anni, ma le estati mediterranee sono per definizione lunghe e secche.solo nelle zone interne, parlo di centrosud, si vedeva qualche raro, ma davvero raro, temporale, visto come l'oro, che faceva uscire i funghi. diverso il discorso al nord, specie zone alpine.al sud il tempo si "rompeva" solo dopo ferragosto, o anche a settembre,con i primi temporali più organizzati e la cosiddetta rinfrescata...
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:E io di anni ne ho 23 essendo nato nel 1994 e non ho mai visto una regolarità del genere con eccezione di pochi anni. :cry:
La regolarità non c'è mai stata, le poche differenze col passato sono le temperature generalmente più alte del passato con estati molto lunghe (fino ottobre) e come già sottolineato la mancanza di temporali in estate nelle zone interne.
Di inverni senza neve ce ne sono sempre stati come di periodi di siccità prolungati che sono possibili in tutte e 4 le stagioni.
La memoria dell'uomo è sempre corta e sembra sempre che attraversiamo periodi mai accaduti prima ma non è così.
Borascura

Re: Quando il clima era facilmente prevedibile...

Messaggio da Borascura »

Rodanato ha scritto:"un altro inverno, un altro anno, un altro ciclo"...

e io a 22 anni non ho quasi mai vissuto una regolarità di questo tipo. che tristezza... :cry: :cry: :cry:
Hai vissuto però la regolarità del perenne HP e sopra media, poche sorprese, anche in questo caso, facili previsioni, se metti HP, 9 volte su 10 vinci, se metti sopra media anche.
Più regolare di questo!
Borascura

Messaggio da Borascura »

Mi viene un pò da ridere però, io quando avevo 23 anni, non pensavo al tempo degli anni 1940-60, sapendo bene che erano stati ben più interessanti, inverni ben più gelidi, ma estati ben più calde, quelle dei 40-50. Adesso, vivo con rammarico il fatto che ho vissuto gli inverni 70-80 e che non li rivedrò mai più, qualcosa che non ho vissuto non posso avere nostalgia. Voi potrete un giorno avere nostalgia degli inverni 09/10, 05/06, del febbraio 12 del gennaio 17... questo si, perchè probabilmente fra 30 anni, quando avrete la mia età, non ci saranno più e il più freddo sarà forse l'inverno 13/14 o 06/07!
Burian2012
*Forumista TOP*

Borascura ha scritto:Mi viene un pò da ridere però, io quando avevo 23 anni, non pensavo al tempo degli anni 1940-60, sapendo bene che erano stati ben più interessanti, inverni ben più gelidi, ma estati ben più calde, quelle dei 40-50. Adesso, vivo con rammarico il fatto che ho vissuto gli inverni 70-80 e che non li rivedrò mai più, qualcosa che non ho vissuto non posso avere nostalgia. Voi potrete un giorno avere nostalgia degli inverni 09/10, 05/06, del febbraio 12 del gennaio 17... questo si, perchè probabilmente fra 30 anni, quando avrete la mia età, non ci saranno più e il più freddo sarà forse l'inverno 13/14 o 06/07!
Ma che razza di proiezioni sono queste?
Tu dai per scontato il riscaldamento globale consecutivo senza intoppi poi quello che hai detto sullo 06/07 è scandaloso!

Dovresti essere un po' meno presuntuoso.
Burian2012
*Forumista TOP*

Borascura ha scritto:Mi viene un pò da ridere però, io quando avevo 23 anni, non pensavo al tempo degli anni 1940-60, sapendo bene che erano stati ben più interessanti, inverni ben più gelidi, ma estati ben più calde, quelle dei 40-50. Adesso, vivo con rammarico il fatto che ho vissuto gli inverni 70-80 e che non li rivedrò mai più, qualcosa che non ho vissuto non posso avere nostalgia. Voi potrete un giorno avere nostalgia degli inverni 09/10, 05/06, del febbraio 12 del gennaio 17... questo si, perchè probabilmente fra 30 anni, quando avrete la mia età, non ci saranno più e il più freddo sarà forse l'inverno 13/14 o 06/07!
Tu dai per scontato il riscaldamento globale consecutivo senza intoppi poi quello che hai detto sullo 06/07 è scandaloso!

IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Burian2012 ha scritto:

Beh per ora è questo l'andamento. E' presuntuoso anche il pensare che il riscaldamento si fermerà da qui a pochi anni :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Beh per ora è questo l'andamento. E' presuntuoso anche il pensare che il riscaldamento si fermerà da qui a pochi anni :wink:
mi hai tolto le parole di bocca ImadeYouReadThis...l'andazzo è questo, per ora nessun segno di inversione...poi, chi vivrà vedrà.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

vince1986 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

mi hai tolto le parole di bocca ImadeYouReadThis...l'andazzo è questo, per ora nessun segno di inversione...poi, chi vivrà vedrà.
Il periodo 87-90 è stato anche peggio, forse peggiore di quanto mai visto negli ultimi 30 anni. Non credo che ci siano meccanismi irreversibili ma solo cicli.
Rispondi