Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

IMadeYouReadThis ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
ma a giudicare dal grafico siamo sempre lì, normale variabilità naturale, dove sono i disastri? qualche centinaia di migliaia di km quadrati in meno, poca roba
sempre con sta Co2 poi :roll:
va bene, non ho voglia di dire sempre le stesse cose
Centinaia di migliaia di chilometri oggi, altrettanti il prossimo anno...in 10 anni sono milioni di chilometri...
dai per scontato che sarà sempre peggio (dal tuo punto di vista),
fra 10, 50, 100 anni sono solo supposizioni;
si può dire tutto e il contrario di tutto.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

maxtempesta ha scritto: dai per scontato che sarà sempre peggio (dal tuo punto di vista),
Bom, l'andamento è quello in questo momento
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

l'antartide quest'anno va dove cavolo vuole, troppo sfasato rispetto a qualsiasi altra annata in archivio... e l'artide, malgrado stupisca anch'esso per il fuori scala, diciamo che tende costituzionalmente a stupire di meno. (ciò non rende la cosa meno grave, eh). :roll: :roll:
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

[Lo scioglimento dei ghiacci artici potrebbe influenzare profondamente il clima del Nord America e dell’Europa in un futuro abbastanza prossimo: il maggior riscaldamento dell'oceano a causa della minor estensione estiva dei ghiacci al Polo Nord determinerà infatti la cessione all’atmosfera di maggiori quantità di calore e di umidità durante l’autunno, implicando piogge autunnali più frequenti e abbondanti sulle vicine regioni del Nord America e dell'Europa.

In parallelo, la minor estensione della calotta artica avrà conseguenze dirette sulla circolazione atmosferica delle alte latitudini, determinando una "estremizzazione" del clima rispetto alla situazione odierna.

A causa del riscaldamento dell’Oceano Artico si ridurrebbe -intatti- anche la differenza di temperatura fra le alte e le medie latitudini, una situazione idonea ad indebolire il circuito delle correnti occidentali che scorrono dal Canada verso l’Europa e più ancora verso est (in direzione del Giappone): l’indebolimento di queste correnti, il "normale" ed attuale spartiacque fra l’aria gelida delle latitudini polari e quella più mite delle zone temperate, spalancherà la discesa di masse d’aria gelida dal Polo verso le basse latitudini (o alla risalita di aree di alta pressione da latitudini sub-tropicali fino ai margini del Circolo Polare), con un significativo incremento dei fenomeni nevosi estremi e di anomali periodi di freddo.][/img]
franco feltre

Messaggio da franco feltre »

maxtempesta ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
ma a giudicare dal grafico siamo sempre lì, normale variabilità naturale, dove sono i disastri? qualche centinaia di migliaia di km quadrati in meno, poca roba
sempre con sta Co2 poi :roll:
va bene, non ho voglia di dire sempre le stesse cose
Centinaia di migliaia di chilometri oggi, altrettanti il prossimo anno...in 10 anni sono milioni di chilometri...
-------------------------------------------------------------------------------
Da franco feltre nuovo utente

salve ragazzi sono nuovo nel Forum ma ho la passione per la meteorologia e i ghiacci Artici e Antartici da molti anni ( avevo gia messo ogg i dati aggiornati sia per il Polo Nord e il Polo Sud in un'altra pagina e gentilmente Peter94 mi ha informato del vostro link) perciò da domani li vedrete in questa pagina .Ora vorrei dire la mia a proposito dell'arretramento del Polo Sud dove in 2 anni ha perso la bellezza di 2 milioni di Kmq. la colpa ( per me è dovuta al nino dove quest'anno l'ha fatta da padrona e portando il record negativo da quando ne lontano 1978 hanno messo i dati , ora il problema non sarà l'estensione per rimarginare la ferita ma lo spessore a creare la Banchisa stessa perche sarà alla portata delle correnti marine che laggiu non scherzano , Per il Polo Nord invece siamo nella norma quest'anno anche se nello spessore battiamo la fiacca , allora da domani metterò tutti i dati in mio possesso e li metterò tuti i giorni ( dal giornaliero ai decennali) cosi da poter fare un confronto e vedere le anomalie , Vi ringrazio in anticipo per sentire cosa ne pensate anche Voi. Ciao a domani e grazie.
franco feltre

franco feltre ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Centinaia di migliaia di chilometri oggi, altrettanti il prossimo anno...in 10 anni sono milioni di chilometri...

salve ragazzi sono nuovo nel Forum ma ho la passione per la meteorologia e i ghiacci Artici e Antartici da molti anni ( avevo gia messo ogg i dati aggiornati sia per il Polo Nord e il Polo Sud in un'altra pagina e gentilmente Peter94 mi ha informato del vostro link) perciò da domani li vedrete in questa pagina .Ora vorrei dire la mia a proposito dell'arretramento del Polo Sud dove in 2 anni ha perso la bellezza di 2 milioni di Kmq. la colpa ( per me è dovuta al nino dove quest'anno l'ha fatta da padrona e portando il record negativo da quando ne lontano 1978 hanno messo i dati , ora il problema non sarà l'estensione per rimarginare la ferita ma lo spessore a creare la Banchisa stessa perche sarà alla portata delle correnti marine che laggiu non scherzano , Per il Polo Nord invece siamo nella norma quest'anno anche se nello spessore battiamo la fiacca , allora da domani metterò tutti i dati in mio possesso e li metterò tuti i giorni ( dal giornaliero ai decennali) cosi da poter fare un confronto e vedere le anomalie , Vi ringrazio in anticipo per sentire cosa ne pensate anche Voi. Ciao a domani e grazie.
buon giorno come scrivevo ieri ora metterò i dati aggiornati sia del Polo Nord che nel Polo Sud, e nel 1° dato aggiornato al 30/03 dato dello JAXA relativo al solo Polo Nord oggi mi da u'estensione di 13.567.000 kmq. e la differenza da ieri è di - 8.000 kmq. dall'anno scorso siamo a + 7.000 kmq. dal 2000 sono - 740.000 kmq. dal 1990 siamo a - 1.310.000 kmq. e dal 1980 ono - 1.696.000 kmq. e come vedete quest'anno il Polo Nord non è poi cosi messo male ora bisognerà vedere che estate Artica farà.
franco feltre

maxtempesta ha scritto: dai per scontato che sarà sempre peggio (dal tuo punto di vista),

buon giorno come scrivevo ieri ora metterò i dati aggiornati sia del Polo Nord che nel Polo Sud, e nel 1° dato aggiornato al 30/03 dato dello JAXA relativo al solo Polo Nord oggi mi da u'estensione di 13.567.000 kmq. e la differenza da ieri è di - 8.000 kmq. dall'anno scorso siamo a + 7.000 kmq. dal 2000 sono - 740.000 kmq. dal 1990 siamo a - 1.310.000 kmq. e dal 1980 ono - 1.696.000 kmq. e come vedete quest'anno il Polo Nord non è poi cosi messo male ora bisognerà vedere che estate Artica farà.
questo è invece il 2° dato della NOA aggiornato al 29/03 relativo al Polo Nord, e oggi mi da 14.140.000kmq. mentre al Polo Sud siamo a 3.278.000 kmq. e questi sono i dati decennali relativi al Polo Nord la differenza da ieri è di + 20.000 kmq. dall'anno scorso siamo a - 235.000 kmq. dal 2000 sono - 986.000 kmq. al 1990 siamo a - 1.356.000 kmq. e dal 1980 sono - 1.727.000 kmq. per il Polo Sud la differenza da ieri è + 73.000 kmq. dall'anno scorso siamo a - 2.052.000 kmq. dal 2000 sono - 1.616.000 kmq. dal 1990 siamo a - 1.620.000 kmq. e dal 1980 siamo a - 517.000 kmq. Scusate l'ingorgo di dati , ma non sò come scrivere in una pagina senza schiacciare invia risposta ( se qualcuno me lo spiega lo rinrazio in anticipo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Interessante l'articolo in home sulla Groenlandia: cresce lo spessore dei ghiacci al centro dell'isola grazie all'aumento delle precipitazioni nevose indotto però dall'aumento termico in atto.
PS: ma che fine ha fatto Franco da Feltre? :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Interessante l'articolo in home sulla Groenlandia: cresce lo spessore dei ghiacci al centro dell'isola grazie all'aumento delle precipitazioni nevose indotto però dall'aumento termico in atto.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Interessante l'articolo in home sulla Groenlandia: cresce lo spessore dei ghiacci al centro dell'isola grazie all'aumento delle precipitazioni nevose indotto però dall'aumento termico in atto.
quando i Poli avranno completato il loro disgelo totale avremo forse un responso con numeri Noaa :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Immagine
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Aggiornamento 18 giugno 2017

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Estensione Maggio 2017

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Molto male anche se le premesse erano peggiori. L'estensione è pessima ma non quanto il 2012 nell'Artico. Bisognerà vedere se il ghiaccio attuale è abbastanza buono da reggere fino a settembre o se ci sarà un nuovo record negativo quest'anno
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

IMadeYouReadThis ha scritto:Molto male anche se le premesse erano peggiori. L'estensione è pessima ma non quanto il 2012 nell'Artico. Bisognerà vedere se il ghiaccio attuale è abbastanza buono da reggere fino a settembre o se ci sarà un nuovo record negativo quest'anno
non credo proprio ad un record negativo, siamo messi male ma "banalmente" siamo in media per quanto riguarda l'ultimo decennio, non sotto di essa. poi tutto è possibile, per carità. :wink:
Rispondi