Paleoclimatologia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

aliante2

Paleoclimatologia

Messaggio da aliante2 »

A proposito di clima(basta però che ne ho fin sopra la cima dei capelli della "moda" del global warming) basterebbe soltanto riflettere su quanto racconta la Paleoclimatologia:

5500 a.C.-2000 a.C.: "Fase atlantica". Ancora più calda della precedente: in Europa le temperature medie salgono fino a +4 °C sopra quelle attuali e si mantengono stabilmente alte. I ghiacciai erano arretrati a livelli inferiori a quelli attuali; il Mare Artico era probabilmente libero dai ghiacci durante l'estate. Il clima caldo favorì lo sviluppo delle culture dell'Età del bronzo nel Nord Europa.

E questa è solo una parte eh, nuda e cruda.

Mio pensiero: ere glaciali-interglaciali(lungo periodo) brevi raffreddamenti o riscaldamenti(decine di anni) sono del tutto naturali! Adesso ci si preoccupa dello scioglimento dei ghiacciai, ma quando si erano sciolti del tutto e i poli ne erano erano privi? A parte il Sole, basta un eruzione vulcanica con grado Vei 7 per ridimensionare la temperatura addirittura di -2°C / -3°c, e ancora: basta che ad una stagione estiva più fredda segua un Inverno più freddo per innescare un "feedback". Non nego che faccia più caldo ora, ma non credo che siamo noi ad averlo provocato, se non solo nei grandi agglomerati urbani cementificati a dismisura. Saluti
:wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Ciao, non capisco questo nesso logico del tuo ragionamento: "In passato ci sono stati periodi più caldi di adesso, quindi il cambiamento climatico attuale è di origine naturale"

Più che tutto bisognerebbe dimostrare che le variazioni naturali siano la causa anche dell' attuale riscaldamento globale, cosa che al momento non è stato fatto.
aliante2

Messaggio da aliante2 »

the hurricane ha scritto:Ciao, non capisco questo nesso logico del tuo ragionamento: "In passato ci sono stati periodi più caldi di adesso, quindi il cambiamento climatico attuale è di origine naturale"

Più che tutto bisognerebbe dimostrare che le variazioni naturali siano la causa anche dell' attuale riscaldamento globale, cosa che al momento non è stato fatto.
Esattamente, il clima ha dei cicli, e quello attuale è uno dei tanti con un riscaldamento che ritengo naturale. Ovviamente non nelle grandi città super cementate, dove è palese l'isola di calore di origine antropica. Ciao ;-) comunque non è vero che non è stato dimostrato, molti scienziati hanno studiato il clima andando a ritroso nei secoli. Varie le tecniche per metterlo in pratica, carotaggio dei ghiacci, anelli di crescita degli alberi, vecchi affreschi...in soldoni queste persone vengono però surclassate dai promotori del global warming di origine antropica, ovvero l'uomo :roll:
the hurricane

aliante2 ha scritto:
the hurricane ha scritto:Ciao, non capisco questo nesso logico del tuo ragionamento: "In passato ci sono stati periodi più caldi di adesso, quindi il cambiamento climatico attuale è di origine naturale"

Esattamente, il clima ha dei cicli, e quello attuale è uno dei tanti con un riscaldamento che ritengo naturale. Ovviamente non nelle grandi città super cementate, dove è palese l'isola di calore di origine antropica. Ciao ;-)
però è un ragionamento un po' fallacie, visto che il sistema Terra è in continua evoluzione nulla vieta che ad un certo punto intervenga un nuovo "fattore", come ad esempio l' uomo, che induca dei cambiamenti climatici :wink:

Il problema sta, appunto, nel dimostrare che le attività umane non possano causare un effetto globale :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ultima modifica di robert il gio mar 23, 2017 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ultima modifica di robert il gio mar 23, 2017 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
Concordo come quasi sempre con Hurricane.

Domanda:
secondo voi il 97% della comunità scientifica, che ritiene che le attività antropiche siano le principali responsabili dell'aumento termico attuale, non è a conoscenza del fatto che esistono i cicli solari e che in passato ci sono stati periodi più caldi?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!

Domanda:
secondo voi il 97% della comunità scientifica, che ritiene che le attività antropiche siano le principali responsabili dell'aumento termico attuale, non è a conoscenza del fatto che esistono i cicli solari e che in passato ci sono stati periodi più caldi?
e ti quoto anche questa volta... per fortuna che gemi latita da un pò sul forum sennò ci avrebbe fatto a pezzetti :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Lupo Silano ha scritto:

Domanda:
e ti quoto anche questa volta... per fortuna che gemi latita da un pò sul forum sennò ci avrebbe fatto a pezzetti :wink:
Proprio così. :idea:
aliante2

Messaggio da aliante2 »

the hurricane ha scritto:
aliante2 ha scritto:

Esattamente, il clima ha dei cicli, e quello attuale è uno dei tanti con un riscaldamento che ritengo naturale. Ovviamente non nelle grandi città super cementate, dove è palese l'isola di calore di origine antropica. Ciao ;-)
però è un ragionamento un po' fallacie, visto che il sistema Terra è in continua evoluzione nulla vieta che ad un certo punto intervenga un nuovo "fattore", come ad esempio l' uomo, che induca dei cambiamenti climatici :wink:

Il problema sta, appunto, nel dimostrare che le attività umane non possano causare un effetto globale :wink:
Così presuntuosi, dal causare così tanti danni? Che mi dici dei reperti trovati in Groenlandia, dove si coltivava anche la vite e si faceva il vino...adesso ti risulta che ci siano le vigne o il ghiaccio? E Annibale con tutti gli elefanti nel 218 avanti Cristo come ha fatto a scavalcare le Alpi? Tanto tanto ghiaccio non è che ce ne stava! Mi dispiace, assolutamente non concordo su un riscaldamento indotto dall'uomo, ho sempre pensato con la mia testa, e studiato il nostro passato climatico. Concordo che ci stiamo riscaldando, ma da quì a dire che è opera dell'uomo mi dispiace ma non ci credo. Pur rispettando il lavoro altrui. Questa risposta è valida anche per tutti gli altri sotto. Un consiglio, pensate con la Vs testa non con quella di illustri scienziati che non osano schierarsi contro quella che deve essere la realtà forzata. Ovvero il riscaldamento globale antropogenico. Pensateci e andate a vedere i dati della storia climatica del clima mondiale, quella senza ghiacciai sulle Alpi e senza ghiaccio anche in Artide e Antartide. Buona serata ;-) cordialità sincera a tutti...nessuno di Voi mi conosce su questo forum, ma sono stato insieme a tanti big uno dei primi a scriverci. :wink: un saluto al direttore di Meteolive Alessio Grosso con stima :-)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Continuo a non condividere il ragionamento di Aliante.
Il 97% degli scienziati che parla di riscaldamento globale attuale colpa principalmente delle emissioni di gas serra antropiche sa benissimo dei cicli climatici, che nel passato ci sono stati periodi più caldi, non penserete che siano così sprovveduti ed impreparati da non sapere queste cose e che non ne tengano conto, passano anni a studiare questi fenomeni.
Che l'anidride carbonica è un gas serra è cosa scientificamente provata da molto tempo, come è provato che da milioni di anni non si raggiungevano in atmosfera le 400 parti per milione.
Dobbiamo secondo me credere a quello che dice la comunità scientifica, sono quelli che più di ogni altro conoscono una determinata materia, e non continuare a dire che non vogliamo crederci.
Solo così si risolvono i problemi, vedere i risultati positivi sul buco dell'ozono dopo l'ascolto degli allarmi lanciati contro i gas CFC.
I soliti Paesi più all'avanguardia (quelli del nord Europa) hanno già recepito i consigli della comunità scientifica sui gas serra e stanno puntando sulle rinnovabili.
Cerchiamo di accettare nei limiti del possibile questi consigli, in modo da non lasciare disastri con le nostre scelte a chi verrà dopo di noi.
the hurricane

aliante2 ha scritto:
aliante2 ha scritto: Esattamente, il clima ha dei cicli, e quello attuale è uno dei tanti con un riscaldamento che ritengo naturale. Ovviamente non nelle grandi città super cementate, dove è palese l'isola di calore di origine antropica. Ciao ;-)

Così presuntuosi, dal causare così tanti danni? Che mi dici dei reperti trovati in Groenlandia, dove si coltivava anche la vite e si faceva il vino...adesso ti risulta che ci siano le vigne o il ghiaccio? E Annibale con tutti gli elefanti nel 218 avanti Cristo come ha fatto a scavalcare le Alpi? Tanto tanto ghiaccio non è che ce ne stava! Mi dispiace, assolutamente non concordo su un riscaldamento indotto dall'uomo, ho sempre pensato con la mia testa, e studiato il nostro passato climatico. Concordo che ci stiamo riscaldando, ma da quì a dire che è opera dell'uomo mi dispiace ma non ci credo. Pur rispettando il lavoro altrui. Questa risposta è valida anche per tutti gli altri sotto. Un consiglio, pensate con la Vs testa non con quella di illustri scienziati che non osano schierarsi contro quella che deve essere la realtà forzata. Ovvero il riscaldamento globale antropogenico. Pensateci e andate a vedere i dati della storia climatica del clima mondiale, quella senza ghiacciai sulle Alpi e senza ghiaccio anche in Artide e Antartide. Buona serata ;-) cordialità sincera a tutti...nessuno di Voi mi conosce su questo forum, ma sono stato insieme a tanti big uno dei primi a scriverci. :wink: un saluto al direttore di Meteolive Alessio Grosso con stima :-)
non è questione di presunzione, ma di dati scientifici.

Dal tuo tono sembra che sia inutile continuare il discorso in modo costruttivo, pensala come vuoi.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

aliante2 ha scritto:
aliante2 ha scritto: Esattamente, il clima ha dei cicli, e quello attuale è uno dei tanti con un riscaldamento che ritengo naturale. Ovviamente non nelle grandi città super cementate, dove è palese l'isola di calore di origine antropica. Ciao ;-)

Io ti conosco...scrivevi ai tempi di Cloover,Nemeth,cribbio,tifone...
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Lupo Silano ha scritto:

Domanda:
questa del 97% è una cosa falsa
un' altra bugia ripetuta all' infinito e fatta diventare verità
su migliaia di scienziati interpellati a riguardo, la maggior parte non si è espressa
(quindi non ha detto è colpa dell'uomo o è naturale), mentre una parte minore, che si espressa, ha dato parere favorevole al contribuo umano come causa principale; nella realtà quel 97% era poco più di un 30% totale
saluti 8)
Rispondi