Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stamane i Gm, in primis Ecmwf "aggiusta" un pò il tiro della discesa Nord Atlantica mantenendo l'impianto perturbato più ad Est, ciò consente un maggiore coinvolgimento anche del nostro settore nei riguardi delle precipitazioni.

Immagine
Immagine
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

LHODSE ha scritto:Ho incontrato un ragazzo al bar di un distributore, e' di un paese vicino Capracotta, ha detto bastaaa non ne possiamo piu'della neve, metri che non ti consentono di uscire di casa, limitano gli spostamenti, non permette di lavorare , ecc ecc...ha detto state bene qui, magari potessi vivere al mare.
E ci credo. ......parliamoci chiaro.....pensate cosa possa essere vivere in un posto come Capracotta. ....mamma mia manco morto vivere in posti così. ....dopo un mese sarebbe da suicidio neve o no
forever2012

Messaggio da forever2012 »

luca90 ha scritto:Stamane i Gm, in primis Ecmwf "aggiusta" un pò il tiro della discesa Nord Atlantica mantenendo l'impianto perturbato più ad Est, ciò consente un maggiore coinvolgimento anche del nostro settore nei riguardi delle precipitazioni.

Immagine
Immagine
Immagine
Sono migliorate rispetto a quelle di ieri, ma mi sembrano ancora troppo occidentali per portare buone precipitazioni ad eccezione magari delle regioni di Nord Ovest, ma soprattutto si nota la tendenza ad affondare verso l'Africa con immancabile intenso richiamo caldo verso la maggior parte delle nostre regioni.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Una situazione del genere, a mio avviso sarebbe da prp abbondanti anche sul versante tirrenico centro-settentrionale. Resta, come dici giustamente la condizione del richiamo caldo, che anzi subirebbe un'ulteriore intensificazione rispetto ai giorni precedenti :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ho del tempo per postare qualche mappa Live di Ecmwf. Vediamo questo nuovo run cosa ci dice.

48h

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

72h la Saccatura Nord Atlantica si scava un'area depressionaria verso l'Europa Centro-Occidentale

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sarà, ma alle 96h sembra che l'H delle Azzorre voglia premere maggiormente verso i paralleli alle medie-alte Latitudini ipotizzando da subito il taglio della Saccatura

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche ukmo idem
Immagineinvia immagini
Immaginehost image
nevofilo80

bella infossata :lol: :lol:
Immaginecaricare immagini
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E difatti, Ecmwf alle 120h mostra quell'H discussa maggiormente intrusiva e tentare l'aggancio all'H su Est Europa. Riduce quindi rispetto il run precedente l'area Ciclonica data a cut-off in Europa Occidentale

Immagine

Tra l'altro il minimo Ciclonico sprofonda sin entro il Nord Africa, stiamo attenti che ci si becca pure un richiamo mite con i contromelograni :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:bella infossata :lol: :lol:
Mi hai preceduto, vacca boia praticamente tra un pò scendo al di sotto dell'Equatore :lol: :lol:
nevofilo80

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:bella infossata :lol: :lol:
Mi hai preceduto, vacca boia praticamente tra un pò scendo al di sotto dell'Equatore :lol: :lol:
fino a 144 ore ukmo e reading sono identici
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

No via, va che risale il minimo ciclonico sul Mediterraneo a 144h. :lol:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto: fino a 144 ore ukmo e reading sono identici
Si ed è gia importante il distacco preso da Ecmwf nel nuovo aggiornamento rispetto quello mattutino :roll:

Sabato visto attualmente ci si becca una bella sventagliata mite

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A 168h Ecmwf se ne esce con questa Sinottica, anche il modello eletto mi pare che oltre il medio termine stia cercando di individuare la tendenza con grosse difficoltà di lettura :roll:

Immagine
Bloccato