Già. Vedi infatti il mio messaggio sopra...nevofilo80 ha scritto:reading è molto performante in questi ultimi tempi e prima o poi le precipitazioni arrivano e anche i forti contrasti non si scappafioccoserenoemite ha scritto:Intendi questa?terremoto ha scritto:Ciao lolloLa risposta alla tua domanda è a mio avviso affermativa e peraltro trova conferma nel run di controllo di GEM, oltre che in parecchie sue corse alternative, tanto che la stessa media ENS appare abbastanza perturbata. E sarà un meteo violento, accompagnato da condizioni decisamente fredde. Monitoriamo
Non credo che abbia un'alta possibilità di realizzo, o sbaglio?
Modelli Live Marzo 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
fioccoserenoemite
-
fioccoserenoemite
-
fioccoserenoemite
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
E andrà ancora peggio! Senza atlantico il trend è identico da anni oramai.. bisobna solo sperare si svegli entro giugno sennò è un altro 2003 o 2012... Un episodio instabile a novbre gennaio febbraio e marzo e zero a dicembre, anni record...fa pensare...federtof ha scritto:spaghi per la mia zona agghiaccianti, con zero piogge e temperature sopramedia fino alla fine, e oltretutto tutti ben allineati...... sono veramente schifato quest'anno, e pensavo non potesse andare peggio degli anni scorsi.....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- franconeve
Ormai è praticamente sicuro: 60 giorni di piattume assoluto!
Ormai fino a oltre il 20 marzo non si vede nessuno sbocco diverso dalla solita litania zonale, ed è da poco oltre il 20 gennaio che va così.
Chapeau!
P.S. e non è detto che finisca qui. Si è anche visto di peggio, ad esempio l'invernata 2013-14, schifo totale da inizio dicembre a fine marzo!
Ormai fino a oltre il 20 marzo non si vede nessuno sbocco diverso dalla solita litania zonale, ed è da poco oltre il 20 gennaio che va così.
Chapeau!
P.S. e non è detto che finisca qui. Si è anche visto di peggio, ad esempio l'invernata 2013-14, schifo totale da inizio dicembre a fine marzo!
-
Gabriele95
Ragazzi, secondo me i GM stanno nascondendo qualcosa di importante almeno sotto il profilo del maltempo, intorno al 20 Guardate quanto il "bolognese" e anche GEM vedano un passaggio di vorticità dai settori canadesi a quelli europei, con notevole approfondimento delle stesse una volta effettuato il passaggio. Attendiamo i prossimi run che ci divertiremo un sacco a mio avviso 
ahimè per ora sono solo tue sensazioni, perchè gli spaghi mostrano davvero pochi spunti a cui aggrapparsiterremoto ha scritto:Ragazzi, secondo me i GM stanno nascondendo qualcosa di importante almeno sotto il profilo del maltempo, intorno al 20 Guardate quanto il "bolognese" e anche GEM vedano un passaggio di vorticità dai settori canadesi a quelli europei, con notevole approfondimento delle stesse una volta effettuato il passaggio. Attendiamo i prossimi run che ci divertiremo un sacco a mio avviso

osservando poi come svolte perturbate e fredde siano state cancellate anche a pochi giorni dai modelli, ci andrei molto cauto.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica.
Oggi ho più tempo e quindi voglio aggiungere qualcosa di più ai miei succinti e pochi interventi di questi giorni, anche perchè non ce ne era una motivazione oggettiva se non commentare il nulla o quasi.
La prima cosa che salta all'occhio, oltre l'assenza di precipitazioni per i prossimi giorni è che con hp o meno le termiche al centro sud rimangono in media: questo fatto non è altro che la perseveranza di un trend climatico che va avanti ormai da parecchi mesi ed è la conseguenza della mancanza di due figure importanti per il nostro clima: il basso atlantico e saccature da nord.ovest decise (rodano per intenderci).
In questa situazione recidiva una volta che l'est "viene sepolto" come qualcuno nei giorni scorsi faceva notare non abbiamo granchè da commentare se non affidarci a qualche ondulazione più generosa come pare voglia presentarsi, pare perchè la distanza è ancora tanto, per la terza decade.
Un'altro elemento da considerare deriva dal fatto che le figure bariche, sebbene negative per le nostre lande, sono ancora da pieno inverno e quindi sarebbe lecito aspettarsi che prima o poi ci debba essere per forze di cose un rimescolamento delle carte che potrebbero portare aprile ad essere un mese alquanto piovoso, in questo caso i contrasti potrebbero farla da padrone anche in caso solo di spifferi, ed anche termicamente in media o addirittura con qualche grado in meno.
La balena come dicevo nei giorni scorsi è diventata talmente grassa e pigra che non ha la minima voglia di battere la coda e quindi aspettiamoci pure le piogge che verranno ma diamo secondo il mio umile pensiero definitivamente addio a qualsiasi velleità freddofila anche temporanea: inteso questo concetto come colpi di coda che portano la neve ancora a sfiorare le pianure.
Ora fin quando i gm e spero che lo comincino a fare con il prossimo anno non digeriranno questa nuova situazione andremo sempre incontro a cocenti delusioni, come andremo incontro sempre a cocenti delusioni quando vediamo che sommando i vari indici dovrebbero fare quattro ma poi arriva sempre a stento un uno e mezzo se non zero.
Io non vado ad immettermi nel labirinto delle attività della nostra amata stella
in quanto come dissi ad inizio di novembre gli effetti non potevano concretizzarsi in ogni caso nel breve periodo.
Buona domenica
Oggi ho più tempo e quindi voglio aggiungere qualcosa di più ai miei succinti e pochi interventi di questi giorni, anche perchè non ce ne era una motivazione oggettiva se non commentare il nulla o quasi.
La prima cosa che salta all'occhio, oltre l'assenza di precipitazioni per i prossimi giorni è che con hp o meno le termiche al centro sud rimangono in media: questo fatto non è altro che la perseveranza di un trend climatico che va avanti ormai da parecchi mesi ed è la conseguenza della mancanza di due figure importanti per il nostro clima: il basso atlantico e saccature da nord.ovest decise (rodano per intenderci).
In questa situazione recidiva una volta che l'est "viene sepolto" come qualcuno nei giorni scorsi faceva notare non abbiamo granchè da commentare se non affidarci a qualche ondulazione più generosa come pare voglia presentarsi, pare perchè la distanza è ancora tanto, per la terza decade.
Un'altro elemento da considerare deriva dal fatto che le figure bariche, sebbene negative per le nostre lande, sono ancora da pieno inverno e quindi sarebbe lecito aspettarsi che prima o poi ci debba essere per forze di cose un rimescolamento delle carte che potrebbero portare aprile ad essere un mese alquanto piovoso, in questo caso i contrasti potrebbero farla da padrone anche in caso solo di spifferi, ed anche termicamente in media o addirittura con qualche grado in meno.
La balena come dicevo nei giorni scorsi è diventata talmente grassa e pigra che non ha la minima voglia di battere la coda e quindi aspettiamoci pure le piogge che verranno ma diamo secondo il mio umile pensiero definitivamente addio a qualsiasi velleità freddofila anche temporanea: inteso questo concetto come colpi di coda che portano la neve ancora a sfiorare le pianure.
Ora fin quando i gm e spero che lo comincino a fare con il prossimo anno non digeriranno questa nuova situazione andremo sempre incontro a cocenti delusioni, come andremo incontro sempre a cocenti delusioni quando vediamo che sommando i vari indici dovrebbero fare quattro ma poi arriva sempre a stento un uno e mezzo se non zero.
Io non vado ad immettermi nel labirinto delle attività della nostra amata stella
in quanto come dissi ad inizio di novembre gli effetti non potevano concretizzarsi in ogni caso nel breve periodo.
Buona domenica
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Per il momento marzo osceno, da 0 neanche, speriamo aprile e maggio riescano a fare il loro dovere perché se arriviamo a giugno con deficit idrici importanti li diventano cavoli amariterremoto ha scritto:Ragazzi, secondo me i GM stanno nascondendo qualcosa di importante almeno sotto il profilo del maltempo, intorno al 20 Guardate quanto il "bolognese" e anche GEM vedano un passaggio di vorticità dai settori canadesi a quelli europei, con notevole approfondimento delle stesse una volta effettuato il passaggio. Attendiamo i prossimi run che ci divertiremo un sacco a mio avviso
quanto ho sottolineato nel tuo intervento è vero solo per l'Adriatico, perchè il Tirreno viaggia ormai sopramedia da giorni, e nell'immediato futuro le temperature guadagneranno punti anche sul versante orientale.nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica.
Buona domenica
Il sole ormai scalda più che discretamente, anche con temperature in quota accettabili si va tranquillamente sopra le righe.