


Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ciao luca. sta storia della falla iberica non mi è nuova...luca90 ha scritto:Infatti Franco non era rivolto a te.
Intanto Gfs18 aggiorna e per il 12/13 Marzo l'evoluzione è questa.
Tra l'altro come gia Ecmwf mostrava alcuni giorni fa. C'è la possibilità che un'area di bassa pressione andrà isolandosi verso Penisola Iberica/Nord Africa. Nel frattempo una rimonta Anticiclonica da W comincerà a premere verso il Continente e potrebbe andare ad isolarsi successivamente su Centro Europa.
ed io non ce l'avevo con tefranconeve ha scritto:Scusa Turbo, sarà l'ora, ma mi sono sbagliato in pieno!!!! Non volevo riportare il commento tuo, ma me l'ero un po' presa con Nibuck.turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)
se po' dì che palle?
mamma mia che vecio che son, combino casini uno dopo l'altro!!!
Adesso provvedo a cancellare (se riesco ancora a farlo) il commento in cui citavo te, ripeto è da resettare tutto, non ce l'avevo con te, scusami infinitamente!!!
Puro equivoco, ribadisco. Incidente chiuso ancora prima di cominciare... abbiate pietà della mia età (53, e si sentono!!!)turbo_dif ha scritto:ed io non ce l'avevo con tefranconeve ha scritto:Scusa Turbo, sarà l'ora, ma mi sono sbagliato in pieno!!!! Non volevo riportare il commento tuo, ma me l'ero un po' presa con Nibuck.turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)
se po' dì che palle?
mamma mia che vecio che son, combino casini uno dopo l'altro!!!
Adesso provvedo a cancellare (se riesco ancora a farlo) il commento in cui citavo te, ripeto è da resettare tutto, non ce l'avevo con te, scusami infinitamente!!!tu hai parlato di meteo.
Regà ve prego basta.. parliamo di modelli..
run attuale? na mezza schifezza al momento (commento molto tecnico)
In effetti è proprio così, da alcuni anni a questa parte il VP nel periodo ottobre aprile è spesso compatto e sembra una roccaforte inespugnabile, e anche quando non c'è il condizionamento dai piani alti (sfondamento Nam), riesce a vanificare le risalite azzorriane verso le latitudini artiche, stante l'irruenza della corrente a getto in uscita dal canadese.franconeve ha scritto:La cosa incredibile guardando questi modelli, anche quelli di marzo dopo un febbraio atroce, è che da anni, almeno dalla fine del 2013, il VP spinge sempre come un forsennato, specie in area canadese – islandese, non conosce pause se non brevi e saltuarie, e soprattutto i periodi di iperattività non sono “lunghi” come avveniva una volta, ma sono “eterni”, non durano giorni o settimane, ma mesi. E inoltre appare sempre più come una fola quella del “fisiologico indebolimento del VP con i primi tepori”. Qua, che siamo in dicembre, in gennaio o in marzo o in aprile il VP non si indebolisce mai, dei primi tepori se ne frega altamente, specie a ridosso dell’Europa, io non so da cosa dipenda tutto ciò, ma è un dato di fatto. E noi ci stiamo schiacciati come sotto lo zoccolo di un cavallo che non vuole mollare la presa!
sconcertante......nevofilo80 ha scritto:buon sabato a tutti
spaaghi desolanti un altra settimana di nulla e sopramedia
free image upload