Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Entro il medio termine Gfs18 mostra come il "nostro" cut-off venga mantenuto in vita da un'oscillazione del Jet Polare subito ricucita dall'H Atlantica.

Immagine
Immagine
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:Infatti Franco non era rivolto a te.

Intanto Gfs18 aggiorna e per il 12/13 Marzo l'evoluzione è questa.

Immagine
Immagine

Tra l'altro come gia Ecmwf mostrava alcuni giorni fa. C'è la possibilità che un'area di bassa pressione andrà isolandosi verso Penisola Iberica/Nord Africa. Nel frattempo una rimonta Anticiclonica da W comincerà a premere verso il Continente e potrebbe andare ad isolarsi successivamente su Centro Europa.

Immagine
Immagine
ciao luca. sta storia della falla iberica non mi è nuova... :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

franconeve ha scritto:
turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)

se po' dì che palle?
Scusa Turbo, sarà l'ora, ma mi sono sbagliato in pieno!!!! Non volevo riportare il commento tuo, ma me l'ero un po' presa con Nibuck.
mamma mia che vecio che son, combino casini uno dopo l'altro!!!
Adesso provvedo a cancellare (se riesco ancora a farlo) il commento in cui citavo te, ripeto è da resettare tutto, non ce l'avevo con te, scusami infinitamente!!!
ed io non ce l'avevo con te ;) tu hai parlato di meteo.
Regà ve prego basta.. parliamo di modelli..

run attuale? na mezza schifezza al momento (commento molto tecnico :lol: )
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wela Artic! 8) Si ma per ora non farti inflenzare da una simile Sinottica, siamo pur sempre in Primavera e in una stagione che può presentare varie tipologie di Pattern. Anche se credo possa ulteriormente essere accreditata al Jet Stream entro il Continente Europeo che fatica a gettarsi con convinzione. :roll:
franconeve

Messaggio da franconeve »

turbo_dif ha scritto:
franconeve ha scritto:
turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)

se po' dì che palle?
Scusa Turbo, sarà l'ora, ma mi sono sbagliato in pieno!!!! Non volevo riportare il commento tuo, ma me l'ero un po' presa con Nibuck.
mamma mia che vecio che son, combino casini uno dopo l'altro!!!
Adesso provvedo a cancellare (se riesco ancora a farlo) il commento in cui citavo te, ripeto è da resettare tutto, non ce l'avevo con te, scusami infinitamente!!!
ed io non ce l'avevo con te ;) tu hai parlato di meteo.
Regà ve prego basta.. parliamo di modelli..

run attuale? na mezza schifezza al momento (commento molto tecnico :lol: )
Puro equivoco, ribadisco. Incidente chiuso ancora prima di cominciare... abbiate pietà della mia età (53, e si sentono!!!) :lol:
Purtroppo non sono equivoci i run che ormai da oltre 40 giorni ci ritroviamo a dover commentare; concordo con te: le carte continuano a fare schifo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le differenze a 192h di Gfs 18 e 12. Direi notevoli :P

Immagine

gfs12
Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

luca90 ha scritto:Le differenze a 192h di Gfs 18 e 12. Direi notevoli :P

Immagine

gfs12
Immagine
Mi pare sia sempre il run 18
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oh santa Belen, perdono. Eccola a 192h Gfs12

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Oh santa Belen, perdono. Eccola a 192h Gfs12

Immagine
stavolta ha cancellato prima del solito :lol: risata amarissima..
forever2012

Messaggio da forever2012 »

franconeve ha scritto:La cosa incredibile guardando questi modelli, anche quelli di marzo dopo un febbraio atroce, è che da anni, almeno dalla fine del 2013, il VP spinge sempre come un forsennato, specie in area canadese – islandese, non conosce pause se non brevi e saltuarie, e soprattutto i periodi di iperattività non sono “lunghi” come avveniva una volta, ma sono “eterni”, non durano giorni o settimane, ma mesi. E inoltre appare sempre più come una fola quella del “fisiologico indebolimento del VP con i primi tepori”. Qua, che siamo in dicembre, in gennaio o in marzo o in aprile il VP non si indebolisce mai, dei primi tepori se ne frega altamente, specie a ridosso dell’Europa, io non so da cosa dipenda tutto ciò, ma è un dato di fatto. E noi ci stiamo schiacciati come sotto lo zoccolo di un cavallo che non vuole mollare la presa!
In effetti è proprio così, da alcuni anni a questa parte il VP nel periodo ottobre aprile è spesso compatto e sembra una roccaforte inespugnabile, e anche quando non c'è il condizionamento dai piani alti (sfondamento Nam), riesce a vanificare le risalite azzorriane verso le latitudini artiche, stante l'irruenza della corrente a getto in uscita dal canadese.
Tutto questo per noi si traduce in lunghi periodi anticiclonici con tutte le conseguenze del caso.
Speriamo che dalla prossima stagione qualcosa cambi, in modo che durante il semestre freddo insieme ai periodi di stasi anticiclonica tipici delle latitudini mediterranee, si possa avere anche qualche periodo dinamico con precipitazioni e freddo.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buon sabato a tutti
spaaghi desolanti un altra settimana di nulla e sopramedia
Immaginefree image upload
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Un flusso alto come fosse giugno... Veramente stiamo andando a scatafascio.....ancora 2-3 settimane cosi ed in pianura al nord andranno a fare la danza e messe per la pioggia... :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nevofilo80 ha scritto:buon sabato a tutti
spaaghi desolanti un altra settimana di nulla e sopramedia
Immaginefree image upload
sconcertante......
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Notiamo stamane che fino alle 90 ore, range temporale idoneo, per non spingersi troppo oltre soprattutto in questo periodo, temperature in perfetta media, anzi qualche grado in meno soprattutto in alcune zone del Paese soprattutto lato adriatico e centro sud. Mancano sicuramente le precipitazioni, ma ci sarà tempo per quelle visto che simo solo agli inizi di marzo.
In alcune zone stamane fa freddo, tipo da dove scrivo, con una temperatura di circa 10 gradi e fortissimo vento da nord est e quindi senza fare il professore lascio intuire la temperatura effettivamente percepita.
Buona giornata
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Dando uno sguardo fino alle 150 ore notiamo la totale assenza di precipitazioni sul nostro Paese salvo qualche effimera manifestazione sull'appennino ( questo almeno in base all'aggiornamento di gfs attualmente in corso).
Bloccato