Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
Mi dirai, è tutta colpa del GW.
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
Ooops...non potevo evitare di rispondere.

Hai centrato in pieno il mio pensiero.
Malgrado il mio modo di....veicolare.
Grazie e Saluti.
:wink:

Tranquilli, ora chiudo.
Sì, ragazzi, ma non pigliatemi per il cxlo!!! :P :P :P
Mi state dando ragione su tutto il fronte (effetti dal 2030, per me potrebbero arrivare anche prima, certo non domani o fra un anno) e dimenticate che Renzo solo poche ore fa scriveva di resa dei conti che sta per arrivare, di cose che ormai sono imminenti... :lol: Allora, date ragione a me o al renzo della resa dei conti imminente? :wink:
franconeve

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
ciao
però fate attenzione: fasi di secca o di atlantico sono sempre state fisiologiche e rientrano nella normale alternanza dei regimi barici in combinato con la persistenza che fa sì che spesso un regime vbarico lasci un'impronta in grado di condizionare la stagione invernale successiva..(vedi regime anticiclonico con atlantico debole dal 2014)
ma il 2013-14 è stato un biennio atlantico con record di perturbazione, ne furono numerate tantissime, record eguagliato di innevamento alpino e guarda caso inverno 2013-14 il più mite della storia con il 2007...

cosa accade?
il GW ha distorto le stagioni, annullando l'inverno e l'autunno, sfalsando le risultanze delle configurazioni bariche che restano sempre quelle ma che finiscono per accadere quando non dovrebbero e viceversa...

cosi nel 2014 capita un inverno inverno atlantico, quando l'atlantico dovrebbe essere da ottobre a novembre e poi tornare solo a sprazzi, poi abbiamo Hp africano o ibrido d'estate e anche se c'è azzorriano è più caldo di 30 anni fa, abbiamo settembre e ottobre e novembre con fiammate, dicembre con Hp semipermanente quando dovrebbe nevicare al nord, e febbraio con zero assoluto quando dovrebbe nevicare al centro sud a quote basse

insomma tutti stravolto, gli attori sono gli stessi, solo che le loro parti sono cambiate e sfasate con il risultato che viviamo in una eterna estate interrotta da sprazzi di primavera.
Autunno e inverno rimangono sulla carta, ma in realtà non esistono se non per brevi parentesi di pochi giorni.
Io mi sto convincendo sempre più che l'atmosfera fa quello che vuole: col riscaldamento (innegabile) tutti dicevano che avremmo avuto un VP più debole (fisicamente parlando ha un suo senso) e quindi scambi meridiani più accentuati, invece sta accadendo esattamente il contrario, pianeta più caldo e VP sempre più forte, ergo... probabilmente non c'è nessun rapporto fra T° globali e forza del VP. Ergo ancora... se un domani il VP perderà di forza per alcuni anni, avremo tutti i motivi di rivivere stagioni invernali almeno come quelle vissute dall'Europa dal 1999 al 2013, ovvero non freddissime (il GW c'è e non lo cacci via con l'ammazzamosche) ma dinamiche e nevose.
Ultima nota, a ulteriore dimostrazione che l'atmosfera fa quel che vuole: si parla sempre di "fisiologico indebolimento" del VP con i primi tepori, invece in questi ultimi anni il VP non si è indebolito nè a febbraio nè a marzo nè ad aprile... :wink: anzi quest'anno è andato un po' in paranoia proprio a gennaio, momento di massimo raffreddamento emisferico, da cui le due ondate gelide da Nordest verso il Mediterraneo.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Ondata di gelo sulla costa est USA. Lì il vortice polare è sempre debole.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Uli ma se ti mando un MP con l IBAN me lo fai un bonifico.. Sei così generoso :lol:

Come farei senza di te in questo forum.. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Ooops...non potevo evitare di rispondere.

Grazie e Saluti.

Tranquilli, ora chiudo.
Mi state dando ragione su tutto il fronte (effetti dal 2030, per me potrebbero arrivare anche prima, certo non domani o fra un anno) e dimenticate che Renzo solo poche ore fa scriveva di resa dei conti che sta per arrivare, di cose che ormai sono imminenti... :lol: Allora, date ragione a me o al renzo della resa dei conti imminente? :wink:
Facciamo cosi'....hai ragione tu.
Dillo ora a Trump...
Per il resto nulla da dire.
ANZI...si...da attendere.

Ciao fra'.... :wink:
franconeve

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ooops...non potevo evitare di rispondere.

Grazie e Saluti.

Tranquilli, ora chiudo.
Dillo ora a Trump...

Trump... meglio la signora :lol:
Renzo, io penso davvero che il tempo a livello continentale vada a periodi, a fasi, oggi abbiamo una fase in cui il VP è dislocato in modo sfavorevole per gli inverni europei, ciò è iniziato nel 2013; dal 1999 al 2012 era andata invece piuttosto bene, ricordi? Poi ancora maluccio dal 1988 al 1998; bene invece dal 1976 al 1987, e così via... Sono fasi, e noi NON sappiamo a cosa siano dovute. Il Sole debole potrà solo contenere parzialmente il GW, ma non risolvere i problemi dei nostri inverni. Conterà molto ma molto di più una diversa disposizione del "core" del VP. Fino a che sta perennemente tra Canada e Islanda la Wave 2 non potrà mai erigersi, e senza il suo rialzo verso Nord per noi non c'è trippa per gatti. Quando viceversa il "core" del VP emigrerà per alcuni anni qualche centinaio di Km. a est o a ovest, ecco che si apriranno nuovi scenari. E ci sarà da divertirsi. Ma è solo la statistica a dirci che prima o poi ciò avverrà, non il minimo solare...
Notte!
nibuck

Messaggio da nibuck »

Certo che ormai qui dentro sembra di stare al circo....si fa a gara a chi vince la bambolina.....imbarazzante
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto: Sì, ragazzi, ma non pigliatemi per il cxlo!!! :P :P :P
Dillo ora a Trump...

Trump... meglio la signora :lol:
Renzo, io penso davvero che il tempo a livello continentale vada a periodi, a fasi, oggi abbiamo una fase in cui il VP è dislocato in modo sfavorevole per gli inverni europei, ciò è iniziato nel 2013; dal 1999 al 2012 era andata invece piuttosto bene, ricordi? Poi ancora maluccio dal 1988 al 1998; bene invece dal 1976 al 1987, e così via... Sono fasi, e noi NON sappiamo a cosa siano dovute. Il Sole debole potrà solo contenere parzialmente il GW, ma non risolvere i problemi dei nostri inverni. Conterà molto ma molto di più una diversa disposizione del "core" del VP. Fino a che sta perennemente tra Canada e Islanda la Wave 2 non potrà mai erigersi, e senza il suo rialzo verso Nord per noi non c'è trippa per gatti. Quando viceversa il "core" del VP emigrerà per alcuni anni qualche centinaio di Km. a est o a ovest, ecco che si apriranno nuovi scenari. E ci sarà da divertirsi. Ma è solo la statistica a dirci che prima o poi ciò avverrà, non il minimo solare...
Notte!
E mo...che te dico?
Ah..si...HAI RAGIONE TU.
Scusami...tanto...ma...non sapevo che la
statistica fosse cosi' importante.
Allora...vuol dire che...statisticamente...
e' dimostrato che i minimi solari
ce fanno 'na...

lasciamo perdere, va...

Notte, carissimo..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nibuck ha scritto:Certo che ormai qui dentro sembra di stare al circo....si fa a gara a chi vince la bambolina.....imbarazzante
Ciao nib..
ne vuoi una pure tu?
:lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nibuck ha scritto:Certo che ormai qui dentro sembra di stare al circo....si fa a gara a chi vince la bambolina.....imbarazzante
A sto giro sono d'accordo con te. Io una pigiata al tastino ban la farei. :lol:
franconeve

luca90 ha scritto:
A sto giro sono d'accordo con te. Io una pigiata al tastino ban la farei. :lol:
Ragazzi, con tutto il rispetto per il vostro sdegno, io qua sopra ho parlato di meteorologia, di statistiche, di andamento del VP, di andamento degli inverni europei, non di calcio o di aria fritta. Forse sono andato OT, questo sì, visto che qua si dovrebbe parlare di modelli marzo 2017, ma non mi sembra di essere un esemplare da circo... qua di pagliacci ce ne sono ben altri... e non vengono mai ripresi, io e Ulisse perchè chiacchieriamo sulle nostre idee meteo (ripeto: meteo! Magari sballate, non condivisibili, ma "meteo") veniamo sbeffeggiati con i discorsi delle bamboline e con la "minaccia" di un ban... robe dell'altro mondo, quando il forum pullula invece di gente che in ogni stanza si offende e si insulta e si prende in giro... quello ha tanto a che vedere con la meteo vero??? :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)

se po' dì che palle?
franconeve

turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)

se po' dì che palle?
Ultima modifica di franconeve il ven mar 10, 2017 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Infatti Franco non era rivolto a te.

Intanto Gfs18 aggiorna e per il 12/13 Marzo l'evoluzione è questa.

Immagine
Immagine

Tra l'altro come gia Ecmwf mostrava alcuni giorni fa. C'è la possibilità che un'area di bassa pressione andrà isolandosi verso Penisola Iberica/Nord Africa. Nel frattempo una rimonta Anticiclonica da W comincerà a premere verso il Continente e potrebbe andare ad isolarsi successivamente su Centro Europa.

Immagine
Immagine
franconeve

turbo_dif ha scritto:ripeto la domanda di un paio di giorni fa (a cui mi rispose Gemi)

se po' dì che palle?
Scusa Turbo, sarà l'ora, ma mi sono sbagliato in pieno!!!! Non volevo riportare il commento tuo, ma me l'ero un po' presa con Nibuck.
mamma mia che vecio che son, combino casini uno dopo l'altro!!!
Adesso provvedo a cancellare (se riesco ancora a farlo) il commento in cui citavo te, ripeto è da resettare tutto, non ce l'avevo con te, scusami infinitamente!!!
Bloccato