Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
Mi dirai, è tutta colpa del GW.
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
ciao
però fate attenzione: fasi di secca o di atlantico sono sempre state fisiologiche e rientrano nella normale alternanza dei regimi barici in combinato con la persistenza che fa sì che spesso un regime vbarico lasci un'impronta in grado di condizionare la stagione invernale successiva..(vedi regime anticiclonico con atlantico debole dal 2014)
ma il 2013-14 è stato un biennio atlantico con record di perturbazione, ne furono numerate tantissime, record eguagliato di innevamento alpino e guarda caso inverno 2013-14 il più mite della storia con il 2007...

cosa accade?
il GW ha distorto le stagioni, annullando l'inverno e l'autunno, sfalsando le risultanze delle configurazioni bariche che restano sempre quelle ma che finiscono per accadere quando non dovrebbero e viceversa...

cosi nel 2014 capita un inverno inverno atlantico, quando l'atlantico dovrebbe essere da ottobre a novembre e poi tornare solo a sprazzi, poi abbiamo Hp africano o ibrido d'estate e anche se c'è azzorriano è più caldo di 30 anni fa, abbiamo settembre e ottobre e novembre con fiammate, dicembre con Hp semipermanente quando dovrebbe nevicare al nord, e febbraio con zero assoluto quando dovrebbe nevicare al centro sud a quote basse

insomma tutti stravolto, gli attori sono gli stessi, solo che le loro parti sono cambiate e sfasate con il risultato che viviamo in una eterna estate interrotta da sprazzi di primavera.
Autunno e inverno rimangono sulla carta, ma in realtà non esistono se non per brevi parentesi di pochi giorni.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Qualcosa cambia invece....
O meglio è cambiato.
Dopo gli 'applausi' alla maleducazione e alle offese
gratuite lascio spazio ad altri in questo LIVE ,
da dove alcuni di voi mi stanno palesemente cacciando...
e forse vorrebbero che sparissi del tutto.
Ho la coscienza a posto e continuerò nei miei TD,
ignorando sistematicamente qualunque post
fuori luogo e OT.

Saluti.
Non capisci il senso delle segnalazioni che più volte in toni garbati ti si rivolge...e ti nascondi dietro gli inutili piagnistei vittimistici ma vittima non sei.
Stai sereno che nessuno caccia nessuno...chiunque può scrivere e discutere (visto che l'anima dei forum sono le discussioni) se si è più attinenti alla realtà e meno alle favole però non guasta.
Quoto alla grande manu...
e non commento i post successivi. Meglio di no...
chi vo capì, capisce....
, l'inverno è finito e bisogna farsene una ragione...[/b]
michele57

Messaggio da michele57 »

Peccato: nemmeno un accenno da parte della redazione nello spiegare l'errata scelta seguita dalla redazione stessa sul modello GFS per la prima parte del mese di marzo.

Quando è dura la meteorologia. Mi auguro per la prossima stagione invernale che le scelte redazionali siano meno legate alla scelta prevalente di un solo modello di riferimento.

Con questo auguro agli articolisti di ML un buon proseguimento del proprio lavoro. Restano comunque gente preparata e molto equilibrata.

Sebbene anche loro(come gli altri) conoscitori di una lingua italiana che non sarebbe piaciuta al nostro grande Dante Alighieri, e che si avvicina sempre più ai vari politici che calcano il nostro Parlamento.

Un saluto a tutti!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Di rimandino in rimandino e si arriva ad Aprile... e ci credo! seguendo principalmente gfs le cantonate non finiranno qui!
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... le-/60155/
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

è iniziato gfs :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la goccia fredda che ci avrebbe dovuto colpire se la becca mio cugino alle baleari (oggi raggiunti e superati i 30 gradi in quel di las palmas)
freddopungente
*Forumista TOP*

hp azzorriano che comincia a spostare i suoi massimi verso uk e l'europa centrale
Immagine
lp in cut-off tra spagna-marocco-algeria

Immagine
venti da est in adriatico richiamo mite sul tirreno centro-meridionale
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi vi scrivo come persona che potete trovare in mezzo alla strada e non solo da appassionato, siamo al 10 Marzo e di tempo ne è rimasto pochissimo per vivere le ultime giornate fredde.

Marzo è un mese particolare, la temperatura media è ancora ad una sola cifra e fa si che sia un mese più invernale che primaverile nonostante ricada nel trimestre primaverile.
L'elevata irradiazione fa sì che le massime salgano subito oltre i 10 gradi e rapidamente in direzione di picchi di 15 gradi nelle giornate soleggiate.
Tuttavia nelle fasi artiche o nord-atlantiche viviamo cali di temperatura bruschi segno che l'inverno non è passato da tanto tempo.

L'effetto inversione termica indotto dai cieli sereni con l'anticiclone riesce molto meno rispetto a Febbraio visto l'irradiazione elevata e quindi ci scordiamo le minime vicino lo zero ma può farci assaporare ancora serate con 7-8 gradi all'aria aperta, non è una temperatura da frigorifero, tanto meno da freezer (sottozero) ma è una temperatura FREDDA, in grado di farci assaporare ancora il frizzante di questo periodo.

Quando arriverà Aprile le temperature medie giornaliere saranno già a doppia cifra e ancor di più le massime, freddo limitato la notte con temperature a unica cifra.
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Ulisse, per favore... ..Renzo, fattene una ragione.
... se per caso un raffreddamento fosse palese già dai prossimi 2 – 4 anni, bè sarebbe soltanto cxlo da parte tua, non certo una previsione indovinata, perchè le tue proiezioni così a breve termine (resa dei conti, prossimo ciclo e menate varie...) non hanno alcuna base scientifica!
Anche io ti voglio bene, franchetto...lo sai.
Ho riportato solo alcune tue considerazioni, di cui prendo atto
ricordandoti che le mie 'elucubrazioni' in tema sono a fare
la 'muffa' da tempo....
Salvo contribuire nel TD del minimo solare prolungato
e raramente ricordare che per il GW sta per iniziare
una fase in cui si potrà finalmente , forse, probabilmente
od altro, avere risposte su tesi di Scienziati di fama mondiale
sull'effettiva influenza e percentuale dell'attività solare
e antropica.
Mica ho scritto un'eresia, credo, no?
Non ho di certo e mai asserito che il tutto avverrà a breve scadenza,
ma semplicemente che potremmo avvertire , pur lentamente,
i primi segnali dell'impatto del minimo solare attuale....
Anche qui, sempre attenendomi a chi ne sa più di me...
climatologicamente parlando.
Dunque, sarà pure soggettiva deduzione, ma proprio da oggi
e nel giro di qualche anno, mi attendo conferme a tali
'cervellotiche' tesi...
Ti ricordo che è proprio dalla NASA che è partito tutto....
non proprio da Ulisse.
Ulisse vuole e cerca la verità, scritto e ribadito più volte...

Per il resto, a dire la verità, mi riferivo a quanto già scritto
in proposito di certi atteggiamenti ostili verso il postare
carte blu, come se fosse implicito il tentativo di dissacrare
la realtà del GW (che esiste) ....che è ridicolo.
E non solo, testimoniano i miei post....
Ora basta così...non voglio tediare e andare OT.

Mi eclisso definitivamente dal LIVE.

Ciao, frà....

:wink:
Carissimo Renzo, l'unica incontrovertibile verità al momento è una sola.. il pianeta si sta scaldando e neanche poco..
Il resto sono solo ipotesi (non tesi ma ipotesi) che magari un giorno si realizzeranno ma al momento restano pure e semplici ipotesi. Ripeto, la verità è che fa sempre più caldo, purtroppo

Fabio
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Rio ha scritto:Weilà forum di ML son ritornato a riscrivere dopo una parentesi di lavoro stressante :wink:

Dunque situazione quasi invariata ... seconda e terza decade ... l'europa si raffredda :wink:

A dopo... che disfo un po di valige :lol:
Bentornato.Mentre eri assente qui si inanellavano record di caldo per marzo, dopo un febbraio tra i più caldi e siccitosi di sempre...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:La bora scura si è acquietata. E' proprio vero allora che siamo in primavera! 8)
Esatto. Guai a chi smonta Odisseo. Guai a dire che stiamo vivendo un quasi mono-colore rosso fuoco, tranne qualche decade di eccezione fredda.
No. Bisogna inseguire le mappette a 384h, invariabilmente blu
Spero che borascura torni, perché stava innalzando il livello del forum.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi vi scrivo come persona che potete trovare in mezzo alla strada e non solo da appassionato, siamo al 10 Marzo e di tempo ne è rimasto pochissimo per vivere le ultime giornate fredde.

Marzo è un mese particolare, la temperatura media è ancora ad una sola cifra e fa si che sia un mese più invernale che primaverile nonostante ricada nel trimestre primaverile.
L'elevata irradiazione fa sì che le massime salgano subito oltre i 10 gradi e rapidamente in direzione di picchi di 15 gradi nelle giornate soleggiate.
Tuttavia nelle fasi artiche o nord-atlantiche viviamo cali di temperatura bruschi segno che l'inverno non è passato da tanto tempo.

L'effetto inversione termica indotto dai cieli sereni con l'anticiclone riesce molto meno rispetto a Febbraio visto l'irradiazione elevata e quindi ci scordiamo le minime vicino lo zero ma può farci assaporare ancora serate con 7-8 gradi all'aria aperta, non è una temperatura da frigorifero, tanto meno da freezer (sottozero) ma è una temperatura FREDDA, in grado di farci assaporare ancora il frizzante di questo periodo.

Quando arriverà Aprile le temperature medie giornaliere saranno già a doppia cifra e ancor di più le massime, freddo limitato la notte con temperature a unica cifra.
scusa se mi permetto burian, ma il tuo intervento sa di scontato....
l'america è già stata scoperta.... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
terremoto ha scritto:Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
Mi dirai, è tutta colpa del GW.
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
ciao
però fate attenzione: fasi di secca o di atlantico sono sempre state fisiologiche e rientrano nella normale alternanza dei regimi barici in combinato con la persistenza che fa sì che spesso un regime vbarico lasci un'impronta in grado di condizionare la stagione invernale successiva..(vedi regime anticiclonico con atlantico debole dal 2014)
ma il 2013-14 è stato un biennio atlantico con record di perturbazione, ne furono numerate tantissime, record eguagliato di innevamento alpino e guarda caso inverno 2013-14 il più mite della storia con il 2007...

cosa accade?
il GW ha distorto le stagioni, annullando l'inverno e l'autunno, sfalsando le risultanze delle configurazioni bariche che restano sempre quelle ma che finiscono per accadere quando non dovrebbero e viceversa...

cosi nel 2014 capita un inverno inverno atlantico, quando l'atlantico dovrebbe essere da ottobre a novembre e poi tornare solo a sprazzi, poi abbiamo Hp africano o ibrido d'estate e anche se c'è azzorriano è più caldo di 30 anni fa, abbiamo settembre e ottobre e novembre con fiammate, dicembre con Hp semipermanente quando dovrebbe nevicare al nord, e febbraio con zero assoluto quando dovrebbe nevicare al centro sud a quote basse

insomma tutti stravolto, gli attori sono gli stessi, solo che le loro parti sono cambiate e sfasate con il risultato che viviamo in una eterna estate interrotta da sprazzi di primavera.
Autunno e inverno rimangono sulla carta, ma in realtà non esistono se non per brevi parentesi di pochi giorni.
Io penso che le cause del GW siano totalmente a carico delle forzanti antropiche, non credo che dipenda dall'attività solare, in quanto nel ciclo solare attuale il massimo con picco nel 2013 è stato un massimo veramente blandissimo con attività solare comunque sempre a livelli da minimo, l'attività solare è rimasta su livelli molto bassi da moltissimo tempo, quindi non vedo perchè adesso dovrebbe cambiare qualcosa, il discorso aveva senso se venivamo da un massimo duraturo e intenso, con numerose macchie solari e attività solare sopra a livelli moderati, cosa che non è stata nell'ultimo decennio, affinchè cambi qualcosa, deve intervenire l'uomo nelle emissioni di CO2, sempre che siamo ancora in tempo per intervenire
Bloccato