Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Qualcosa cambia invece....
O meglio è cambiato.
Dopo gli 'applausi' alla maleducazione e alle offese
gratuite lascio spazio ad altri in questo LIVE ,
da dove alcuni di voi mi stanno palesemente cacciando...
e forse vorrebbero che sparissi del tutto.
Ho la coscienza a posto e continuerò nei miei TD,
ignorando sistematicamente qualunque post
fuori luogo e OT.

Saluti.
Non capisci il senso delle segnalazioni che più volte in toni garbati ti si rivolge...e ti nascondi dietro gli inutili piagnistei vittimistici ma vittima non sei.
Stai sereno che nessuno caccia nessuno...chiunque può scrivere e discutere (visto che l'anima dei forum sono le discussioni) se si è più attinenti alla realtà e meno alle favole però non guasta.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
O meglio è cambiato.
fuori luogo e OT.

Saluti.
Comincia dal guardarti tu stesso e su come ti esprimi nei riguardi della Meteo. Se hai da dire contro chi parla sempre di sopra media tu fai lo stesso inizializzando i tuoi discorsi sempre contro fasi Anticicloniche e pro freddo e chissà che altro ma dipinto di blu. Spesso io e altri abbiamo fatto notare ciò ma tu imperterrito continui, poi salta fuori quello che va oltre le righe e attacca senza peli sulla lingua ma arrivati qui, senza fare troppo le vittime un bel "tagliando" interiore lo farei. Prendi le mie parole non come offesa ma come spunto di riflessione.
Ho stima di te, malgrado idee diverse, e ti rispondo.

Il problema vero, caro luca è che qui si sta facendo la guerra
non solo ad Ulisse (e ci sta tutto, ok?) ma ad ogni
sillaba dal contenuto ritenuto negazionista.
E credimi, nulla mi fa pensare al contrario...
Ed è un peccato, che già in altre occasioni ho evidenziato.
Mi dispiace, ma questo è quello che qui sta accadendo.
Mi rammarico già che anche questa mia risposta
non verrà capita....ne sono arcisicuro.
E non voglio più urlare in un villaggio di sordi....

Ciao, luca...e buon lavoro qui.
franconeve

Messaggio da franconeve »

La cosa incredibile guardando questi modelli, anche quelli di marzo dopo un febbraio atroce, è che da anni, almeno dalla fine del 2013, il VP spinge sempre come un forsennato, specie in area canadese – islandese, non conosce pause se non brevi e saltuarie, e soprattutto i periodi di iperattività non sono “lunghi” come avveniva una volta, ma sono “eterni”, non durano giorni o settimane, ma mesi. E inoltre appare sempre più come una fola quella del “fisiologico indebolimento del VP con i primi tepori”. Qua, che siamo in dicembre, in gennaio o in marzo o in aprile il VP non si indebolisce mai, dei primi tepori se ne frega altamente, specie a ridosso dell’Europa, io non so da cosa dipenda tutto ciò, ma è un dato di fatto. E noi ci stiamo schiacciati come sotto lo zoccolo di un cavallo che non vuole mollare la presa!
andryan

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
O meglio è cambiato.
fuori luogo e OT.

Saluti.
Comincia dal guardarti tu stesso e su come ti esprimi nei riguardi della Meteo. Se hai da dire contro chi parla sempre di sopra media tu fai lo stesso inizializzando i tuoi discorsi sempre contro fasi Anticicloniche e pro freddo e chissà che altro ma dipinto di blu. Spesso io e altri abbiamo fatto notare ciò ma tu imperterrito continui, poi salta fuori quello che va oltre le righe e attacca senza peli sulla lingua ma arrivati qui, senza fare troppo le vittime un bel "tagliando" interiore lo farei. Prendi le mie parole non come offesa ma come spunto di riflessione.

Questa risposta denota ancora una volta come tu non abbia capito NULLA di ciò che è scritto nelle ultime ore.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Buona vita!
franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:
Borascura ha scritto:"attenzione a sentenziare per il mese di marzo, nel breve son capaci tutti, sul lungo..." ??? Chi è capace sul lungo??? Dai facciamo i nomi cognomi, enti ecc...
Nessuno è capace sul lungo, oltre i 10 giorni si può solo stilare una linea di tendenza a livello emisferico-continentale, stop. Nessun professionista serio ti dirà mai che oltre i 10 giorni c'è una persona o un ente capace di darti una previsione seria dettagliata. Tutte le seghe che ti stai facendo, odisseo, sono le tue seghe e basta. In un mondo a +1° dal 1970 è facile prevedere un estate rossa o un inverno mite o una primavera secca o un autunno simil estivo. Non è facile o addirittura impossibile prevedere il contrario. E quando capita, come gennaio, nessuno se l'aspettava, nemmeno gli enti preposti a trend sul lungo, che si sono accodati solo poche settimane prima. Vedi Cfs ed Ecmwf.
E questo capita 1-2 massimo mesi all'anno di c.ulo! Il resto, è un color rosa-rosso perenne che sarebbe un color bianco-rosa su media 2000. E quyalche volta ci scappa pure il rosso fuoco sulle medie 2000 vedi agosto 2016, febbraio 2016, giugno-luglio 2015, gennaio 2016, ottobre novembre 2014... ecc. Qui rosso pure sulle medie nuove anni 2000!
Pure scurrile....bene, bravo, bis...continua così.
Se ne sente la mancanza nel Forum.
E al riguardo del long, io sono uno che ci prova,
sempre ...come per i cambi climatici.
Del rosso perenne non mi frega un tubo,
è una conseguenza del GW e distorsioni climatiche
relative.
Ma come ho scritto più volte, da oggi in poi
è iniziata la resa dei conti....il nuovo ciclo solare
ci dirà la verità su tutto , nessuno avrà più alibi....

Mi fermo qui....SPAZIO AL LIVE!

Scusatemi....
Ulisse, per favore... è da anni, e ribadisco “ANNI”, che scrivi che siamo alla vigilia della svolta, alla resa dei conti, che ormai la PEG mediterranea è alle porte, che i tasselli stano iniziando a combaciare... ANNI... ma da quando hai cominciato con sta litania il clima mediterraneo (e non solo) si è scaldato quasi esponenzialmente! E’ dall’ottobre 2013, autentico momento di crollo per le "truppe" del freddo nostrano, che il GW europeo e italico ha fatto un salto di qualità drammatico. E allora, quanto è lunga sta vigilia??? Quanto ci mettono sti tasselli a combaciare??? Mi viene quasi il dubbio che sia tu a portare sfiga. Se magari inizi a parlare di PEF (Piccola età del fuoco) mediterranea stai a vedere che le termiche si abbassano all’improvviso... :lol:
Io ti voglio bene e, a differenza di Bora scura, credo che ripetuti cicli solari deboli possano condurre a una diminuzione della T terrestre (le eruzioni vulcaniche hanno invece effetti molto limitati nel tempo, anche se eclatanti), se non altro perchè riducono parzialmente il surplus di calore intrappolato dall’effetto serra antropico; d’altronde la PEG postmedievale dà ottimi riscontri in tal senso. Quindi credo pure io che nei prossimi decenni qualcosa si vedrà, ma, se è vero come è vero che la risposta troposferica è molto lenta (oggi, in piena debolezza solare, scontiamo ancora il superFlux del 20° secolo...), effetti fattivi, che comunque potranno solo LIMITARE il GW antropico, potremo apprezzarli soltanto nei prossimi decenni, ma nessuno può dire se inizieranno tra 5 anni o tra 30. Di sicuro parlare di resa dei conti col prossimo ciclo (che inizierà a breve) come se quello fosse un discriminante climatico è totalmente antiscientifico e ha la stessa attendibilità delle favole per bambini, Renzo, fattene una ragione. E se per caso un raffreddamento fosse palese già dai prossimi 2 – 4 anni, bè sarebbe soltanto cxlo da parte tua, non certo una previsione indovinata, perchè le tue proiezioni così a breve termine (resa dei conti, prossimo ciclo e menate varie...) non hanno alcuna base scientifica!
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

franconeve ha scritto:La cosa incredibile guardando questi modelli, anche quelli di marzo dopo un febbraio atroce, è che da anni, almeno dalla fine del 2013, il VP spinge sempre come un forsennato, specie in area canadese – islandese, non conosce pause se non brevi e saltuarie, e soprattutto i periodi di iperattività non sono “lunghi” come avveniva una volta, ma sono “eterni”, non durano giorni o settimane, ma mesi. E inoltre appare sempre più come una fola quella del “fisiologico indebolimento del VP con i primi tepori”. Qua, che siamo in dicembre, in gennaio o in marzo o in aprile il VP non si indebolisce mai, dei primi tepori se ne frega altamente, specie a ridosso dell’Europa, io non so da cosa dipenda tutto ciò, ma è un dato di fatto. E noi ci stiamo schiacciati come sotto lo zoccolo di un cavallo che non vuole mollare la presa!
Servisse almeno a rimpinguare i ghiacci polari...

Invece siamo in pesantissimo deficit e non è stata raggiunta in tutto l'inverno la soglia dei 14Ml di metri/q di estensione o è stata appena sfiorata.

Il Polo Nord come diceva qualcuno è "il condizionatore dell'Emisfero Nord".. se tanto mi dà tanto...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Prossima settimana con temperature in media?
Sarebbe un successone visti i tempi che corrono.
Su Alpi occidentali oggi 10° sopra le medie del periodo
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
O meglio è cambiato.
fuori luogo e OT.

Saluti.

Ma che c entra il negazionismo???? io e di altri si parla solo di essere un pò più oggettivi e non gridare sempre al gelo per forza....vabè ma che scrivo a fare cose dette e ridette che già sai... sei vispo a me nn mi freghi... un bacio.. :wink: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:
Ulisse, per favore... ..Renzo, fattene una ragione.
... se per caso un raffreddamento fosse palese già dai prossimi 2 – 4 anni, bè sarebbe soltanto cxlo da parte tua, non certo una previsione indovinata, perchè le tue proiezioni così a breve termine (resa dei conti, prossimo ciclo e menate varie...) non hanno alcuna base scientifica!
Anche io ti voglio bene, franchetto...lo sai.
Ho riportato solo alcune tue considerazioni, di cui prendo atto
ricordandoti che le mie 'elucubrazioni' in tema sono a fare
la 'muffa' da tempo....
Salvo contribuire nel TD del minimo solare prolungato
e raramente ricordare che per il GW sta per iniziare
una fase in cui si potrà finalmente , forse, probabilmente
od altro, avere risposte su tesi di Scienziati di fama mondiale
sull'effettiva influenza e percentuale dell'attività solare
e antropica.
Mica ho scritto un'eresia, credo, no?
Non ho di certo e mai asserito che il tutto avverrà a breve scadenza,
ma semplicemente che potremmo avvertire , pur lentamente,
i primi segnali dell'impatto del minimo solare attuale....
Anche qui, sempre attenendomi a chi ne sa più di me...
climatologicamente parlando.
Dunque, sarà pure soggettiva deduzione, ma proprio da oggi
e nel giro di qualche anno, mi attendo conferme a tali
'cervellotiche' tesi...
Ti ricordo che è proprio dalla NASA che è partito tutto....
non proprio da Ulisse.
Ulisse vuole e cerca la verità, scritto e ribadito più volte...

Per il resto, a dire la verità, mi riferivo a quanto già scritto
in proposito di certi atteggiamenti ostili verso il postare
carte blu, come se fosse implicito il tentativo di dissacrare
la realtà del GW (che esiste) ....che è ridicolo.
E non solo, testimoniano i miei post....
Ora basta così...non voglio tediare e andare OT.

Mi eclisso definitivamente dal LIVE.

Ciao, frà....

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: Comincia dal guardarti tu stesso e su come ti esprimi nei riguardi della Meteo. Se hai da dire contro chi parla sempre di sopra media tu fai lo stesso inizializzando i tuoi discorsi sempre contro fasi Anticicloniche e pro freddo e chissà che altro ma dipinto di blu. Spesso io e altri abbiamo fatto notare ciò ma tu imperterrito continui, poi salta fuori quello che va oltre le righe e attacca senza peli sulla lingua ma arrivati qui, senza fare troppo le vittime un bel "tagliando" interiore lo farei. Prendi le mie parole non come offesa ma come spunto di riflessione.

Ma che c entra il negazionismo???? io e di altri si parla solo di essere un pò più oggettivi e non gridare sempre al gelo per forza....vabè ma che scrivo a fare cose dette e ridette che già sai... sei vispo a me nn mi freghi... un bacio.. :wink: :lol:
Vabbè...faccio l'ultimo strappo per il buon tufi...

Mi posti, per favore o almeno citi in quali post avrei GRIDATO al GELO
per forza?
PER FORZA, e non dove si notava, anche sul long....
Perchè non deve passare che Ulisse mette sempre LP
al posto del rosso vivo dell'HP....e che diamine...

Bacio? pussa via....basta la mano....
:lol:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ulisse55 ha scritto:

per forza?

OT

beh qualche giorno fa dicevi ironicamente, qui nel live, che non ci sarebbe stata alcuna mitezza nella prima decade di marzo.

I dati degli ultimi giorni, invece, sono sotto gli occhi di tutti.

Poi quante volte si postano mappe a 300 ore con occhiolini o facce che ridono solo quando vedono freddo, anche se si tratta di un run isolato rispetto alla media delle ensemble e rispetto agli altri modelli?

questo è quello che molti ti criticano.

Alla fine la vera meteo è quella che sta fuori, non quella prevista a 300 ore, magari dare un' occhiata fuori dalla finestra sarebbe meglio che vivere una realtà virtuale al PC :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
Mi dirai, è tutta colpa del GW.
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

lities ha scritto:Prossima settimana con temperature in media?
Sarebbe un successone visti i tempi che corrono.
Su Alpi occidentali oggi 10° sopra le medie del periodo
Immagine

Il peggio sarà il seccume! non se ne esce da 6 mesi e più. Speriamo che con il 21 cambi davvero la stagione.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

the hurricane ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

per forza?

OT

beh qualche giorno fa dicevi ironicamente, qui nel live, che non ci sarebbe stata alcuna mitezza nella prima decade di marzo.

I dati degli ultimi giorni, invece, sono sotto gli occhi di tutti.

Poi quante volte si postano mappe a 300 ore con occhiolini o facce che ridono solo quando vedono freddo, anche se si tratta di un run isolato rispetto alla media delle ensemble e rispetto agli altri modelli?

questo è quello che molti ti criticano.

Alla fine la vera meteo è quella che sta fuori, non quella prevista a 300 ore, magari dare un' occhiata fuori dalla finestra sarebbe meglio che vivere una realtà virtuale al PC :wink:
Altro strappo...

La finestra...vero, ma molto limitata come vista, no? :wink:
Le faccine ridenti con carte blu 300h? e ti credo, son rare al punto
che quando si vedono fa piacere, no?

Scherzi a parte, ma con ilarità ho detto la ...verità...
me sto stufato di rosso perenne e stagioni fallite, al punto
di fare come i rabdomanti alla ricerca dell'acqua...
E' questo, sempre ironicamente, il senso del mio modo
di postare, altro che per prendere in giro qualcuno
(salvo per scherzarci su davvero).
Ma mi ci vedi a non postare certe carte solo perchè
da altri ritenute inutili ed impossibili?
Saranno pure carte di bassissima predicibilità, ma3
in fin dei conti anche ML le pubblica, pur e giustamente nel fanta...
Perchè non dovrei io?

Con immutata stima (non falso buonismo o ruffianeria, sia chiaro)... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

terremoto ha scritto:Ciao franco :wink: Si può discutere sul modo con cui Ulisse veicola i suoi concetti, ma non sul contenuto dei suoi interventi. Sta semplicemente disquisendo su un fattore i cui effetti globali si vedranno più avanti, probabilmente intorno al 2030, come peraltro sostiene robert. Ma gli effetti sulle circolazioni a mio avviso si possono vedere già attraverso le attuali bizze meteo.
Se tu calcoli che il clima mediterraneo una volta si fondava sulla comunicazione con l'atlantico, e se vedi adesso quanto l'atlantico sia merce rara, qualche cambiamento c'è
Mi dirai, è tutta colpa del GW.
E' un punto di vista di cui ho pieno rispetto, ma ho semplicemente qualche dubbio in proposito
Ooops...non potevo evitare di rispondere.

Hai centrato in pieno il mio pensiero.
Malgrado il mio modo di....veicolare.
Grazie e Saluti.
:wink:

Tranquilli, ora chiudo.
Ultima modifica di ulisse55 il ven mar 10, 2017 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato