dai sogni incompiuti al pim
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
per la componente fredda in quota ad oggi ci sono margini di miglioramento basta poco per tenere hp piu' ad occidente e far AFFLUIRE aria artica piu' instabile prima della chiusura definitiva dell hp oceanico ma vedremo sono solo congetturetufaccio ha scritto:Quasi d' accordo su tutto Delfino, ho paura vengano meno i contrasti in quanto mancherebbe la componente fredda in quota, ma ci siamo. Vedi così quanto è piu' bello confrontarsi...
Buon giorno aggiornamento della situazione che a mio parere resta un rebus dal prossimo weekend ma il dovere ed il piacere di questo hobbies ci impone di tracciare una linea di tendenza: assodato la parentesi primaverile tra oggi e sabato; a partire da domenica sembra che la situazione meteo possa degenerare in situazioni di forte instabilita' il tutto condito da una diminuzione termica entro la prima parte della prossima settimana...........poi da meta' mese si aprirebbero un ventaglio di possibilita' provero' a dare delle percentuali che andranno riviste da qui a domenica chiaramente: irruzione artico continentale 30% , anticiclone subtropicale 30%, irruzione continentale secca ma gelida 20%, insatbilita' oceanica con componente polare marittima 20%. come si vede ad oggi la situazione resta fumosa poiche' marzo ci insegna a ribaltoni anche dell'ultima ora quello che mi preme sottolineare e che il periodo dal 11 al 20 marzo sembra comunque votata ad una instabilita' fresca a tratti fredda in attesa di una terza decade dai tratti piu' miti...........monitoriamo
buon giorno a tutti oggi ho scelto di prendere come punto di riferimento la media dei principali modelli vista la situazione che per quanto mi riguarda risulta complessa e suscettibile ancora di variazioni considerevoli.........in linea di massima si conferma un rientro delle temperature in media dalla prossima settimana invece come precipitazioni tutto dipendera' dalla collocazione della lp in prossima formazione da domenica notte a lunedi, in base all'effettivo posizionamento dipenderanno le precipitazioni comunque a sfondo instabile ,non affidato per il momento da una vera e propria perturbazione . Poi da martedi e mercoledi un certo rientro di correnti orientali potrebbero alimentare la struttura a quel punto finita in cut off alimentando l'instabilita' con possibilita' in questo frangente di assistere a nevicate a quote bassa sulle zone alpine e appenniniche...............e da qui si aprono ulteriori scenari prospettati ieri ad oggi aumenterei la possibilita' di aria polare marittima al 40% ad alimentare la struttura morente nel mediterraneo un 20% all' hp subtropicale, 20% ad articate pure , 20% a correnti secche orientali................come si vede per me i ripetuti assalti instabili polari marittimi ad oggi hanno forte probabilita' di realizzo racchiudendo il periodo 10,20 marzo come potenzialmente fresco instabile a tratto freddo ......alla prossima........buon giorno oggi ho ritenuto inutile postare spaghetti spagettini e vari gm poiche' visto le cantonate degli ultimi giorni specie gfs seguito a corrente alterna da parte degli altri gm ho trovato opportuno un aggiornamento puramente a carattere personale : 1 le varie percentuali ad oggi sono le seguenti 10% calo drastico rispetto a ieri colata aria polare marittima sale invece in modo vertiginoso la hp con contributo subtropicale ad oggi al 50%, rimane in minoritaria 20% aria artica con instabilita' seguita da un altro 20% aria continentale secca. quindi come si puo' notare le possibilita' di una seconda decade piu' fredda ed instabile sembrano calare vertiginosamente a favore di un volto primaverile piu' variabile e mite
, questa e' la fotografia ad oggi oggettiva............ma qui subentrano le idee personali che vi spieghero' tutto sommato l'entrata del vorticino atlantico del prossimo weekend ad oggi visto sprofondare in terre iberiche non e' ancora certo basta una lieve spanciata dell'hp per far si che tutta la struttura venga deviata ad est con conseguenze diverse alle quali oggi noi vediamo inoltre il risucchio dell'aria fredda ad est in questo caso sarebbe piu propensa a penetrare in aria mediterranea con complicanze da valutare. marzo a dispetto di altri mesi e' molto mutevole e contradittorio quindi ribaltoni verso il freddo li vedo ancora fattibili chiaramente il PIM come lo intendevo a questo punto lo vedo purtroppo anche esso un sogno incompiuto resto in trincea per dovere di cronaca fino al 21 marzo data nella quale chiuderei questo post con i relativi conti finali su un esperimento iniziato a settembre dello scorso anno e in via di un finale che personalmente mi ha tanto arricchito.
Caro delfino...ascoltami bene...
Ieri , rispondendo ad un simpatico utente,
scrissi che questo TD doveva chiudersi
non prima del 21 Marzo....
Poi ho letto il tuo ultimo post.....
Lì ho capito che il tuo 'arricchimento' è vero
e anche notevolmente migliorato, perchè
hai compreso (tuo e mio malgrado) che ormai
i modelli stanno tracciando tutt'altra strada
da quella 'possibile' di ritorni pur brevi di
stampo invernale....
Qui ti esorto ad una profonda riflessione,
che in realtà hai inconsciamente già evidenziato
nel tuo post....
E siccome so che capirai, allora non esitare:
chiedi pure la chiusura di questa 'avventura'
in anticipo ai tempi previsti...
L'altro mio TD, del 'pazzo Inverno' , sarà chiuso
appunto a fine Inverno astronomico, e ci sta.
E lo chiuderemo assieme con i nostri ultimi post.
Poi?
Ti ospito nel mio TD della 'finestra' a tempo indeterminato...
Quel TD non ha scadenze...
Quando me ne andrò dal Forum, continuerai tu lì, se vuoi.
Renzo.
stampo invernale....
nel tuo post....
Poi?
Renzo.
grazie dell'invito ma il post per una soddisfazione personale lo chiudero' al 21 marzo comunque mi piacerebbe che chiudessimo il pazzo inverno insieme per quando riguarda di abbandonare il forum non sarei tanto felice la tua eventuale decisione mi lascia senza paroleulisse55 ha scritto:Caro delfino...ascoltami bene...
stampo invernale....
nel tuo post....
Poi?
Renzo.
A) ok, giustamente devi seguire il tuo istinto...sia per il 21 , allora!delfino74 ha scritto:grazie dell'invito ma il post per una soddisfazione personale lo chiudero' al 21 marzo comunque mi piacerebbe che chiudessimo il pazzo inverno insieme per quando riguarda di abbandonare il forum non sarei tanto felice la tua eventuale decisione mi lascia senza paroleulisse55 ha scritto:Caro delfino...ascoltami bene...
stampo invernale....
nel tuo post....
Poi?
Renzo.spero in eventuali ripensamenti
B) chiuderemo assieme il pazzo inverno, già detto...
C) lasciare il Forum? limiti d'età me lo imporranno presto,
ma il mio 'angoletto del Prof' in stanza pacate sarà l'accompagno
aperto prima dei Saluti finali...dunque ci sarò ancora per un bel po'...
ma per scambiare due chiacchiere tra amici....e parlare
d'altro....per sentirmi ancora vicino a voi.
Un abbraccio
Buon giorno oggi dopo una combattuta decisione ho deciso di chiudere il td in leggero anticipo.........i motivi sono suffragati da tutti i modelli che oggi decretano il nulla fino al 21 marzo o al massimo variabilita' primaverile quindi chiedo la chiusura ufficiale del TD................Bilancio finale personale di questa avventura: in linea di massima solo gennaio e' stato alquanto inquadrato in termini di freddo meno per le pricipitazioni troppo localizzate. Dicembre salvo solo in pianura al nord per inversioni termiche il resto un disastro seguito a ruota da febbraio mese per me poco simpatico dove solo anni fa' faceva parlare di se .....................quindi un bilancio personale negativo per le proiezioni fatte, ma sicuramente mi ha tanto impreziosito dentro grazie anche a tutti voi, volevo per chiudere fare una mia disamina come abbiamo visto gli indici vari,stratosfera ed altro non sono stato di aiuto per formulare una previsione a lunga distanza ma quello che mi ha lasciato perplesso e' la stratosfera con il suo vps che a mio avviso si e' conportato in modo anomalo sappiamo tutti cosa sia successo...........qbo andata in positivo contro ogni regola fissata da noi esseri umani, el nino che si preannuncia in prossimo aumento anche questo in modo anomalo , si potrebbero dire numerosi esempi ma qui meglio fermarsi quindi cosa sta succedendo al nostro pianeta? l'uomo con la sua presunzione cerca di imbrigliare la natura su regole matematiche per poter formulare una linea di tendenza per il futuro climatico, ma per me siamo ancora lontano anni luce da quel progresso che chissa' un giorno potrebbe essere regresso.........in definitiva andremo in contro ad un riscaldamento incontrollato oppure fra qualche anno ci sara' un inversione di tendenza? chissa' ............madre natura ci dara' la risposta.............( piccolo ot l'altro giorno un programma su focus spiegava come nella zona del disastro nucleare di chernobil in russia a distanza di anni nonostante la zona altamente radioattiva molti animali e la vegetazione si stavano adattando a vivere e a mutare il propio dna adattandosi perfettamente a queste condizioni) allora lo spunto dell'ot e' questo potrebbe la natura riequilibrare il pianeta se l'uomo nella sua nefandezza lo vuole modificare ....la mia risposta e' si la natura con i suoi tempi rimettera' le cose a posto con le adeguate modifiche, noi o le future generazioni vedranno il risultato ( noi siamo tutti ospiti in questo pianeta non dimentichiamo)...........................FINE..............
chiedo la chiusura...........................................................................
Ciao delfino....
So bene che il tuo post di chiusura non è stato facile
e sicuramente 'sofferto'....
In buona parte mi trovi d'accordo, ma traspare
troppo rammarico ed amarezza...
Non sei il solo....e credo che tu abbia compreso
che anche io non stia facendo salti di gioia...anzi.
Ma l'IMPORTANTE è aver fatto ( in buona fede )
un percorso che definirei soprattutto didattico,
con momenti di 'suspense' (Gennaio) e di
'solita brodaglia'.....con tanti interrogativi e perchè.
Servira' tutto , credimi....alla passione non si comanda,
anche se ti da poco...ma ci si arricchisce dentro.
E quel poco , col tempo, diverrà la guida per migliorare
se stessi assieme agli altri...
Un abbraccio.

So bene che il tuo post di chiusura non è stato facile
e sicuramente 'sofferto'....
In buona parte mi trovi d'accordo, ma traspare
troppo rammarico ed amarezza...
Non sei il solo....e credo che tu abbia compreso
che anche io non stia facendo salti di gioia...anzi.
Ma l'IMPORTANTE è aver fatto ( in buona fede )
un percorso che definirei soprattutto didattico,
con momenti di 'suspense' (Gennaio) e di
'solita brodaglia'.....con tanti interrogativi e perchè.
Servira' tutto , credimi....alla passione non si comanda,
anche se ti da poco...ma ci si arricchisce dentro.
E quel poco , col tempo, diverrà la guida per migliorare
se stessi assieme agli altri...
Un abbraccio.