Modelli Live Marzo 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non so a voi ma a me questo marzo piace
a roma è un tripudio di margherite,mandorli e ciliegi in fiore
le alpi hanno ricevuto buone nevicate ad ovest un po' di meno ad est
in appennino la neve c'è e ne potrebbe arrivare ancora dalla prossima settimana anche se quel che manca veramente è il colpo di coda invernale (neve dalla bassa collina ) che ormai penso non ci sarà più
a roma è un tripudio di margherite,mandorli e ciliegi in fiore
le alpi hanno ricevuto buone nevicate ad ovest un po' di meno ad est
in appennino la neve c'è e ne potrebbe arrivare ancora dalla prossima settimana anche se quel che manca veramente è il colpo di coda invernale (neve dalla bassa collina ) che ormai penso non ci sarà più
-
InvernoPerfetto
Sì, è l' "annus horribilis" della redazione secondo me; capisco la fame d'inverno - che peraltro abbiamo tutti noi; capisco che in anni di carestia fredda come questi, aumenta ancora di più l'appetito di configurazioni invernali.manu73 ha scritto:Ma fino a ieri il peggioramento invernale "clamoroso" con la -12 a spasso per l'Europa centrale non iniziava con Lunedì 13?....adesso inizia Lunedì 20?...breve posticipo ma fa nulla...dai che per il primo maggio arriva la neve in pianura padana ove latita da quasi un lustro...
Ma sono 5 mesi - e dico 5 - che meteolive prende cantonate - o fa finte di prenderle - affidandosi immancabilmente alla carta più fredda di Gfs e costruendoci 2 o 3 articoli, illudendoci ( illudendosi) di fantomatiche passate invernali poi mai verificatesi.
Delle due, l'una: o hanno cambiato linea editoriale, decidendo di puntare anche loro sul sensazionalismo meteo ( sappiamo benissimo che gli articoli freddofili in inverno archiviano un numero di click 3-4 volte suepriori rispetto a quelli anonimi); oppure non hanno ancora capito quanto il loro modello preferito, Gfs, non solo non sia più performante sul medio termine, ma anche che è divenuto preda di cervellotiche ritrattazioni e ribaltoni di 12 ore in 12 ore. Possibile che lo abbiamo capito tutti tranne loro? Sapete quanti "fantaaddolcimenti" nevosi ho contato da fine novembre ad oggi per il Nord? 14!!! Sapete quante se ne sono verificati?? 0!!!
Mi spiace per meteolive: non lo abbandonerò mai perchè è il migliore da tanti punti di vista, ma la credibiltà previsionale invernale è andata drammaticamnete calando negli ultimissimi anni. Ma lo capisco: sono esseri senzienti ( tutti hanno bisogno di incassare) e passionali ( amano i fenomeni meteo, invernali su tutti, ragion per cui si fanno anche legittimamente trasportare).
Detto questo, lunga vita a Meteolive.it
-
InvernoPerfetto
Sì, è l' "annus horribilis" della redazione secondo me; capisco la fame d'inverno - che peraltro abbiamo tutti noi; capisco che in anni di carestia fredda come questi, aumenta ancora di più l'appetito di configurazioni invernali.manu73 ha scritto:Ma fino a ieri il peggioramento invernale "clamoroso" con la -12 a spasso per l'Europa centrale non iniziava con Lunedì 13?....adesso inizia Lunedì 20?...breve posticipo ma fa nulla...dai che per il primo maggio arriva la neve in pianura padana ove latita da quasi un lustro...
Ma sono 5 mesi - e dico 5 - che meteolive prende cantonate - o fa finte di prenderle - affidandosi immancabilmente alla carta più fredda di Gfs e costruendoci 2 o 3 articoli, illudendoci ( illudendosi) di fantomatiche passate invernali poi mai verificatesi.
Delle due, l'una: o hanno cambiato linea editoriale, decidendo di puntare anche loro sul sensazionalismo meteo ( sappiamo benissimo che gli articoli freddofili in inverno archiviano un numero di click 3-4 volte suepriori rispetto a quelli anonimi); oppure non hanno ancora capito quanto il loro modello preferito, Gfs, non solo non sia più performante sul medio termine, ma anche che è divenuto preda di cervellotiche ritrattazioni e ribaltoni di 12 ore in 12 ore. Possibile che lo abbiamo capito tutti tranne loro? Sapete quanti "fantaaddolcimenti" nevosi ho contato da fine novembre ad oggi per il Nord? 14!!! Sapete quante se ne sono verificati?? 0!!!
Mi spiace per meteolive: non lo abbandonerò mai perchè è il migliore da tanti punti di vista, ma la credibiltà previsionale invernale è andata drammaticamnete calando negli ultimissimi anni. Ma lo capisco: sono esseri senzienti ( tutti hanno bisogno di incassare) e passionali ( amano i fenomeni meteo, invernali su tutti, ragion per cui si fanno anche legittimamente trasportare).
Detto questo, lunga vita a Meteolive.it
-
turbo_dif
- Forumista senior
appunto! è già da un po' che la fai questo tipo di ironia e vieni attaccato proprio per questo e lo sai benissimo. Indi è meglio smetterla visto che qui (da tutte le parti) pare che sia pieno di permalosi.. lo dico per la pace del forumulisse55 ha scritto:...attaccare...? e perchè? la mia era pura ironia....e basta.turbo_dif ha scritto:a proposito di punzecchiate.. appunto.nocerameteouno ha scritto:
Se fosse stato per i fasti passati di gfs e guardando pure le termiche per il 21 avrei detto "benvenuta primavera".
Ma sappiamo bene che non è così: certamente può essere una variante, ma consideriamola solo tale e basta.
Se al prossimo run sparisce poi non ti lamentare che ti attaccano.. ovviamente, come ho scritto sopra in risposta a nocera, vale in entrambi i sensi
turbo_dif ha scritto:appunto! è già da un po' che la fai questo tipo di ironia e vieni attaccato proprio per questo e lo sai benissimo. Indi è meglio smetterla visto che qui (da tutte le parti) pare che sia pieno di permalosi.. lo dico per la pace del forumulisse55 ha scritto:...attaccare...? e perchè? la mia era pura ironia....e basta.turbo_dif ha scritto: a proposito di punzecchiate.. appunto.
Se al prossimo run sparisce poi non ti lamentare che ti attaccano.. ovviamente, come ho scritto sopra in risposta a nocera, vale in entrambi i sensi
-
turbo_dif
- Forumista senior
ulisse55 ha scritto:turbo_dif ha scritto:appunto! è già da un po' che la fai questo tipo di ironia e vieni attaccato proprio per questo e lo sai benissimo. Indi è meglio smetterla visto che qui (da tutte le parti) pare che sia pieno di permalosi.. lo dico per la pace del forumulisse55 ha scritto: ...attaccare...? e perchè? la mia era pura ironia....e basta.
Comunque mi stavo guardando un po di storici di ENS da febbraio ad oggi e cio che mi ha lasciato stupito è l'assoluta costanza dei grafici ens a riproporre giorno dopo giorno un quadro predittivo assolutamente uniforme e con minime ondulazioni anche sul lunghissimo termine......in verità si potrebbero quasi sovrapporre gli spaghi degli ultimi 40 giorni con medie(per quanto riguarda la mia zona ovvio) sempre costanti tra i +3° e i +5° nell'arco delle 384 ore.
In tanti anni di meteo non mi ricordo di aver mai visto una costanza e uniformità tale nei clusters per un periodo cosi prolungato e riguardante l'intero range temporale deterministico facendo salve alcune rarissime eccezioni da inizio febbraio a oggi durate 6 ore e subito riassorbite delle emissioni successive.
Si è tanto parlato delle imprevedibilità delle configurazioni e situazioni da prevedere in questo inverno ma in verità,ENS alla mano, questo inverno è stato uno dei piu facilmente prevedibili che io mi ricordi......almeno Febbraio e Marzo.
La realtà è purtroppo questa......abbiamo sperato in un vero e proprio miracolo da inizio Febbraio ad ora....niente piu
In tanti anni di meteo non mi ricordo di aver mai visto una costanza e uniformità tale nei clusters per un periodo cosi prolungato e riguardante l'intero range temporale deterministico facendo salve alcune rarissime eccezioni da inizio febbraio a oggi durate 6 ore e subito riassorbite delle emissioni successive.
Si è tanto parlato delle imprevedibilità delle configurazioni e situazioni da prevedere in questo inverno ma in verità,ENS alla mano, questo inverno è stato uno dei piu facilmente prevedibili che io mi ricordi......almeno Febbraio e Marzo.
La realtà è purtroppo questa......abbiamo sperato in un vero e proprio miracolo da inizio Febbraio ad ora....niente piu
- Precipitofilo
tufaccio ha scritto:Vai a vederti indietro che prevedevano a 240 per il 12/13...tanto per riderci suulisse55 ha scritto:
Posto solo questa e basta.
Tanto per riderci su....l'HP....
Ehi Tufà, io pensavo che Ulisse ridesse delle sue magre figure che inanella da tre mesi a questa parte con le sue carte a 294 ore (rigorosamente blu).
E invece ride per altri motivi... bah
- Precipitofilo
Per non parlare di quando scrive: "è di NUOVO instabilità", "NUOVO guasto.."InvernoPerfetto ha scritto:Sì, è l' "annus horribilis" della redazione secondo me;manu73 ha scritto:Ma fino a ieri il peggioramento invernale "clamoroso" con la -12 a spasso per l'Europa centrale non iniziava con Lunedì 13?....adesso inizia Lunedì 20?...breve posticipo ma fa nulla...dai che per il primo maggio arriva la neve in pianura padana ove latita da quasi un lustro...
Chi legge potrebbe pensare che veniamo da un inverno stile 2013/2014. Forse sarebbe il caso di sottolineare che in Veneto manca u n 55% di piogge e stiamo registrando in questo momento temperature da metà APRILE!!
Professore lo sai che ti voglio bene,,,ulisse55 ha scritto:NO....basta leggere il mio 'pronostico' sul mio nuovo TD del long...tufaccio ha scritto:mercoledì e Giovedì neva 600mt centro???![]()
![]()
![]()
Ma che hanno licenziato Grosso e assunto Ulisse??
Comunque sia...sei un grande....simpatico....'rompiballe'....