Modelli Live Marzo 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Kemp ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Noto con "piacere" che si continua a difendere l'indifendibile.

La stagione invernale 2016/2017 è stata nel suo complesso un fallimento. 15 giorni di gelo su 90 non possono certamente lasciare spazio ad altre valutazioni.

Forse vi siete dimenticati di un dicembre anticiclonico 29 giorni su 31 e che è riuscito a fare persino peggio dei dicembre 14 e 15.

Febbraio è stato un INSULTO alla meteo e a quello che dovrebbe essere uno straccio di normalità stagionale. Fortuna che ha fatto due gocce in Pianura Padana, altrimenti il deficit idrico accumulato da novembre in poi sarebbe stato difficilmente colmabile.

Marzo non è certamente iniziato sotto una stella migliore , anzi , ormai si cominciano a bucare gli over 20 qua e là. Ma va bene così, tutto normale. Poi guardi le carte delle anomalie termiche e almeno due domande sarebbe lecito farsele.

Last but not the least, se si cerca di fare un minimo di valutazioni obiettive si viene pure perculati.

Per rendersi conto di come stanno le cose, basta tirare la tenda, e guardare fuori dalla finestra.
Chapeau. Comunque la realta' fa male e spesso si preferisce vivere di sogni.
Spero pero' che la primavera possa dare qualche segnale incoraggiante almeno a livello precipitativo, anche se sembra permanere la tendenza delle saccature ad accanirsi soprattutto al centrosud.
Ti ringrazio .. comunque per fortuna la prima settimana di Marzo ha portato un po' di pioggia e neve su Alpi e cime Appenniniche , il che non guasta mai .

Da domani a domenica vivremo una fase prettamente primaverile ed indiscutibilmente sopramedia , tanto per cambiare.

Da lunedì si prospetta una fase più dinamica , con la speranza di avere anche termiche più vicine alla media e qualche preziosa precipitazione
Borascura

Messaggio da Borascura »

Ma marzo farà la misera fine di febbraio... è un accanimento terapeutico quello di alcuni... 8)

Immagine

Immagine
Borascura

Messaggio da Borascura »

Ma forse anche peggio di febbraio... :P
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Buongiorno, netto ridimensionamento delle veilleta invernali. Forse due passaggi instabili il 13 e quello su fantasia ancora, il 17...niente più.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ora il long vales...
come volevasi dimostrare.
:lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs00 disegna un bel passaggio ciclonico per il 12-13, ecmwf lo seguirà?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:Ora il long vales...
come volevasi dimostrare.
:lol: :lol:
Ce l hai con me? Parla italiano non capisco professore... Io commento quello che vedo a differenza tua..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
spaghi di roma a voi i commenti
Immagineupload
nevofilo80

nevofilo80

tufaccio

Messaggio da tufaccio »

La redazione continua a seguire imperterrita GFS....contenti loro....ECMWF, il più affidabile, continua a non vedere ciclogenesi importanti per noi. Un onda corta che muore nel mediterrano...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:La redazione continua a seguire imperterrita GFS....contenti loro....ECMWF, il più affidabile, continua a non vedere ciclogenesi importanti per noi. Un onda corta che muore nel mediterrano...
Spiegami qual è il tuo problema se mai dovesse aversi una settimana "fresca" a marzo perchè non ho capito che timore hai. resterà sempre il fatto che dal primo di marzo è entrata la primavera metereologica e questo nessuno lo mette in dubbio.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:La redazione continua a seguire imperterrita GFS....contenti loro....ECMWF, il più affidabile, continua a non vedere ciclogenesi importanti per noi. Un onda corta che muore nel mediterrano...
Spiegami qual è il tuo problema se mai dovesse aversi una settimana "fresca" a marzo perchè non ho capito che timore hai. resterà sempre il fatto che dal primo di marzo è entrata la primavera metereologica e questo nessuno lo mette in dubbio.
?????? Magari....io lo auspico, anche perchè dal 12 al 19 sono sulle Dolomiti e speravo in una bella nevicatella. Commento solo il fatto che la depressione del 13 non è vista incisiva ed ha molti lati oscuri, appena sottolineati anche dalla redazione, le termiche ad oggi sarebbero da neve oltre 1500. Il resto viene visto uno scambio meridiano ma sempre over 192 ed è così da un pezzo. GLi spaghi sono in media termica o addiruttura un pelo più alti. Non ti preoccupare sarei il primo a gioire se succedesse qualcosa. Se poi commentare oggettivamente è sinonimo di lamentele o problemi è un altro par di maniche. Gemi, ma che dici? :lol: , esci dal corpo di Ulisse...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:
gemi65 ha scritto:
?????? Magari....io lo auspico, anche perchè dal 12 al 19 sono sulle Dolomiti e speravo in una bella nevicatella. Commento solo il fatto che la depressione del 13 non è vista incisiva ed ha molti lati oscuri, appena sottolineati anche dalla redazione, le termiche ad oggi sarebbero da neve oltre 1500. Il resto viene visto uno scambio meridiano ma sempre over 192 ed è così da un pezzo. GLi spaghi sono in media termica o addiruttura un pelo più alti. Non ti preoccupare sarei il primo a gioire se succedesse qualcosa. Se poi commentare oggettivamente è sinonimo di lamentele o problemi è un altro par di maniche. Gemi, ma che dici? :lol: , esci dal corpo di Ulisse...
Io non devo uscire dal corpo di nessuno e continuerò a commentare e a confrontare le carte dei modelli in uscita come sempre fatto, con l'obiettività che traspare dai miei interventi e nel limite temporale di attendibilità che riconosco alle carte stesse.
Parliamo di primavera e per cortesia basta a rinvangare quello che è stato o non è stato l'inverno passato.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
gemi65 ha scritto: Spiegami qual è il tuo problema se mai dovesse aversi una settimana "fresca" a marzo perchè non ho capito che timore hai. resterà sempre il fatto che dal primo di marzo è entrata la primavera metereologica e questo nessuno lo mette in dubbio.
Io non devo uscire dal corpo di nessuno e continuerò a commentare e a confrontare le carte dei modelli in uscita come sempre fatto, con l'obiettività che traspare dai miei interventi e nel limite temporale di attendibilità che riconosco alle carte stesse.
Parliamo di primavera e per cortesia basta a rinvangare quello che è stato o non è stato l'inverno passato.
HAi visto un commento mio che non c entrasse con le carte? mah....Questo tuo intervento è proprio fuori luogo
Bloccato