I catastrofismi inventati non servono a nulla... se non a riempire inutili pagine di "saggi scientifici" che di "saggio" e "scientifico" alla fine non hanno nulla. Non ho mai voluto dire (o far intendere) che essere fanta-catastrofisti sia utile: servirebbe solo per condurre una crociata persa in partenza, insomma a lottare contro i mulini a vento... e penso ci siano altre emergenze oggi piuttosto che sollazzarci con questi giochetti, su questo penso si sia tutti daccordo..
Solo che, se devo sensibilizzare la gente, devo cercare dei fili elettrici che provochino la scintilla... nn si può aspettare che il tempo faccia il suo corso... altrimenti
Volevo esprimere anche un'altra osservazione: l'uomo (da buon animale) qual è, vive e tira a campare grazie alla spinta all'auto-conservazione (o come si voglia chiamare). Come gli scoiattoli che accumulano le ghiande, come alcuni mammiferi che si accoppiano con + femmine, come le formiche che fanno provviste per l'inverno... trovo estremamente naturale che l'uomo cerchi di accumulare, cibo o soldi che siano. Semmai, secondo me, bisognerebbe essere meno "selvaggi" e + razionali in queti termini. Al di là di sciocche disquisizioni sulla terminologia, penso che il malanno della Terra oggi come oggi, sia l'eccessivo potere che l'Uomo ha acquisito nel corso del tempo. Se almeno venisse sfruttato meglio questo enorme potere...
Con osservanza