Che catastrofismo anche all'onu!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

avantasia

Messaggio da avantasia »

Condivido ancora quanto detto da equaqui.
I catastrofismi inventati non servono a nulla... se non a riempire inutili pagine di "saggi scientifici" che di "saggio" e "scientifico" alla fine non hanno nulla. Non ho mai voluto dire (o far intendere) che essere fanta-catastrofisti sia utile: servirebbe solo per condurre una crociata persa in partenza, insomma a lottare contro i mulini a vento... e penso ci siano altre emergenze oggi piuttosto che sollazzarci con questi giochetti, su questo penso si sia tutti daccordo..
Solo che, se devo sensibilizzare la gente, devo cercare dei fili elettrici che provochino la scintilla... nn si può aspettare che il tempo faccia il suo corso... altrimenti :roll: :roll: . Ripeto, non devono essere baggianate sparate lì giusto per far scalpore, tipo quelle memorabili degli anni '70 (entro il 2100 il livello dei mari salirà dai 2 ai 5 metri...). Ma un sano timore del futuro, che tutto possa non essere ciò che è stato fino ad ora, questo sì, lo trovo sensato.

Volevo esprimere anche un'altra osservazione: l'uomo (da buon animale) qual è, vive e tira a campare grazie alla spinta all'auto-conservazione (o come si voglia chiamare). Come gli scoiattoli che accumulano le ghiande, come alcuni mammiferi che si accoppiano con + femmine, come le formiche che fanno provviste per l'inverno... trovo estremamente naturale che l'uomo cerchi di accumulare, cibo o soldi che siano. Semmai, secondo me, bisognerebbe essere meno "selvaggi" e + razionali in queti termini. Al di là di sciocche disquisizioni sulla terminologia, penso che il malanno della Terra oggi come oggi, sia l'eccessivo potere che l'Uomo ha acquisito nel corso del tempo. Se almeno venisse sfruttato meglio questo enorme potere... :roll:

Con osservanza
massimetto

Messaggio da massimetto »

ciao,
io dico che se voi scianziati lavorerete per eliminare l'inquinamento e il disboscamento, come anche l'abusivismo edilizio farete qualcosa non solo di utile, ma di lodevole, perché appunto i soldi portano a fregarsene di tutto e soprattutto della natura. però da qui a pretendere di cambiare il corso del tempo atmosferico, di fermare il caldo e far tornare le stagioni come quelle di una volta (sempre che oggi non lo siano) per me è pretenzioso. Non so se ci riusciremo, spero che si possa fare qualcosa per evitare disastri, però ne dubito. perché prima o poi, comunque, si muore. il solo pensare di cambiare le stagioni è come dici tu un voler erigere l'uomo a padrone di questa terra, di cui invece, credo, è solo un ospite di passaggio...
avantasia

Messaggio da avantasia »

non pretendo di fermare le stagioni... odio la gente che dice che non ci sono + le mezze stagioni. Certo, basta chiedere in giro cosa sono le mezze stagioni: le mezze stagioni sono quando stai bene in camicia, e non fa freddo, e non sudi, al sole si sta bene ed è ventilato...

Oibò!!! :shock: :shock: :shock: Le mezze stagioni sono quelle che portano dalla mattina alla sera, 24h/24 sempre la temperatura di 22°C e brezza di mare secca... Odio: queste sono le mezze stagioni paventate dalle persone, quelle intervistate (intendiamoci) da StudioAperto e Tg4!!! Ma quando sono esistite stagioni cosi?? Boh, vabbè

Cmq, non voglio crearmi la stagione a pennello per me, voglio solo che il corso degli eventi continui. Se le oscillazioni di temperatura e concentrazioni sono sempre state una costante nella Storia della Terra, è anche vero che gli ultimi rapporti indicano oscillazioni un po' troppo fuori controllo, come anche appiattimenti fuori dal modello naturale di centinaia di milioni di anni. Nessuno, credo, voglia conformare le stagioni ai propri gusti. Si tratta solo di cercare di non interferire (o farlo nel miglior modo possibile) con gli equilibri naturali. E siccome questi equilibri sembra stiano per essere distrutti, si cerca di porvi rimedio. Se poi verrò tacciato per questi intenti di folle demagogo, aizzatore di popoli, stupido-del-villaggio, allora forse sono totalmente rin.........o. :D

Con osservanza
Rispondi