Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:è sotto la sigla CMC Vince :wink:

"Model Acronyms: GFS: The U.S. NCEP Global Forecast Systems; ECM: European Center for Medium-Range Weather Forecasts; CMC: The Canadian Meteorological Center; "
Mi hai anticipato ... maremma bu........a!!!! :lol: :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Rio ha scritto:
vince1986 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ecmwf è si uno dei migliori modelli e lo conferma la correlazione sino alle 120h confrontandolo con gli altri Gm matematici. :wink:

Immagine
grazie Luca ;) non vedo Gem...come mai? :P
Dinuovo l'amministratore delegato GFS :shock:
ma non si può :cry:
Non ha un delegato GEM???

Se non erro CMC dovrebbe eseere ???
Chi mi può dare una mano!! :D
si è lui, come ha confermato Luca.
e io sarò il tuo incubo...ma non stasera, non mi va.
Adieu
Rio

Messaggio da Rio »

vince1986 ha scritto:
Rio ha scritto:
vince1986 ha scritto:
si è lui, come ha confermato Luca.
e io sarò il tuo incubo...ma non stasera, non mi va.
Adieu
Hola amigos!!!! :wink: Non la digos!!! :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:Ecmwf è si uno dei migliori modelli e lo conferma la correlazione sino alle 120h confrontandolo con gli altri Gm matematici. :wink:

Immagine
ciao luca.
osservando il grafico direi il miglior modello.... :wink: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf nel Long propone la possibilità di un Blocking Atlantico con fase Artica verso l'Europa Centro-Orientale

Immagine
Immagine

@Prego Vince di nulla :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Fine run Ecmwf 12

Geopot. 500hPa e press. suolo

Immagine

Immagine

Temperatura a 850hPa

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:
luca90 ha scritto:
ciao luca.
osservando il grafico direi il miglior modello.... :wink: :lol:
Ehii Artic! :wink: decisamente, Ecmwf negli ultimi tempi e con i nuovi aggiornamenti è diventato seriamente uno tra i più performanti e con correlazione davvero ampia. Un plauso spetta in Febbraio anche a Gfs però, rispetto a Gennaio la sua correlazione entro le 120h è decisamente aumentata. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Ecmwf nel Long propone la possibilità di un Blocking Atlantico con fase Artica verso l'Europa Centro-Orientale

Immagine
Immagine

@Prego Vince di nulla :wink:
seconda e terza decade AO dipendente :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

A proposito di pioggia.... fine settimana....

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale/59861/

Vado a fare due passi buon proseguio :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

differenze abissali gia nel medio fra i due principali :shock:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Intanto altra settimana di sopramedia termico pesante.
La primavera inizia molto calda e con piogge fino a quote alte per il periodo.
Previste precipitazioni abbondanti nel prossimo fine settimana con limite nevicate molto alto, peggiore addirittura di oggi, dati i 5°C oltre la media al nordest.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sia ECMWF che GEM spago ufficiale ben lontano dalla media ens per il long.
Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Bello gfs nel extra-long sono vari run che mostra scenari interessanti per quel periodo
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:
forever2012 ha scritto: Ormai da alcuni anni a questa parte, queste configurazioni le vediamo solo oltre le 300 ore.
Speriamo che dalla prossima stagione, si possa tornare ad avere qualche bella situazione invernale che diventa realtà.
Scusa Forever ma tu a gennaio 2017 eri fuori Italia??? :lol: No perchè queste configurazioni le abbiamo avute eccome.
Ciao riprenditi mi sembri un pò confuso dai lagnoni anche tu.
Probabilmente a SAVIGLIANO DEL RUBICONE non ci sono state conseguenze. :lol:
So bene che voi abitanti delle basse Marche e dell'Abruzzo con l'aggiunta del Molise, della Puglia e di qualche altra regione del sud, avete avuto un grande episodio invernale con abbondanti nevicate, tra il 6 e il 20 gennaio, ma il mio era una discorso riferito alla maggioranza delle regioni italiane tra cui quella in cui abito io (Emilia Romagna), dove i 3 mesi invernali sono passati piuttosto anonimi e senza alcuna particolare emozione, a causa della praticamente continua ingerenza anticiclonica che ci ha interessato, impedendo un maggior coinvolgimento del territorio italico, anche durante l'irruzione artico continentale della prima decade di gennaio.
Tutto qui.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

forever2012 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusa Forever ma tu a gennaio 2017 eri fuori Italia??? :lol: No perchè queste configurazioni le abbiamo avute eccome.
Ciao riprenditi mi sembri un pò confuso dai lagnoni anche tu.
Probabilmente a SAVIGLIANO DEL RUBICONE non ci sono state conseguenze. :lol:
So bene che voi abitanti delle basse Marche e dell'Abruzzo con l'aggiunta del Molise, della Puglia e di qualche altra regione del sud, avete avuto un grande episodio invernale con abbondanti nevicate, tra il 6 e il 20 gennaio, ma il mio era una discorso riferito alla maggioranza delle regioni italiane tra cui quella in cui abito io (Emilia Romagna), dove i 3 mesi invernali sono passati piuttosto anonimi e senza alcuna particolare emozione, a causa della praticamente continua ingerenza anticiclonica che ci ha interessato, impedendo un maggior coinvolgimento del territorio italico, anche durante l'irruzione artico continentale della prima decade di gennaio.
Tutto qui.
Buongiorno, non si è vista in tutto l'inverno un irruzione fredda in grado di entrare franca sull'Italia questo fa pensare, d'altronde è stato così anche gli anni scorsi, o va troppo a destra o troppo a sinistra e qualsiasi configurazione gelida vista dai gm nel long, deve poi scontrarsi contro questo fatto una volta che l'evento si avvicina.
Rispondi