Gennaio è stato freddo dall'inizio alla fine e Dicembre è stato mite complessivamente ma al Sud anche sotto media nonostante l'anticiclone, freddo da inversione.Gabriele95 ha scritto:Certamente in inverno sono più normali -15 gradi a 1500 metri al 6 gennaio che 20 gradi in Pianura Padana sotto Natale o al 10 febbraio.robert ha scritto:esattamente cerchiamo di non mistificare la realta' , prevalgono i sopra media ,Gabriele95 ha scritto:
A parte il fatto che non sono state giornate da PEG, ma sono giornate INVERNALI, cioè da inverno normale....
Stiamo parlando di 15 e sottolineo QUINDICI giorni su 90!
Capisco difendere le proprie tesi, ma cerchiamo di non mistificare la realtà per cortesia.
il Clima Mediterraneo temperato prevalgono inverni miti ,
15 giorni con gelo e neve al sud Italia non e' normale ,
anomalo che non nevica al nord e sulle Alpi.
Una isoterme di - 15 gradi ad 850 hPa al centro sud , tra Abruzzo e Molise , non si verificava dal gennaio 1968 .
questo e' normale ?
Sarai anche più esperto di me, ma cerchi di fare passare per normale ciò che normale non è. E se permetti, fesso non lo sono.
Ho solo 22 anni, ma ho ben presente un "inverno normale", per lo meno secondo l'accezione che ha dalle mie parti.
E tutto ciò è anormale. Punto.
QUINDICI giorni di freddo su 90 non sono la normalità , sostenere il contrario è mistificare la realtà.
Ogni anno si pronosticano geli e sfracelli, puntualmente la realtà è completamente diversa.
Le potenzialità quest'anno c'erano, ma è inutile nascondersi, e bisogna guardare le cose per quello che sono.
Febbraio è stato osceno.
Alla fine abbiamo avuto almeno 40 giorni di freddo di cui una settimana di gelo.