Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Ma assolutamente falso Gemi, Ulisse non ha ragione su ciò che ha detto e lo dimostra anche il suo ultimo post di risposta. Per Gennaio molti erano a credere ad un'Europa Centrale con T. sotto la media. A supporto delle tesi amatoriali c'era anche il modello Nasa uno dei primi a individuare il possibile scenario. Febbraio io puntavo ad un MW con attività d'onda specie nella II parte, ma i Gm Climatici come Cfsv2 invece puntavano su scala Europea ad uno spostamento del blocco Anticiclonico nell'Est Europa con ingresso delle correnti Occidentali. Quindi quello che dice Ulisse è FALSO semmai il suo discorso cambia se opta una scrematura delle Tendenze.
Allora io non ho capito niente delle tue tendenze sul tuo post.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:@Burian. Ma sei sicuro di aver detto giusto? nessuno StraWarming?

Immagine
Il NAM è arrivato a -2,8 e non è sceso a -3 tornando indietro.

Se avviene dopo il 1° Marzo siamo già in un contesto primaverile ed è considerato FW.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:.
Molto probabile, quando si parlava di Split era un'ipotetica Tendenza supportata da alcune case Modellistiche supportata dal punto di domanda. Ma ciò non toglie che a livello Troposferico non c'è stata nessuna risposta che mi attendevo, anzi...

@Burian, spero che scherzi in ciò che hai scritto. Non puoi classificare un FW solo perchè è avvenuto oltre il 1° Marzo lo si identifica per altri motivi e l'archivio Meteo ci espone alcuni casi di avvenuto FW in Febbraio. Ma ora che c'entra il FW con quanto da me domandato non sapre.

Ti ho chiesto se eri sicuro che non c'era stato nessuno StraWarming in Febbraio, perchè vedendo i Gpt Isobarici Polari direi il contrario.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Molto probabile, quando si parlava di Split era un'ipotetica Tendenza supportata da alcune case Modellistiche supportata dal punto di domanda. Ma ciò non toglie che a livello Troposferico non c'è stata nessuna risposta che mi attendevo, anzi...

@Burian, spero che scherzi in ciò che hai scritto. Non puoi classificare un FW solo perchè è avvenuto oltre il 1° Marzo lo si identifica per altri motivi e l'archivio Meteo ci espone alcuni casi di avvenuto FW in Febbraio. Ma ora che c'entra il FW con quanto da me domandato non sapre.

Ti ho chiesto se eri sicuro che non c'era stato nessuno StraWarming in Febbraio, perchè vedendo i Gpt Isobarici Polari direi il contrario.
Quindi attendevi una risposta che non c'è stata ah dunque non avevo inteso male
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Personalmente mi attendevo un'altro tipo di risposta Troposferica così non è stato. Discorso diverso per alcuni centri di calcolo che invece, loro, hanno maturato decisamente meglio la Tendenza di Febbraio. Quindi è sbagliato quanto detto da Ulisse sul definire che non era atteso un simile mese a livello Meteorologico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Personalmente mi attendevo un'altro tipo di risposta Troposferica così non è stato. Discorso diverso per alcuni centri di calcolo che invece, loro, hanno maturato decisamente meglio la Tendenza di Febbraio. Quindi è sbagliato quanto detto da Ulisse sul definire che non era atteso un simile mese a livello Meteorologico.
Ma a me interessava la tua di tendenza e non era scontato per te che febbraio andasse com'è andato.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Allora io non ho capito niente delle tue tendenze sul tuo post.

Quindi attendevi una risposta che non c'è stata ah dunque non avevo inteso male
Gennaio: stratosfera in media 'fredda'
Febbraio: stratosfera in media 'calda'

Immagine

QUESTO E' STATO, o no?, e questo intendevo, o sbaglio?.
Nel caso di Gennaio , malgrado tale situazione,
gran parte dell'EU ha sofferto il freddo/gelo e colate artiche...
In Febbraio era prevedibile un VP 'debole',
ma invece....
Forse anche il passato Nino Strong e il perdurare di una QBO+
hanno contribuito, creando jet non proprio favorevoli....
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 28, 2017 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Personalmente mi attendevo un'altro tipo di risposta Troposferica così non è stato. Discorso diverso per alcuni centri di calcolo che invece, loro, hanno maturato decisamente meglio la Tendenza di Febbraio. Quindi è sbagliato quanto detto da Ulisse sul definire che non era atteso un simile mese a livello Meteorologico.
Ma a me interessava la tua di tendenza e non era scontato per te che febbraio andasse com'è andato.
Fa piacere ma ciò non ti deve distrarre da un quadro più complessivo e sicuramente migliore del mio appurato dai centri di calcolo. A livello di Stratosfera le cose sono andate abbastanza bene. A livello di troposfera salvo la parte iniziale io ho elaborato uno scenario differente che ha visto l'errore. Mentre i centri correttamente hanno spostato il blocco ad Est facendo lavorare le correnti occidentali per buona parte del mese. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio a tutti di ML :wink:

Sto leggendo cose non vere... altri a scherno... ma lasciamo scivolare il tutto :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti di ML :wink:

Sto leggendo cose non vere... altri a scherno... ma lasciamo scivolare il tutto :lol:
La tendenza di febbraio era un'altra storia....... "non da noi piccoli utenti".... ma da vari enti con le Palle..... e le TLC dicevano questo :lol:

Quest'anno è stato abbastanza ingarbugliato.... ma occhio all'index AO per marzo... ed è poiibile che le temperature diciamo relativamente fredde possano versarsi in Europa, verso la seconda e la terza settimana di marzo. :wink:

Vediamo come evolve ^_^
Ultima modifica di Rio il mar feb 28, 2017 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Si ma la soglia del NAM a -3 non è arrivata!
Quindi tecnicamente non c'è stato nessuno StratWarming.

C'è stato un displacement dovuto alle onde convergenti che alla fine non hanno prodotto un VP così decentrato.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Ulisse, ah ora parli di Stratosfera? Nel primo post non sembrava, oh capisco male ogni volta io o qui qualcuno è personal trainer di Spider-man. Immagine :lol:

@burian. Attenzione però caro. Non confondere il NAM e la sua letteratura con quanto viene ad evidenziarsi osservando i Gpt di anomalia sulla colonna Isobarica Polare. Nella mappa precedentemente postata in Febbraio ma gia a fine gennaio è partito uno StratWarming che andato a propagarsi senza troppi problemi anche alle quote inferiori. Qui poi partono le considerazioni se di tipo Major o Minor. Il NAM definisce se eventualmente ci sono le condizioni di superamento soglia limite per le indicazioni di Tendenza AO. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

fine settimana di maltempo per i settori occidentali italiani
Immagine
Immagine

richiamo sciroccale molto intenso
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

freddopungente ha scritto:fine settimana di maltempo per i settori occidentali italiani
Immagine
Immagine

richiamo sciroccale molto intenso
Immagine
È un normale prefrontale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Allora io non ho capito niente delle tue tendenze sul tuo post.

Si ma la soglia del NAM a -3 non è arrivata!
Quindi tecnicamente non c'è stato nessuno StratWarming.

C'è stato un displacement dovuto alle onde convergenti che alla fine non hanno prodotto un VP così decentrato.
In caso il nam superi i -3 e in caso di propagazione c'è il condizionamento, un nam che supera la soglia dei -3 sta a significare un MMW se c'è contemporaneamente inversione dei venti zonali a 10 hpa. Il warming di fine gennaio è stato un SSW, non un MMW. Il nam sta solo a significare la salute del VPS, nulla di più.
Rispondi