Un voto all' inverno 16/17

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Per quanto mi riguarda dicembre 4
Gennaio 6
Febbraio 0
.....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

inverno che nonostante le mie previsioni, non si è discostato purtroppo di molto rispetto agli ultimi.comunque,dicembre secco ma con aria invernale, con minime spesso negative e massime contenute: voto 4,5. gennaio buono, voto intorno al 7. febbraio caldo e specialmente amorfo, voto 3,5. media inverno intorno al 5 anche se forse complessivamente gli darei anche qualcosa in meno. comunque insufficiente: in una parola bocciato.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Visto i microclimi italici direi di suddividere in questo modo nord ovest:5 nord est: 5,5 centro lato adriatico 6 centro sud lato tirrenico: 5 zone appenniniche centrali 7 sud lato tirrenico 5 sud lato adriatico 6 estremo sud ed isole 5
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Poche storie: ennesimo inverno in sopramedia termico.
A contrastare un gennaio molto buono termicamente (ma non come neve) due mesi, dicembre e soprattutto febbraio molto caldi.
Questo a livello nazionale.

A livello locale (bellunese e Alpi Orientali) inverno estremamente negativo come nevicate, durata manto nevoso in quota, spessore manto nevoso, molto negativo come temperature e durata manto nevoso al fondovalle, dicembre estremamente caldo e febbraio estremamente caldo e sopramedia.
Ricordo ancora la minima di 4°C a 2600 m e i 14°C a 1700 m all'8 dicembre, 16°C sopra la media, i 17°C a Feltre del 26 dicembre e le massime quasi costantemente sopra i 10°C in Valbelluna da 20 giorni, con valori spesso di 13-14°C.
10 cm di accumulo nevoso a Feltre contro una media già penalizzante dell'ultimo trentennio di 60 cm.

Fallimento completo di quasi tutte le previsioni stagionali, ad andarci più vicini pur con errori, almeno come temperature, come al solito Reading. Ipotesi di freddo e inverni vecchio stile, presenti tutti gli inverni, non si sono verificate nel modo più assoluto guardando il trimestre nella sua interezza.

Tanto si doveva.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Io penso di dare un 5,5 come voto Canturino :P rispetto gli ultimi 4 anni sicuramente meglio, premio la volontà e un Gennaio che finalmente ha ricordato che cos'è effettivamente il freddo. Peccato per Febbraio, inizilamente ha regalato un paio di nevicate poi purtroppo è andato a spegnersi in modo incolore. Ciao Inverno 2017, grazie comunque e alla prossima! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'Italia è lunga e i microclimi diversi, per quanto riguarda le mie zone il mio voto finale è 4,5. Dicembre mite, anticiclonico e secco, Gennaio freddo ma quasi costantemente sereno e sempre molto avaro di precipitazioni, Febbraio con qualche precipitazione in più in un contesto termico molto mite
Inverno sulla falsariga dello scorso anno con la differenza di un Gennaio globalmente più freddo, il consuntivo vede comunque una stagione che qui chiude circa 1 grado sopra la norma e con accumuli nevosi di 22cm alla mia quota. (lo scorso anno ho dato 4 quest'anno salgo di mezzo punto per la fase fredda di gennaio)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

manu73 ha scritto:L'Italia è lunga e i microclimi diversi, per quanto riguarda le mie zone il mio voto finale è 4,5. Dicembre mite, anticiclonico e secco, Gennaio freddo ma quasi costantemente sereno e sempre molto avaro di precipitazioni, Febbraio con qualche precipitazione in più in un contesto termico molto mite
Inverno sulla falsariga dello scorso anno con la differenza di un Gennaio globalmente più freddo, il consuntivo vede comunque una stagione che qui chiude circa 1 grado sopra la norma e con accumuli nevosi di 22cm alla mia quota. (lo scorso anno ho dato 4 quest'anno salgo di mezzo punto per la fase fredda di gennaio)
Alla mia quota (60 mt. slm 4km dal mare) 45 cm. :lol:

Appunto, L'Italia è lunga.
ghito

Messaggio da ghito »

Sulle alpi occidentali l'inverno non è ancora finito, ne ho ancora per almeno un mese e mezzo. Voto fino ad ora 6 1/2, neve attuale al suolo circa 50/60 cm. Gennaio freddo con punte minime di -18°C. Sta entrando marzo, il mese delle grandi nevicate. Dai 1700/1800 metri di quota in su invece penso sia stato un bell'inverno da 7 1/2, da metà novembre oltre un metro di neve costante con punte di quasi 2 metri a 2000 metri ed il freddo non è mancato.
Neo ho visti di peggio..
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

4.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedo molto giudizi estremamente negativi su questo inverno, ma un mese di fila di freddo lo buttate nel cesso? Quante volte è successo negli ultimi anni?
Mai, forse nel 2005!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Oggi è arrivata la conferma. Febbraio a livello locale con un'anomalia di +3 dalla 1961-1990 dopo Gennaio con -1.72 e Dicembre con -0.2, il risultato finale è +0.4°C dalla 1961-1990 a livello locale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:Oggi è arrivata la conferma. Febbraio a livello locale con un'anomalia di +3 dalla 1961-1990 dopo Gennaio con -1.72 e Dicembre con -0.2, il risultato finale è +0.4°C dalla 1961-1990 a livello locale.
a me dai tuoi dati porta +1,06 :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Oggi è arrivata la conferma. Febbraio a livello locale con un'anomalia di +3 dalla 1961-1990 dopo Gennaio con -1.72 e Dicembre con -0.2, il risultato finale è +0.4°C dalla 1961-1990 a livello locale.
a me dai tuoi dati porta +1,06 :shock:
Scusami Gemi ma 3-1.72-0.2= 1.08/3=0.37
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

4

Sarebbe stato 2 se Gennaio non avesse avuto almeno temperature consone
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ducaneve ha scritto:Vedo molto giudizi estremamente negativi su questo inverno, ma un mese di fila di freddo lo buttate nel cesso? Quante volte è successo negli ultimi anni?
Mai, forse nel 2005!
a parte che non è stato un mese ma una 20ina di giorni ;)

20 su 90... per me pessimo. Migliore rispetto all'anno scorso? sicuramente ma non è che ci volesse così tanto.. Infatti l'anno scorso non fu pessimo ma proprio nullo (mio parere ovviamente)

domanda ot: sapete dove si possono visualizzare i mm caduti durante i vari mesi?
Grazie mille
Rispondi